COMITATO REGIONALE LIGURE                                                                                                                                              Genova 14-04-2001

Lista distribuzione:

COMPAGNIE LIGURI-Loro Sedi

p.c. Comitato Regionale Piemonte c/o sig. Arpaia Pino

F.I.A.R.C. Via Tantardini 18-20136 MILANO (via E-MAIL)

VERBALE DELLA RIUNIONE ORDINARIA DI CONSIGLIO DEL C.R.LIGURE F.I.A.R.C.

DEL 13-04-2001 c/o Sede 03-CROU Via P. Toscanelli 94a/fondi Genova Sestri P. (GE)
 
 

Presenti: Consiglio: Raponsoli S.- Zironi E. - Trotta A - Novi P.-Sollazzo I.

Compagnie presenti inclusi i consiglieri: Raponsoli S.+ Novi P. (Crou) -Zironi E.(Aqua)  - Trotta A.+Argento C.+Pagano A. (Torr)-Bucceri (Noli)- Molinari+Sollazzo I. (Stor)

Alle ore 21,30 la riunione inizia.

O.D.G. :

  1. Contenuti e regolamento della gara 24 ore in preparazione dalla 03-TORR
  2. Cartelli di piazzola unificati : adozione tipologia,specifica di compilazione, sanzioni
  3. Commenti ad Assemblea Generale Fiarc del 17/3/01
  4. Calendario gare di campionato Regionale 2002 : definizione date e tipologie gare da organizzare
  5. Proposta di apertura C.C.Postale Nominativo per custodia e movimentazione certificata fondi del C.R.
  6. Risultanze riunione con C.R. Piemonte del 11/3/2001
  7. Avvenuta Comunicazione di fusione tra 03-NOLI e 03-NERA
  8. Varie ed eventuali
  1. Trotta comunica che la gara 24 ore per questo anno non verrà effettuata, per problemi interni a 03-TORR. Viene comunque data lettura del regolamento, che inoltre viene illustrato dagli estensori (Trotta e Argento). Viene fatto osservare che, anche se la gara verrà probabilmente organizzata nel 2002, come meccanismo di gara il regolamento fatto dovrebbe essere esaustivo, mentre tutta la gara in termini di sicurezza è troppo vincolata alla morfologia del posto scelto per svolgerla e all'organizzazione di chi la cura. Nel regolamento non  vi sono indicazioni precise (nè al momento si potrebbero  probabilmente fare ) circa criteri di illuminazione dei bersagli e del percorso nel periodo notturno, distanza tra zone di riposo e posto di partenza e tutto quanto potrebbe costuire materia da regolamentare anche ai fini della garanzia della sicurezza. E' pure  incognita la possibile participazione ad una gara di questo tipo, che in caso fosse troppo scarsa, metterebbe in rilievo un'eventuale sproporzione con gli sforzi organizzativi richiesti. A seguito di queste osservazioni il C.R. ritiene, quando verrà svolta la gara, di inviare osservatori, nel caso suoi componenti non la svolgano direttamente, per raccogliere impressioni ed eventualmente arrivare ad una regolamentazione completa sotto tutti i punti di vista di tale tipo di manifestazioni, eventualmente in collaborazione con gli organizzatori stessi. Si ritiene comunque al momento che debba essere considerata un'amichevole da sperimentare, e da valutare nelle sue potenzialità, soprattutto se la formula susciterà l'interesse degli arcieri. Si fa osservare che per completare la gara su 14 piazzole con pattuglie di 6 persone, occorrerebbero 84 squadre da 3 persone l'una per un totale di 252 partecipanti.    
  2. Per la specifica di compilazione e le sanzioni per chi non applicasse i nuovi cartelli di piazzola unificati nelle gare di Campionato Regionale, vista l'ora piuttosto tarda e gli altri argomenti/informative da trattare, si rimanda alla prossima riunione di C.R. .Zironi informa che nella proposta di nuovo regolamento è contenuta anche la richiesta di unificazione federale delle tabelle di piazzola. Raponsoli osserva che intanto il C.R. Ligure ha già adottato un cartello di piazzola unificato per le Compagnie Liguri, che comunque è da utillizzare, e che nel caso la Fiarc ne adottasse uno a livello nazionale, non si farebbe altro che adottare quello nuovo (se e quando dovesse essere adottato dalla Federazione, visto che l'argomento non sembra così nuovo, ma al momento non risulta sia stato fatto nulla sull'argomento).
  3. Viene letta e commentata la relazione sull'Assemblea Generale FIARC del 17/3/2001 a Rimini, più ampliata di quella precedentemente distribuita, che era carente su alcuni aspetti trattati in Assemblea . Alcune osservazioni vengono fatte sulla scelta del luogo dell'Assemlea ritenuto scomodo a tutti, in quanto distante dalla direttrice Roma-Firenze-Bologna-Milano lungo la quale i collegamenti sono abbastanza agevoli, e su alcune norme della Bozza di Statuto, in particolare l'abolizione di deleghe tra compagnie.
  4. Per quanto riguarda le richieste gare per il Campionato Regionale 2002 le Compagnie Liguri richiedono : 03-OLBA Tracciato il 21-10-2001 località Montà-Urbe;  Percorso il 14-4-2002 passo della Crocetta-Tiglieto; 03-TORR Percorso 24-2-2002  Rialto Sv-; 03-NOLI+altrogruppo/compagnia 3D il 3-2-2002 Manie-Spotorno;03-CROU Battuta il 26-5-2002 Masone; 3D il 14-7-2002 Faiallo-Urbe (SV). In totale le Compagnie liguri richiedono 6 gare di cui 2 Percorsi, 2 3D, 1Battuta, 1 Tracciato, in modo abbastanza coerente con la rotazione gare richiesta nella stesura delle richieste gare, che si sommano alle 7 gare richieste dalle Compagnie Piemontesi di cui 3 Tracciati, 1 Battuta, 3 3D, che però non sembrano essere state altettanto rispettose del criterio della rotazione.Globalmente risulterebbero 4 Tracciati,2 Battute, 2Percorsi, 5 3D, per un totale di 13 gare.Verrà richiesto al C.R.Piemonte di provvedere ad  un riequilibrio di tipologie di gara  tra quelle che includono sagome mobili e quelle che non lo prevedono, coerentemente con quanto deciso nella riunione tra C.R. del 11-3-2001.
  5. Si decide che di aprire un C.C.Postale nominativo a doppia firma disgiunta (Tesoriere+Presidente) per la custodia e movimentazione certificata dei fondi del C.R. Ligure, oltre che per una maggiore facilità di movimentazione in caso di trasferimenti da e per la FIARC, e di taccolta fondi. Il costo dovrebbe essere di circa 60.000 Lit annue.
  6. Si rende noto che il Gruppo Venatorio 03-NERA è confluito nel gruppo 03-NOLI, che ora numericamnte è da considerarsi Compagnia. Si attendono ancora da parte di questa Compagnia i nominativi delle persone che dovranno sostenere gli esami di Caposquadra alla prossima sessione.
  7. Varie : Trotta si informa sulle possibilità di formare un nuovo Gruppo Venatorio a Finale L.. Il C.R. fa sapere che non c'è nessuna preclusione alla formazione di nuovi Gruppi/Compagnie, anche se ritiene preferibile evitare di spezzettare Compagnie sullo stesso territorio. D'altra parte il C.R. si rende conto che qualsiasi sia il motivo di staccarsi, nessuna Compagnia, C.R.,la FIARC stessa, abbia interesse a bloccare arcieri in una Compagnia in cui non si trovano più a loro agio, per qualsiasi ragione, essendo tutte le attività connesse all'arceria puramente volontarie.


Alle ore 24 la riunione si chiude.

                                                                                                Il Segretario del C.R. Ligure FIARC
                                                                                                                S.Raponsoli
 
 
 

alla pagina di sintesi verbali