F.I.A.R.C. FEDERAZIONE ITALIANA ARCIERI TIRO DI CAMPAGNA

COMITATO REGIONALE LIGURE








Genova 10-1-99

Lista distribuzione:

COMPAGNIE LIGURI-Loro Sedi

e p.c. F.I.A.R.C. Via Tantardini 18-20136 MILANO (via E-MAIL)

C.R.Piemonte c/o P.Bovo C.P.23-13010 Quaregna-(BI)

VERBALE DELLA RIUNIONE ORDINARIA DI CONSIGLIO DEL C.R.LIGURE F.I.A.R.C.

DEL 7-1-99 c/o box del sig. Massa ad Arenzano
 
 

Presenti: Consiglio: Giomi A.-Puglia V.-Raponsoli S.-Massa E.-Zironi E.-Firpo R.-Borro A.-Swich G.

Compagnie presenti inclusi i consiglieri:Giomi A. (Tris)-Puglia V.(Gval)-Raponsoli S.+Beghi V.(Crou)-Massa S.+Isnardi M.+Besio A.+Zoccola M. (Aqua)-Zironi E.(Star)-Firpo T.(03-Port)- Borro A.(Torr)+ Swich G.(Olba)

Alle ore 9,15 la riunione inizia. Esordisce V.Puglia informando di aver ricevuto la convocazione della riunione nazionale dei Comitati Regionali che si svolgerà a Montecatini T. il 13/2/98 ; vengono quindi discussi gli 8 punti dell’ O.D.G.di convocazione della riunione .

  1. Relazione sull’Assemblea di Consiglio Federale a Bologna del 13-12-98
Viene presentata dal Segretario la relazione scritta sull’Assemblea,revisionata in base alle osservazioni ricevute,che viene allegata alla presente.

Le osservazioni emerse sull’ argomento sono state sostanzialmente le seguenti:

2. Commissione Regionale Stili di Tiro

Le Compagnie,secondo quanto richiesto nell’O.D.G. della riunione e relativi allegati,indicano i nominativi dei candidati a far parte della C.R.S.T. e precisamente:

03-PORT: Angelo Trotta-arco storico//03-OLBA : Swich Giacomo-stile libero illimitato/Vigo Marco-compound/Ferrari Marco-compound//03-AQUA: Zoccola Mauro-Compoud/Cassinella Gianni-long-bow/Isnardi Marina+Besio Amedeo-ricurvo//03-GVAL:Luna Water-compound/Sbardella Valerio-stile libero//03-STAR:Armani Guido-long-bow/Zironi Enzo-ricurvo//03-TORR:Rizzo Ermanno-stile libero

Vengono eletti a larga maggioranza ,quali membri della C.R.S.T. i seguenti 6 arcieri (1 per stile di tiro):

Angelo Trotta-arco storico (03-PORT)

Armani Guido-long-bow (03-STAR)

Zironi Enzo-ricurvo (03-STAR)

Vigo Marco-compound (03-OLBA)

Rizzo Ermanno-stile libero (03-TORR)

Swich Giacomo-stile libero illimitato (03-OLBA)

Si rammenta che i membri della neo eletta C.R.S.T. dovranno riunirsi tutti congiuntamente e dovranno redigere regolare verbale delle riunioni,potranno ammettere alle riunioni gli arcieri candidati ma non eletti, ed avvalersi dei loro pareri per l’ analisi del Regolamento Sportivo F.I.A.R.C. e la proposta delle eventuali modifiche. La prima riunione della Commissione Regionale Stili di Tiro è fissata subito a valle del 13/2/98 , anche per tener conto delle risultanze ed eventuali regolamentazioni che emergessero dalla riunione dei Comitati Regionali del 13/2/99 a Montecatini.

3. Designazione di un candidato ligure per il Consiglio Direttivo Nazionale

In relazione alla sfiducia votata nell’ Assemblea di Consiglio Direttivo di Bologna del 13-12-98 e della mozione ivi approvata che prevede il futuro Consiglio Direttivo Nazionale formato da un delegato per ogni Comitato Regionale, si decide all’unanimità di scegliere un candidato al C.D. Nazionale,che qualsiasi siano gli sviluppi e le decisioni future circa la decadenza del Direttivo attuale,cioè sia in vista di elezioni a metà marzo prossimo per la sfiducia ottenuta,sia che il C.D.Nazionale decada alla sua scadenza naturale,che venga o meno dato luogo alla modifica statutaria circa la composizione del C.D.,dovrà essere candidato o candidarsi a seconda dei casi.

Quale candidato al C.D. Nazionale viene cooptato dal Consiglio del C.R. Ligure all’unanimità Silvestro Raponsoli (03-CROU).

4. Campionato Regionale 1998 : Premi e Organizzazione Premiazione e Pranzo

Dell’ organizzazione della manifestazione si occuperà 03-AQUA che sta cercando ristoranti nella zona di Celle Ligure:l’alternativa e’ direttamente sul mare o nell’immediato entroterra.Viene fatto rilevare che se si riesce a contenere i prezzi è probabile una maggiore partecipazione.Resta aperto il problema delle eventuali attività collaterali da organizzare per la manifestazione.

Per i premi viene presentato un bozzetto in legno raffigurante un arciere nell’atto di tendere l’arco (tipo di arco per stile di tiro),con sfondo di monte e pineta.Il soggetto viene approvato e così pure il preventivo di spesa (Lit 1.000.000 per 33 premi) da suddividersi in parti eguali tra C.R. Ligure e Piemontese.

Il giorno della premiazione è previsto per il 28-2-99.

5. Programma attività C.R. Ligure e indirizzi sulle medesime

Viene fatta rilevare l’utilità di fare un programma di attività a livello C.R. che viene individuato nel settore promozionale del tiro con l’arco soprattutto nelle 2 provincie (Spezia e Imperia) in cui non ci sono Compagnie F.I.A.R.C. Poichè tale attività non darebbe ritorni alle singole compagnie (+soci) ,ma sarebbe volta a costituirne di nuove, sarebbe opportuno che,individuata la manifestazione da organizzare o a cui partecipare,venisse stabilito cosa ogni compagnia dovesse rendere disponibile per la manifestazione medesima.Viene dato incarico a 03-AQUA (che ha alcuni suoi soci di Spezia) e a 03-TORR/03-PORT per la maggiore vicinanza con la provincia di Imperia di vedere cosa si può fare

L’ argomento programma attività 1999 si pensa di riprenderlo la prossima riunione (anche problema di avere un recapito telefonico con relativa intestazione su elenco telefonico)

6. Bilancio preventivo anche in previsione delle attività previste

Il Cassiere,dopo aver presentato il consuntivo 1998 e la situazione di cassa alla data,presenterà per la prossima riunione un bilancio preventivo per il 99 sulla base dei consuntivi 98.

7. Calendario gare Campionato Regionale 2000

Si informa il Consiglio del C.R. e le compagnie rappresentate (come da relaz.riunione C.R. Bologna del 28-10-98) ,che :

8. Regolamento interno Campionato Regionale Ligure-Piemontese:N° di gare valido per entrare in classifica

Prima di affrontare la discusione del punto all’O.D.G.Il V.Presidente illustra gli attuali punti su cui si basa l’organizzazione del campionato stesso e precisamente:

Si inizia la discussione parendo eccessive le gare da svolgere per entrare in classifica,anche tenendo conto del N° di nominativi che vi compaiono e quelli realmente sono classificati.Viene pure tenuto conto dei pochi scarti che si possono fare,considerando che molti di quelli che entrano in classifica non possono fare almeno 2 gare ( perchè una viene organizzata dalla loro compagnia e ,ad un’ altra ,partecipano come capocaccia).

Viene votata a maggioranza (5 favorevoli-2 contrari) il n° di gare minimo da svolgere per entrare in classifica 1/2+1 considerandolo un numero che non porti variazioni particolari rispetto all’attuale su un numero di gare totale intorno a 12-13 (7 gare contro 8),tale differenza aumenta con l’aumento delle gare totali .

Questo accorgimento potrebbe anche portare ad un parziale decogestionamento delle gare di campionato, anche tenedo conto dei 40 posti riservati ad arcieri esterni al campionato stesso,se si conferma l’attuale tendenza ad avere gare con tutti i posti disponibili totalmente coperti.

Questo punto andra’discusso con C.R. Piemontese prima di redigere il calendario gare dell’anno 2000.

Viene accantonata la richiesta già votata ed approvata a maggioranza di limitare in maniera rigorosa a 1 gara per compagnia le gare di campionato,in quanto andava anch’essa nella direzione della limitazione del numero di gare di campionato ma agendo sul numero totale di esse e sommata all’altra è sembrata alla fine troppo restrittiva.
 
 

9. Varie

Esauriti gli argomenti la riunione si chiude alle ore 1,30

                                                                                    Il Segretario del C.R.Ligure FIARC

                                                                                                        S.Raponsoli
 
 
 

alla pagina di sintesi verbali