Cocktail anno 8 n. 5

Un mondo di fumetti

City Hunter

 

 

Siamo nella Tokyo dei giorni nostri. I delinquenti e la malavita hanno invaso completamente la società e i deboli non possono che soccombere alla prepotenza e alle ingiustizie dei potenti capi famiglia della Yakuza (la mafia giapponese). Un'unica via di scampo si sostituisce alla Polizia, ormai corrotta: se avrai bisogno di aiuto scrivi XYZ sulla lavagna degli annunci della stazione nord di Shinjiuku (una zona molto famosa di Tokyo) e City Hunter verrà da te.

Credo che tutti voi abbiate visto almeno una volta alla televisione la versione animata di questo capolavoro fumettistico che è, a detta dei maggiori esperti (e anche da me), uno dei capisaldi del fumetto manga della nuova generazione. Uno stile grafico eccezionale, realistico e dettagliato; un Character Design concreto che dà vita ai personaggi fino a farteli sentire vicini; un umorismo spontaneo (anche se un po’ ripetitivo), basato sull'eterno litigio tra Ryo Saeba (che sarebbe City Hunter) e Kaori Makimura (che sarebbe Creta) che sembrano odiarsi, ma sotto sotto si amano.

Questo fumetto potrebbe essere annoverato come poliziesco ma ciò sarebbe riduttivo visto che City Hunter spazia tra il comico, il thriller e il sentimentale. La serie è piuttosto "lunghetta"; è formata, infatti, da ben trentanove volumi (di cui i primi 11 di dimensioni normali da 3500 £, i restanti 28 sono volumi enormi da 5000 £). Un'ottima lettura per chi questa estate si vuole divertire con una serie entusiasmante e coinvolgente.

Veniamo all'Over Comix. Qui in Italia possiamo trovare tutta la terza serie televisiva raccolta in quattro VHS della Dinamic Italia e in più ora è cominciata l'edizione della quarta (ed ultima) serie televisiva edita sempre dalla stessa casa e raccolta in 4 o 5 VHS. Se siete pazzi scatenati e le vostre tasche sono piene di soldi, esiste anche la possibilità di ordinare la versione dal vivo di City Hunter in video (interpretato niente poco di meno che da Jaky Chan che lotta contro i personaggi di Street Fighter) in giapponese o inglese (io l'ho presa e vi posso assicurare che è un film stupendo). Per gli amanti della musica abbiamo ben quattro CD musicali che raccolgono le musiche del cartone animato, una best collection e un doppio CD contenente dei drama e le più famose musiche d'ambiente (il mio preferito) tutto in stile Jazz. Per gli appassionati di modellismo abbiamo vari modellini in vinile e de modellini in plastica comprendenti la mitica Panda e la Mini cooper, ovvero le macchine più usate dal nostro eroe.

Vi consiglio vivamente di comprare questo fumetto perché almeno prenderete di mira la mia iniziativa XYZ (vi prego, mi voglio immedesimare in Ryo Saeba almeno una volta).

Ah, me ne stavo dimenticando! Qualcuno è arrivato alla soluzione dell'indovinello dell'altra volta e ha vinto sia il favoloso primo premio che il favoloso secondo premio; se volete emulare la vostra collega ***** ****** provate a rispondere a questa domanda: «You poxi ganjing de yu mai ma?». In palio c'è un viaggio in una notissima località di soggiorno (è vero, non sto scherzando, mi sono dannato l'anima per ottenere i biglietti gratis).

Buona fortuna e buonissime vacanze dal vostro amico sempre acceso che alberga in tutti i secondi cassetti a sinistra dei vostri comò.

Stefano"Ryo Saeba" Utzeri  

 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL