RUOSINA

Altitudine m. 102 
Ruosina è un piccolo paese situato in una verde e profonda vallata dell'Alta Versilia ed è la prima frazione del Comune di Stazzema che s'incontra venendo dal litorale. 

Il suo è un passato storico di tutta ragguardevolezza; nei secoli XVII e XVIII, infatti, Ruosina è stato il fulcro della lavorazione del ferro nella zona, essendo la dimora della Regia Magona medicea, come ancora oggi testimoniano i vecchi stemmi lapidei, che si possono ammirare su alcuni muri locali. A ricordo, poi, di una "miracolosa" pesca fatta nel 1603 dalla Granduchessa Maria Cristina di Lorena, va ricordato il "Monumento alla Trota", visibile sul lungofiume, nei pressi della Chiesa. Dalla fine del 1700 e per quasi tutto il 1800, il borgo è stato il centro più importante del Comune di Stazzema: era infatti, la Sede Municipale; ed inoltre qui fu aperto il primo Ufficio Postale; qui erano la Farmacia, il Notaro, il Medico, il Veterinario. 

Tutto questo fino al 1883, data in cui la Sede Municipale venne trasferita a Pontestazzemese. Cominciò, da allora, un lento, ma progressivo decadimento: delle varie strutture è rimasto, attualmente, soltanto la Posta. È una località ideale per quanti cercano una piacevole frescura estiva.