Condizioni di Trasporto a Roma

 
Roma è servita da un sistema di trasporto pubblico integrato, gestito dalle Aziende Atac - Cotral - FS. Il sistema è costituito da una rete di metropolitana, bus, tram e servizi di ferrovie metropolitane, che copre l'intero territorio del comune di Roma
 
BUS E TRAM
La città è percorsa da 240 linee bus e 7 linee tram, in funzione di norma dalle ore 05,30 alle 24,00.
Di notte, dall'01.00 alle 05.30 sono attive 27 linee contraddistinte dal numero della linea seguito dalla lettera N.
La linea 110, con partenza dalla St. Termini alle 14.30 (invernale) e 15.30 (estivo) compie un giro turistico fra i monumenti di Roma (durata 2 ore). Il prezzo del biglietto è di L. 15.000.
 
METROPOLITANA
A Roma sono presenti due linee di metropolitana: linea A, e linea B.
La linea A collega la zona di Cinecittà-Quadraro nel sud-est della città con la St. Termini, il centro di Roma e la zona di Prati.
La linea B collega l'EUR nel sud della città, con la Basilica di San Paolo, il Colosseo e le stazioni FS Ostiense, Termini e Tiburtina, per terminare a Rebibbia.
Le linee sono in servizio dalle 05.30 alle 23,30. Il sabato l'ultima corsa è alle 00,30.
 
FERROVIA METROPOLITANA
Nell'area centrale di Roma ci sono sei stazioni principali di scambio (Flaminio, Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Termini, Tiburtina), gestite da FS e Cotral e integrate con i servizi di Metropolitana, bus e tram.
 
AUTOLINEE EXTRAURBANE
I collegamenti con le altre località del Lazio sono possibili dai seguenti nodi di scambio: Ponte Mammolo - Lepanto - Tiburtina (FS) - Addis Adeba - Saxa Rubra - EUR Fermi - Anagnina - Magliana.
 
PASSEGERI A MOBILITÀ RIDOTTA
Le linee autobus 157 e 590 sono attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta. La linea 590 segue il percorso della linea Metro A.

 

 

TITOLI DI VIAGGIO METREBUS
 
 ABBONAMENTO
Mensile o Annuale, è valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico nel territorio del Comune di Roma.
 
CARTA SETTIMANALE (CIS)
è valida per sette giorni su tutti i mezzi di trasporto pubblico nel territorio del Comune di Roma.
 
BIGLIETTO GIORNALIERO (BIG)
è valido nell'arco della giornata, in cui viene timbrato, su tutti i mezzi di trasporto pubblico nel territorio del Comune di Roma.
 
BIGLIETTO A TEMPO (BIT)

è valido per 75 minuti su tutti i mezzi bus e tram ATAC, per una corsa sulle linee metro A e B, servizi Cotral in un unico senso di marcia, sui treni  FS (seconda classe), nel territorio del Comune di Roma L.1.500.