Comunità Cristiana Evangelica 

in Scandicci

Via Aleardi, 13

Credere oggi...
Home Credere oggi... Collegamenti Pensiamoci... !             

 

Cosa credono le Chiese Evangeliche ?

Credono in un solo Dio, Padre e Creatore di tutti gli uomini e di tutte le cose. Dio è amore.

In Gesù Cristo, suo Figlio, morto e risuscitato per liberare gli uomini dal peccato e dalla morte.

Nella persona dello Spirito Santo, che è la potenza di Dio operante in quelli che credono in Lui.

Credono che l'autorità non stia nel magistero infallibile del papa, me nella Bibbia e nel vivente Signore, che va adorato "in spirito e verità", cioè secondo la guida dello Spirito Santo e in conformità alla Parola di Dio.

Non rendono culto né a Maria né ai santi né agli angeli, perché Gesù ha detto : "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto". Non credono che esistano il purgatorio e il limbo, non celebrano messe in suffragio e non venerano reliquie.

La Chiesa sono quelli che, in una data località, proclamano Gesù Cristo come il vivente Signore del mondo e si impegnano ad essere suoi testimoni. La Chiesa ha dunque una valore strumentale. Non vale perché esiste, perché è grande e potente : vale solo quando è strumento di servizio nelle mani del Signore per la salvezza, la liberazione degli uomini.

La Chiesa non è un'istituzione, non ha una struttura gerarchica. Uno solo è il suo vertice : Gesù Cristo, capo, maestro, Signore. E tutti i credenti sono fratelli gli uni degli altri, senza distinzione fra clero e laici. Poiché con la sua morte in croce Gesù Cristo ha compiuto il definitivo e irripetibile sacrificio, la Chiesa non ha bisogno di sacerdoti.

Compito della Chiesa è l'annuncio della salvezza. Essa non si ottiene con le buone opere, ma gratuitamente per la grazia di Dio ricevuta nella fede. Essa non va intesa semplicemente come una speranza per l'aldilà, dopo la morte, ma anche come il dono di Dio che ci rende capaci di amarlo, amare noi stessi e il prossimo e che ci fa vivere qui ed ora secondo la Sua Parola e non secondo gli schemi e la mentalità correnti.

Vedono nella creazione dell'uomo ad immagine di Dio, il fondamento del valore e della dignità umana. Oltre a proclamare la riconciliazione con Dio in Cristo Gesù, si sentono impegnate a lottare contro lo sfruttamento e le prepotenze dell'uomo sull'uomo, a livello di singoli, di popoli, di chiese, di gruppi religiosi e di società.

Rifiutano ogni forma di privilegio !

 

Aggiornato il: 09 ottobre 2000