COMITATO REGIONALE LIGURE
        ASSEMBLEA DEL COMITATO REGIONALE LIGURE FIARC 2003
Relazione del Presidente

E’ passato un anno dall’insediamento del nuovo Comitato regionale e siamo qui riuniti per tirare un poco le somme di quello che si è fatto e di quello che non si è fatto.
E’ stato un anno per certi versi travagliato, sapete tutti che la Federazione sta attraversando un periodo di profonda trasformazione e per noi del Comitato, oltre ad imparare a fare i Consiglieri, in quanto quasi tutti nuovi in questo incarico, non è certo facile Un problema che tanto ci tormentava, ossia quello di avere dell’adeguato materiale pubblicitario, e qui permettetemi di prenderci un po’ di merito, dopo tante insistenze è arrivato a conclusione.
Può piacere, non piacere, ma una videocassetta ed un depliant finalmente è a disposizione delle compagnie.
E’ addirittura stata stampata una copia del Notiziario e qui vorrei Pino Arpaia che vi testimoniasse quanto ho insistito personalmente con lui perché non si perdesse questo indispensabile strumento informativo per tutti gli arcieri.
Tanto credo sia importante l’informazione che il Comitato aveva anticipato il Notiziario divulgando mezzo lettera il famoso Siscon a tutti gli Arcieri Liguri.
In campo sportivo abbiamo stretto ancor di più il rapporto con il Piemonte, anche se non vi nego che è stato faticoso, ma comunque la scelta di una stretta collaborazione sembra dare ora i suoi frutti.
Innanzitutto, per quanto tutt’oggi ci risulta, l’aver ristretto a dodici le gare di Campionato ha raggiunto il risultato di innalzare il numero dei partecipanti alle gare, del resto le spese da sostenersi per frequentare tante gare aveva di fatto scremato di molto il numero dei concorrenti.
E se qualche incongruenza nelle date del Calendario può esserci, per il prossimo anno pensiamo già ad una novità per cercare di “spalmare” meglio le date nel corso dell’anno. Oltre a dover pensare alla problematica che ci si è creata con l’acquisizione dei punteggi garaper  il Campionato Italiano dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.
Le premiazioni regionali hanno registrato una piccola novità, il consegnare a tutti i classificati un piccolo ricordo che penso molti abbiano gradito.
C’è stato un forte successo da parte della 24 ore, organizzata dagli Arcieri del Finale, la quale è stata inserita di merito nelle manifestazioni per il ventennale della Federazione, e di questa possiamo farne un fiore all’occhiello della Regione Liguria.
Tralasciando i risultati nel Regionale e nel Campionato Italiano dobbiamo applaudire le due medaglie d’oro arrivate in Liguria nel Mondiale grazie a Swich Liliana e Trotta Estella, una veterana ed una promessa.
Una nota positiva veloce sul numero degli arcieri che in Federazione sono passati dai 4333 del 2002 ai 5177 del 2003 con un aumento del circa 19%, in Liguria siamo passati da 203 a 267 con un aumento del circa 31%.
Nel campo dell’Istruzione dobbiamo dire un grazie a Enzo Zironi che, qui dobbiamo recitare un mea culpa, nonostante non molto supportato come si doveva è riuscito a mettere in piedi un corso sia per gli Istruttori regionali che per i Capocaccia ed i Caposquadra. Solenne promessa che personalmente mi impegno per una collaborazione più attiva nei confronti di Enzo, che già ha i suoi problemi i attenersi ai nuovi regolamenti che arrivano dalla Federazione.
Anche in questo campo la collaborazione con il Piemonte è stata più ampia, Istruttori, Capicaccia,e Capisquadra hanno seguito i nostri Corsi ed è in preparazione un Corso di aggiornamento per Capicaccia da tenersi in Piemonte per i diplomati delle due regioni. Infine è stata prospettata, nell’ambito della collaborazione la possibilità di Capicaccia “misti” per le gare di Campionato e questo per una maggiore uniformazione di giudizio nelle gare.
A concludere permettetemi una nota di rammarico, riguarda la Consulta delle regioni, organo
importantissimo (a mio giudizio) dove i Presidenti dei Comitati Regionali portano istanze e/o ratificano decisioni vincolanti per il Consiglio Nazionale. Purtroppo, ormai sono convinto, che per
qualche strana volontà o regia non si riesce a riunire, in quanto manca sempre il numero legale.
Tengo  precisare che la Liguria ed il Piemonte sono forse le uniche regioni a non essere mai mancate.
Questo è tutto.

                                                                    Il Presidente del Comitato Regionale FIARC
                                                                                          Angelo Trotta