La storia dei Come

Non è facile trovare musicisti disposti ad entrare in un progetto cosi particolare, ma Franco Carta (tastierista cantante), presentato da amici comuni, è un altro fan dei "faboulous Four": così la prima base del gruppo è pronta alla fine dell’anno.

Le difficoltà nel ripercorrere la storia musicale di un gruppo che in più di 10 anni di vita ha rivoluzionato l’intero scenario della musica contemporanea è lampante!

Ma il progetto non è solo limitato alla formazione del gruppo (al quale si è unito nel contempo il batterista Angelo Sanna), ma prevede la costruzione di una squadra, capace di essere indipendente nell'intera organizzazione dello spettacolo: sotto questi presupposti dovevano essere inseriti tecnici e manager, ognuno con dei precisi compiti. I primi ad inserirsi sotto questa luce sono Alessandro Naitza per le pubbliche relazioni e Marco Buscardino per gli aspetti tecnici.

Ma dopo un anno di prove in studio e l’avvicendarsi di varie persone, il gruppo è definito con l’ingresso di Antonello Cabras e Antonello Fotzi come manager e con Giorgio Pinna, prima e Antonello Oggiano, poi, come tecnici e fonici.

La scelta del nome del gruppo, a questi tempi era già stata risolta, non facilmente, con "COME", idea incredibile data dall’assillante domanda di altri amici e musicisti ".. e come vi chiamate", e dall’inarrestabile chiedersi "……ma come ci chiameremo?……, ma noi come suoniamo?", con risposta "……ecco suoniamo come i Beatles"…… e grande risata generale!!

La storia di un gruppo di amici cosi ampio è varia e lunga da descrivere, ma il progetto va avanti, nonostante incredibili eventi che segnano il passaggio del tempo, con uno spettacolo fantastico che si intitola "B Come Beatles", del quale potete trovare una bella descrizione cliccando su "Lo spettacolo" dalla Home page, con la completa scaletta dei brani.

La prima apparizione del gruppo è del novembre 1997, ad una sfilata di moda al PalaSport di Sassari, dove partecipa anche il sempre verde Little Tony.

L’entusiasmo alle stelle si scontra con i problemi per reperire un batterista stabile e, con il susseguirsi alle percussioni di Claudio Sanna e Angelo Fenu, si decide di rivoluzionare il gruppo e di provare uno spettacolo con tre soli elementi e ausilio della batteria elettronica.

Dal maggio del 2000, il batterista è Vivaldo Dettori.

Cogliamo l’occasione qui per ringraziare tutti gli amici e il nostro pubblico; per mettersi in contatto con noi scriveteci una e-mail cliccando qui sotto.

Ciao a tutti ………… i COME.