Cocktail anno 8 n. 4

 

Zona  asfalto

Sangue misto

 

Un saluto a tutti gli appassionati lettori di Cocktail, in particolare a quelli che leggono la nostra rubrica. Questa volta Zona Asfalto è divisa in tre parti: io vi parlerò dei Sangue Misto, mentre Cadmio di Ice One e Infa vi farà la recensione del disco di Gente Guasta. Buona lettura!

I Sangue Misto nascono dalle ceneri dell'Isola Posse All Stars, gruppo formatosi a Bologna nei primi anni Novanta, che è stato insieme all'Onda Rossa Posse uno tra i primi diffusori del rap in italiano e notevolmente copiato dalle nascenti e presto morenti posse nazionali.Inizialmente formato da 6 membri (Deda Mc, Speaker Dee Mo, Dj Graff, Gopher D, Neffa Beat e Papa Ricky), il gruppo, avente come base un centro sociale di Bologna chiamato "L'Isola del Kantiere", si scoglie dopo qualche anno e Neffa in un' intervista rilasciata ad "Aelle" (rivista italiana sull'hip-hop) indicaa le cause di questa fine prematura: «Anche se era una dritta stare in sette e andare in giro, dopo due anni che vai in giro impari anche tanto, e la cosa comincia a starti un po' stretta». Nascono così i primi Sangue Misto che non saranno però quelli che nel 1994 realizzeranno lo stupendo SXM: infatti i tre "sanguemistici" dell' album saranno Deda, Neffa e Dj Gruff (che nel mentre ha leggermente cambiato il suo nome e ha fatto il primo esperimento di "hip-hop totale" con il disco La Rapadopa), che insieme hanno intrapreso la comune strada del rap mostrando a tutti i rappers italiani come ci si possa creare un proprio stile senza copiare troppo gli americani. SXM è sicuramente uno dei più grandi capolavori dell'hip-hop italiano, un pezzo di storia che racchiude al suo interno testi "hardcore" che parlano anche di argomenti molto forti, come il razzismo, i pregiudizi, l'immigrazione. Ed essendo i nostri tre immigrati dal meridione al Nord sanno sicuramente quel che dicono.

È un album coinvolgente e pieno di ritmo con l' intervento "ragga" di Gopher D ne La parola chiave. Ve lo consiglio; è un ottimo acquisto, tant'è che di questi tempi potete trovare la ristampa a prezzo speciale.

Era previsto un nuovo album nel 1997, ma stiamo ancora aspettando invano tant'è che Neffa tempo fa ci aveva avvertito: «L' album potrebbe anche non uscire mai se il disco non dovesse avere un impatto forte come il primo». E con questo finisco e lascio la parola ai miei due soci. Bella lì!

E tutta questa storia va a chi non smette di lottare.

 

Scepa per Sas Klan

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL