STAZZEMA

Altitudine m. 450  
In cima al colle, da un'aguzza guardia di alberi, si svincola il Campanile aggrappato alla parete vertiginosa che strapiomba sul fiume; la forma del paese è un grande triangolo, tutta la sua storia è nelle pietre venerabili del suo Campanile e della sua Pieve eretti fin dal sec. IX. 

Dedicata a S. Maria Assunta è ricordata fin dall'891; è a tre navate con tre porte, un bellissimo rosone di marmo del sec. XVI ne forma l'ornamento più ricco. È Monumento Nazionale.
Oltre la chiesa principale è, immerso nel verde dei castagni, un bellissimio Santuario intitolato alla Madonna del Bell'Amore con il nome di Santuario del Piastraio, unico Santuario Versiliese e Diocesano. 

Un'altra chiesa a nord del Paese è dedicata a Maria SS. delle Nevi. Passeggiando per le vie caratteristiche del paese incontriamo numerose fontane: la più bella è la fontana di Carraia (sec. XVI). Altro importante segno di un glorioso passato storico, è la Torre Medicea o Torre dell'Orologio del sec. XVIII.
Il Monumento ai Caduti inaugurato nel 1985, posto nel parco attrezzato a verde pubblico, ricorda il sacrificio di tanti compaesani.
Da Stazzema si possono fare diverse escursioni e arrampicare su rocce più o meno difficili, le più interessanti sono: Alpe della Grotta, Monte Procinto (via ferrata o decine di vie in arrampicata), Foce delle Porchette, Palagnana, Petrosciana, Monte Forato, Pania della Croce, Callare del Matanna, ecc.; per gli amanti dell'arrampicata ci sono vie di tutte le difficoltà. 

Il paese, in passato ha accolto, per la villeggiatura estiva, numerosi artisti fra i quali piace ricordare Filadelfo Simi ed Annigoni.

 

 

Albergo Ristorante "Procinto"
cucina casalinga
specialità paesane
polenta e funghi
spuntini e merende
APERTO TUTTO L'ANNO
Stazzema
tel. 0584/777004