COMITATO REGIONALE LIGURE                                                                                                                                              Genova 3-06-2002

Lista distribuzione:
Consiglieri del C.R. Ligure

COMPAGNIE LIGURI-Loro Sedi

F.I.A.R.C. Via Tantardini 18-20136 MILANO (via E-MAIL)

VERBALE DELLA ASSEMBLEA ORDINARIA DEL CONSIGLIO DEL COMITATO REGIONALE LIGURE F.I.A.R.C.

DEL 21-05-2002 c/o Sede 03-CROU Via P. Toscanelli 94a/fondi Genova Sestri P. (GE)
 
 

Presenti: Consiglio: Raponsoli S.- Trotta A - Novi P.-Puglia V.-Simone P.-

Compagnie presenti inclusi i consiglieri:(Crou) Raponsoli S.+ Novi P.  .-(Finà) Trotta A. -(Nant) Puglia V.+Simone P.-   (Stor) Pittaluga-(Noli) Bucceri L.

Assenti Consiglio: Giomi A.-Sbardella V.- Massa E.

Alle ore 21,30 la riunione inizia

O.D.G. :

     
       1.CONSULTA FIARC DEL 25/5/2002
       2.PROGRAMMI DELLE COMMISSIONI NAZIONALI
       3.DISTRIBUZIONE EDUCARD PER CORSI BASE E AVANZATI AD ISTRUTTORI REGIONALI E MODALITA' DEI
         CORSI
       4.CANDIDATURE ED ELEZIONE DEL SEGRETARIO  DEL C.R.
       5.CANDIDATURE ALLE CARICHE NAZIONALI DI REVISORE DEI CONTI E PROBIVIRI
       6.CAMPIONATO 2003 :PREPARAZIONE  PUNTI DI DISCUSSIONE CAMPIONATO REGIONALE CON C.R.
         PIEMONTE (REGOLAMENTO)
       7.SCELTA PREMI PER CAMPIONATO 2002
       8.INFORMATIVA A FIARC CIRCA SCIOGLIMENTO COMPAGNIA 03-NOLI A CUI MANCANO I REQUISITI PER
         CONTINUARE L'ATTIVITA'
       9.VARIE ED EVENTUALI
  1. Viene letto l'O.D.G. della convocazione della Consulta Nazionale, tra cui degna di particolare rielievo è la presentazione dei programmi delle Commissioni nazionali.   Il Presidente avverte che non potrà essere presente alla riunione in quanto essa risulta in concomitanza con l'organizzazione della gara di Campionato regionale della Compagnia 03CROU,di cui è membro, e come precedentemente detto, invita il Vicepresidente a parteciparvi.Visto l'O.D.G della riunione non si può fare a meno di notare che. essendo pervenuto il solo programma della commissione Naz. istruzione , se la Consulta ha come scopo la discussione e l'avvallo dei programmi delle Commissioni, i  pareri che ne usciranno potranno essere l'opinione personale dei soli intervenuti e non dei C.R.
  2. Si analizza il programma della sola Commissione Naz.Istruzione, essendo l'unico emesso e pervenuto al C.R.. Del programma si rileva che, per quanto riguarda la Liguria, la tempistica è mantenibile, in quanto 1 sola Compagnia risulta senza istruttore regionale (Noli), che il numero di istruttori regionali dovrebbe essere più o meno compatibile con un corso di aggiornamento( AQUA=3R+2N - CROU=2R - FINA=1R - GVAL=1N - NANT=3R+1N - NERA=1R - NOLI=0 - OLBA=2R - STOR=1R - TORR=4R+3N - TRIS=2R   TOTALE 26 istruttori + quelli del corso in svolgimento che non devono partecipare all'aggiornamento). Resta da capire quale sia il programma del corso di aggiornameto stesso e la disponibilità dei Referenti. Anche l'avvio dei master per istruttori di 1° livello è accolto favorevolmente. L'unica incognita sono i costi da cui, si ritiene, dipenderà in gran parte il possibile successo e la frequenza dei corsi. Resta da vedere chi sono le persone disponibili a divenire aiuti Referenti. Qualche dubbio suscita  il master obbligatorio per Referenti Regionali e istruttori di 1°  livello entro il 2003, in quanto i primi istruttori di 1° livello sono stati fatti nel 2001.L'obbligo per le compagnie di dotarsi di istruttori regionali entro il 2004 sscita qualche perplessità, non sui fini della proposta, quanto sulla tempistica e sulle ripercussioni che avrebbe sulla nascita di nuove Compagnie. In effetti vista la necessità per una compagnia nuova di avere un istruttore entro 1 anno e un caposquadra entro due dalla costitiuzione, obbligherebbe di fatto eventuali nuove compagnie a nascere all'interno di compagnie esistenti, quindi dopo essersi strutturate, avendo alcuni soci conseguito i necessari diplomi, staccarsi e fondare una compagnia autonoma (sempre che la distanza da  Compagnia-madre sia compatibile).
  3. A margine del programma della commissione Istruzione, sono pervenute al C.R. la documentazione relativa ai rferenti Regionali Istruz. e le educard.La distribuzione di queste ultime è accolta favorevolmente , mentre si lamenta la non diffusione dei programmi dei corsi di base e l'assenza nell'educard stessa del livello di istruttore regionale e di 1° e 2° livello che sembano non contemplati nel tesserino.Si rileva pure la mancanza di un'opportuna guida per l'utilizzo della stessa e di quali registrazioni e a che entità federali vadano fatte.  
  4. Per la carica di Sgretario nessun Consigliere presente  avanza candidature per cui l'argomento viene rinviato alla prossima Assemblea Staordinaria di C.R.
  5. Candidati alle cariche Nazionali di Revisore dei Conti e di Probiviri  : Ad oggi sono pervenute 3 candidature alla sola carica di proboviro : Aldrighetti (GVAL) - Pagano (FINA) - Novi (CROU)  . Si fa presente l'importaza della carica di Revisore dei Conti , anche per il funzionamento della Federazione, ma tra i presenti nessuno propone candidati.
  6. Si conferma il pacchetto di proposte già elaborato in precedenza. Si richiederà l'incontro con il C.R. Piemonte per il 9/6 in occasione della gara organizzata dala 01-MASA . Riepilogo di seguito per comodità le regole proposte:
  7. Premi campionato 2002. Si registra un pò di ritardo. Rossana Managlia (FINA) tra 20 giorni dovrebbe riferire sul tipo e sui costi dei Premi, previo richieste presso i laboratori di ceramisti di Albissola
  8. Viene letta la lettera preparata da Raponsoli circa l'informativa a FIARC della situazione di 03NOLI ancora priva di caposquadra.La lettera verrà inviata quanto prima in Federazione. L. Bucceri (03NOLI) afferma la volontà della Compagnia di sciogliersi e confluire ai fini FIARC nella 03FINA, almeno fino al momento di aver conseguito i brevetti necessari.
  9. VARIE: Trotta consegna una lettera per conoscenza al C.R. con la richista di due capicaccia per la gara 24 ore organizzata da 03FINA
Alle ore 24,00 la riunione si chiude.

                                                                                                Il Segretario del C.R. Ligure FIARC
                                                                                                                S.Raponsoli
 

alla pagina di sintesi verbali