Genova 23-9-2002

RELAZIONE RIUNIONE CONSULTA NAZIONALE (C.R.) A MILANO IL 21/9/02

Presenti: Consiglio: M.Fedeli -  Serafini-Arpaia-Swich-Carpigiani-Messieri

 C.R. presenti : Liguria-Umbria-Piemonte-Lazio-Emilia-Lombardia


La prima parte della riunione della Consulta Nazionale si svolge tutta su argomenti incentrati sulle problematiche dell'istruzione  in particolare dalla discussione emerge:

  1. Che i C.R. sono liberi di applicare o meno la norma di inserire nei corsi al massimo 4 allievi istruttori a 30 euro cadauno (solo quota Federale per rimborso costro manuali, e nessun rimborso per costi C.R. (trasferte referenti-sale etc.) ) provenienti dalle compagnoie senza istruttori.
  2. Che le compagnie senza istruttori non possono svolgere corsi ai nuovi allievi, e quindi devono  contattare un istruttore che svolga i corsi ai loro nuovi soci.
  3. Per la Lombardia, le regioni limitorfe che svolgono un corso istruttori faranno cosa utile  avvertendo il C.R. Lombardo sulle date dei loro corsi  ed accettando aspiranti Lombardi (limitatamente alla capienza massima del Corso di 12 aspiranti)
  4. Può essere prestato un referente disponibile da altra regione per fare corsi in Lombardia
  5. L'organizzazione di master di aggiornamento per istruttori regionali è a cadenza biennale e la frequenza va annotata sull'educard degli istruttori
  6. Per le attività di istruzione deve essere garantita una stretta collaborazione tra C.R. e  i membri della Commissione Regionale Istruzione (incluso il Referente)
  7. La Commissione Istruzione Nazionale suggerirà a breve una lista di argomenti  su cui poter incentrare i master di aggiornamento da parte dei Referenti Regionali
  8. Per i nuovi arcieri : dal 1/9/2002 è in vigore l'educard. La prassi che vigerà sarà la seguente: il nuovo arciere si iscriverà al corso di base, nell'iniziare l'attività  dovrà iscriversi (esclusivamente) con tessera provvisoria alla FIARC e alla Compagnia secondo la  prassi della Compagnia. La durata della tessera provvisoria è sufficiente allo svolgimento del corso base e di quello avanzato. Superati gli esami il nuovo socio riceverà l'educard da parte dell'istruttore, che registrerà i corsi svolti nel proprio registro personale, con cui potrà certificare comunque la frequenza dell'allievo. La Compagnia a questo punto potrà iscrivere il neofita alla FIARC in via definitiva , specificando nella scheda dei dati personali la frequenza con successo dei corsi. Non essendoci la frequenza dei corsi la FIARC non accetterà nuovi iscritti.
  9. Per gli iscritti FIARC a monte del 1/9/2002, se serve, la frequenza ai corsi andrà certificata dal Presidente di Compagnia.
  10. Per le compagnie di nuova formazione, che non hanno nè capisquadra,nè istruttori (capocaccia non ne possono avere mancando i caposquadra), il C.R. competente deve seguirle, destinando/ricercando   un istruttore disponibile  a tenere i corsi di base e avanzato (dietro i rimborsi definiti dall'albo istruttori) , inviando, quando necessario, capicaccia ed altro personale qualificato per il corretto avvio delle attività. Se la nuova compagnia è geograficamente abbastanza vicina ad altra con esperienza e soci con le varie qualifiche si può cercare inizialmente un inserimento nella compagnia già avviata . E' fondamentale la collaborazione tra compagnie vecchie e nuove e il C.R.
  11. Nella discussione circa gli esami di Caposquadra Swich ricorda che per accedere agli esami occorre avere già fatto almeno 5 gare, e la Compagnie che richiede l'ammissione all'esame per il candidato è garante dell'effetiva maturazione di tale requisito
  12. La Lombardia lamenta che, nelle gare, molte iscrizioni già pagate vengono ritirate entro i termini degli 8 giorni prima, per aver diritto al rimborso,  lasciando dei buchi, di fatto,non più recuperabili agli organizzatori, e, problema ancora peggiore, lasciando altri arcieri, che avrebbero voluto partecipare, di fatto fuori gara. In sostanza la richiesta ( a carattere solo locale cioè limitato alla sola Lombardia) è quella di portare a 21 giorni il termine per il recupero dele quote in caso di disdetta. Di fatto peraltro, così facendo, con molta probabilità diminuirebbero solo le iscrizioni anticipate. Non mi è sembrato  che si giungesse ad una conclusione per questa proposta.
  13. Si apre un dibattito sulla responsabilità degli arcieri presenti in una squadra nei confronti dei cuccioli eventualmente presenti nella squadra stessa.
  14. Swich propone, a partire dal Campionato 2003/2004 l'erogazione a ciascun capocaccia ufficiale per ogni gara fatta di un rimborso forfettario di 50 Euro,  in aggiunta al rimborso spese per il viaggio/vitto/alloggio, il cui finanziamento è a cura del C.R. presso cui il capocaccia svolge il servizio. ( tra le modalità di reperimento fondi la più ovvia è quello di richiedere 100 Euro alle Compagnie organizzatrici di gare nell'ambito regionale, per ogni gara organizzata). Occorrerà dare a breve una risposta da parte dei C.R. sia sulla proposta che sul reperimento dei fondi.
  15. Si rammenta la riunione della Commissione Nazionale Regolamenti del 19/10/02 cui sono invitati sia i responsabili delle Commissioni Regionali (i 54-6 x ogni stile x ogni regione), sia i Presidenti di C.R.sia i membri della Commissione Tecnica Nazionale
  16. Sono state estratte le sagome residuo dei Campionati Italiani passati: alla Liguria sono toccati 3 tacchini+1 fagiano+1 procione + 1cervo di gr1.Le sagome verranno ritirate da G. Swich la prossima riunione di Consiglio
 La riunione si scioglie verso le 15,30. Prossima riunione della Consulta Nazionale a Bologna il 16/11/2002
 

                                                                                                                L'estensore
                                                                                                            S.Raponsoli