Cocktail anno IX n. 1

Pagelline di inizio anno

Salve a tutti. Prima di presentarmi ai nuovi arrivati ritengo doveroso innanzi tutto salutare tutti quanti, studenti e professori in particolar modo don Gianni Argiolas. Come la maggior parte di voi sa, mi occupo di dare dei voti a tutti i fatti strepitosi, stupefacenti, curiosi e particolari che accadono nel nostro istituto, sperando di divertirvi. Dopo tre mesi di vacanze siamo ritornati a contatto con il mondo della scuola e con parole come Vademecum, registro, voto, e anche con tante novità. Durante le vacanze c’è chi è andato al mare, chi in montagna, chi all’estero, chi è rimasto a casa, chi ha passato l’estate a dire «è moralmente ingiusto…» e chi, invece, non ha trovato alcuna differenza tra i mesi trascorsi a scuola e quelli in vacanza. Ma non voglio dilungarmi troppo su queste cose e perciò penso sia meglio iniziare subito con i primi voti di questo anno scolastico:

Voto 10 A Professor Fadda che, involontariamente (?) stava per investire Roberto Massa, intento a dare dimostrazione della sua forza prorompente cercando di alzare proprio l’auto del noto professore, dopo avere vinto la scommessa di riuscire a sollevare 120 Kg sulle gambe.

Voto 9 Concedetemi di menzionare, ancora una volta, Edoardo Pisu, emigrato in cerca di fortuna nel nuovo mondo. Secondo alcuni sta preparando la conquista dell’universo, ma, in verità, sembra essersi trasferito solo per poter svolgere meglio il suo lavoro: curatore dell’immagine di Al Gore per le prossime presidenziali degli USA.

Voto 9 bis Non posso dimenticare nemmeno tutti gli emigrati che sono ritornati in Italia dopo un anno negli States. Molte leggende circolano sul loro conto e su quello che hanno fatto, ma, per motivi di spazio, non ne posso parlare. Chiedete lumi direttamente a loro. Io mi limito solamente a salutare Marco, Moritz e Gianfilippo (anche se spero di potere scrivere qualcosa su di loro nei prossimi numeri).

Voto 7 A un uomo, anzi, a un mito, il vero e unico mito del nuovo millennio, Antonello Coccodi, che per tutte le cinque ore di lezione si diverte a giocare a caccia al tesoro per tutta la classe alla disperata ricerca del suo zaino e dei suoi libri di testo, fatti sparire abilmente (e in una maniera incredibilmente veloce) dai suoi compagni di classe, che prima o poi (quasi sempre poi) trova in qualche angolo sperduto della IV Scientifico.

Voto 6 Ad Antonella Cossu, ovvero a colei che trae diletto nel criticare sempre e comunque le mie fantastiche (?) pagelline, anche se in realtà mi attacca solamente per essere citata in queste celebri pagine; devo ammettere che le sue critiche sono molto costruttive («Non sei capace di nulla» è la sola cosa mi dice ogni volta). Ora sono in attesa di sentire nuovamente il suo noissim…ehm...importantissimo parere.

Voto 5 Alle lotte disputate il primo giorno di scuola, in tutte le classi, per la conquista dei posti a sedere. Moltissimi gli studenti che per tutto l’anno si presentano puntualmente in ritardo, e poi, il primo giorno di scuola, si presentano alle sette e mezza, per chissà quale oscuro motivo.

Voto 4 Alle sfide a biliardo disputate tra Mattia Secci ed Antonello Turrini, che, stimolati dal numerosissimo pubblico (una o due persone in tutto) che assiste alle loro performance, inventano tiri sempre più spettacolari che entreranno negli annali della scuola.

Voto 3 Al Juke Box umano Nicola Pibiri. Voi gli chiedete una canzone e lui ve la canta all’istante, cercando (vanamente, però bisogna riconoscergli l’impegno) di imitare la voce del cantante. Eccezionale l’imitazione di Morandi, deludente, invece, l’imitazione di Enrico Caruso, dove al contrario sembra eccellere Stefano Simbula. La sfida è aperta, chi la vincerà ? Scarpa inizia a prendere le scommesse…

Voto 2 Al nuovo colore rosso dei capelli di Nidal Sampietro. Nessuno sa il perché di un colore del genere, abbinato poi alla sua particolare pettinatura. Circolano solo delle ipotesi: la meno probabile vuole che se li sia tinti per dimostrare il suo tifo per la Ferrari, altri pensano a un "voto" fatto se fosse stato promosso, ma l’ipotesi più credibile è quella che il troppo sole preso d’estate abbia causato danni (speriamo reversibili) alla parte del cervello dedita al buongusto.

Voto 1 Ai collaboratori inesistenti presenti nelle prime classi di questo anno. Ho bisogno di voi per poter valutare anche le vostre fantastiche imprese! Ma anche la collaborazione da parte di tutte le altre classi non sarebbe male.

Voto 0 Alla fine di un’era, quella dell’addetto alle fotocopie Giuseppe Rosa. L’anno scorso ricordai questo eroico personaggio che era il fulcro della vita dello scientifico, dove tutti lo veneravano come colui che fotocopiava anche gli appunti del compagno secchione. Ora questa era è finita, non sappiamo se riprenderà, ma tutti noi lo speriamo vivamente e, per questo mi appello affinché sua sorella, presente in prima scientifico, faccia il massimo per riportarlo a noi.

Il Cavaliere Errante

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL