LEVIGLIANI

Altitudine m. 650 - 
Situata nella valle di Cansoli che nasce dal monte Corchia fino ad arrivare al paese di Ruosina, la frazione di Levigliani vanta antiche origini e di ciò ne sono testimonianza i numerosi reperti archeologici di origine etrusca, nonché la necropoli dei liguri apuani, rinvenuti recentemente sul posto. Anticamente unita alla frazione limitrofa di Terrinca, venne a dividersi nel primo decennio del 1500.
Turisticamente Levigliani ha un'importanza considerevole, infatti oltre ad essere, un luogo di villeggiatura estiva a cui fanno riferimento molti abitanti della fascia costiera versiliese, è uno dei  punti di partenza per il raggiungimento della valle di Mosceta, del monte Corchia e dell'impetuosa Pania. Quindi 1'aumento negli anni di visitatori ha reso possibile a Levigliani la realizzazione di strutture come alberghi, pensioni e ristoranti che sono il primo segno di un eventuale sviluppo turistico, realizzabile ed importante non solo per la frazione, ma per tutto il Comune di Stazzema. 

Ad incrementare questo sviluppo non meno importanza va data alla rinomata cavità carsica del monte Corchia, che con i suoi oltre cinquanta chilometri di cuniculi e ramificazioni sotterranei è considerata di interesse mondiale.

Presto nel corso del 2001 la cavità verrà aperta ai visitatori 

L'economia prevalente nella frazione di Levigliani è oggi l'attività estrattiva, infatti le cave situate tutte sull'immenso bacino marmifero del monte Corchia, producono un tipo di marmo detto Arabescato che per le sue caratteristiche proprietà è richiesto su un vastissimo mercato.