Cocktail anno 8 n. 5

 

Pagelline di fine anno

 

Anche questo anno scolastico è passato, e, con l’inizio dell’estate, buona parte dei miei lettori cercherà di rimuovere al più presto parole come "interrogazione", "compito in classe", "vademecum","nota sul registro", "debiti e crediti", e tanti altri termini con cui abbiamo avuto a che fare per questi nove mesi.

Per quest’ultimo numero, vorrei, innanzitutto, menzionare delle persone che tanto hanno fatto per apparire in queste pagine, e, in secondo luogo, ricordare i personaggi le cui gesta sono entrate a fare parte della storia del nostro Istituto. Prima di passare ai voti, porgo i ringraziamenti al direttore, ai collaboratori, ai lettori , a tutto il corpo docente, e a tutti quelli che non ho ringraziato.

Passiamo ai voti di fine anno:

 

VOTO 10 A tutte le persone della V Liceo Scientifico e della III Liceo Classico che, per ben cinque anni (chi più, chi meno), sono riusciti a farsi sopportare dai professori del nostro istituto, dove, tra un "Vieni all’interrogazione" e un "Dammi il vademecum", sono riusciti ad arrivare al temuto e da poco rinnovato esame di matur... ehm...  stato. Inutile ricordare tutte le imprese di tutte e due le classi, perciò porgo i miei complimenti a tutti, insieme a un grande "In bocca al lupo" (Crepi!). Estendo il voto anche a tutto il corpo docente che ha permesso che le classi arrivassero dove sono arrivate.

 

VOTO 9 Avevo promesso di menzionarlo per la terza volta consecutiva:  il neo-manager Edoardo Pisu, che, a breve, inaugurerà la sua catena "Pisu Burger", fast-food enormi con annesso aeroporto (per fare arrivare tutti i turisti direttamente nella più grande attrazione del mondo) e una clinica per le persone che avranno bisogno di cure dopo averne mangiato le delizie. Già scelti i testimonial e il motto del "Pisu Burger": il primo sarà Giuseppe Loi dove, in una foto con in primo piano la sua faccia, appare scritto «Anche io mangio al "Pisu Burger"», altri testimonial eccellenti saranno la regina Elisabetta e Bill Clinton. Ora la McDonalds dovrà vedersela con una multinazionale che a breve sarà quotata in borsa e dove il suo proprietario, negli ambienti snob, viene chiamato il Bill Gates dell’ultima generazione.

 

VOTO 8 Allo studente più importante di tutto l’Istituto: il mitico Giuseppe Rosa. Senza di lui chi potrebbe fare le fotocopie delle traduzioni di latino? Chi potrebbe fotocopiare gli appunti del compagno secchione? Chi cambierebbe gli spiccioli (di nascosto si intende)? Grazie Giuseppe. Un'unica nota negativa: permette ai professori di fotocopiare i testi dei compiti in classe.

 

VOTO 7 All’oratorio, sempre punto di ritrovo ma sempre meno frequentato. Bisogna fare qualcosa per attirare di nuovo gli studenti nell’oratorio: proporrei una piscina riscaldata, il campo di equitazione, quello di hockey su ghiaccio e una pista per i bob. Queste mie proposte sono state appoggiate dal Roberto Massa che le proporrà al parlamento europeo cui è membro onorario.

 

VOTO 6 Al povero Davide Sanna, che, essendo circondato dalle sue innumerevoli fan, deve inventare ingegnosi trucchi per sfuggire loro o, almeno, per intrattenersi il meno possibile. Davide, hai tutto il mio appoggio morale. Se hai bisogno di una guardia del corpo, ti consiglio la “Ciccio s.n.c.”. Per maggiori informazioni rivolgersi in II scientifico.

 

VOTO 5 All’associazione fondata dalla III Scientifico “Cancella il debito”, dove l’obiettivo è quello di eliminare i debiti formativi, ma la mancanza di un vero leader rende questa un’associazione sterile («E meno male!», direbbe qualcuno). Chi voglia aderire scriva all’indirizzo e-mail noaldebito@hotmail.com

 

VOTO 4 A tutti gli studenti filosofi della scuola, presenti in tutte le classi (a volte irriconoscibili, ma ci sono) che ogni tanto espongono il loro pensiero con frasi completamente insensate oppure con ragionamenti (ci sono persone che non dormono la notte per creare dei ragionamenti incredibili) che non hanno motivo di esistere o che comunque non interessano nessuno, talmente sono privi di senso. Di fronte a questo pullulare di filosofi ci si pone la domanda: perché tanta gente così? Una risposta sensata la si può trovare solo nella totale mancanza di ragazze (e ragazzi se si parla di filosofe). Ovvero: non avendo la ragazza non si trova niente di meglio da fare.

 

VOTO 3 Alle persone che sono convinte che nel Cottolengo ci sia il Minotauro o altri esseri simili. Comunque sia, L’FBI ha aperto un "X-files". Ora tocca all’agente Fox “Maximillian” Argiolas risolvere il caso e dimostrare che tutto è un falso.

 

VOTO 2 A certi scrittori dilettanti dell’Istituto, che, credendo di essere l’incarnazione di Tom Clancy, scrivono romanzi che parlano di terrorismo, militari, fughe da Alcatraz e altro. Comunque io sono sicuro che sfonderanno... nel mondo dell’Ippica.

 

VOTO 1 Allo squillo dei cellulari nelle varie classi che, ormai, non fa più ridere (se mai ha fatto ridere).

 

VOTO 0 Alle vacanze estive... Troppo poche! Non si potrebbe fare sei mesi di scuola e sei di vacanza? Oppure andare anche a scuola d’estate ma seguendo questo orario: 9:00 sveglia – 9:30 tuffi e nuotate – 13:00 pranzo – 16:00 surf – dalle 19:40 alle 20:00 lezione (quando si è troppo stanchi per fare altro) – 20:30 grigliata sulla spiaggia – 23:00 Discoteca all’aperto – e poi si ricomincia da capo? Massa, prendi nota e proponi anche questa...

 

Il Cavaliere Errante

 

 

p.s.: Anche il Cavaliere Errante mangia al Pisuburger

 

 

 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL