Avvenimenti

19-11-2009 La Texon Italia presenta alla Regione  la domanda per la realizzazione della centrale ad olio vegetale

 

18-12-2009 Viene indetta una Conferenza di servizi alla Regione escludendo la partecipazione delle Amministrazioni Comunali dei territori confinanti e direttamente interessati (Massignano, Montefiore dell'Aso)

 

24-12-2009 Il Dirigente della P.F. della Regione Marche autorizza la Texon Italia S.p.a. alla realizzazione di un impianto di cogenerazione alimentato ad olio vegetale della potenza elettrica nominale di 840KW da ubicare in C.da Menocchia di Ripatransone AP. Proprio il giorno prima dell'entrata in vigore della Legge Regionale n.31 del 22 dicembre 2009  !!!!!

 

12-03-2010 I Comuni di Montefiore e di Massignano inviano una richiesta di revoca/annullamento dell'autorizzazione rilasciata il 24-12-09 dal Dirigente della P.F. della Regione Marche.

 

17-03-2010 Viene indetta un'assemblea pubblica, al Forever young di Villasanti, per parlare dell'impianto energetico e per portare a conoscenza di ciò la popolazione.

 

31-03-2010 Si è formato il comitato "Villa Santi - Val Menocchia"

Inizia la raccolta firme.

 

07-04-2010 Viene indetta la conferenza di servizi in Provincia per discutere delle emissioni in atmosfera; questa volta sono invitati anche i Sindaci di Massignano e Montefiore dell'Aso.

Il comitato "Villa Santi - Val Menocchia" riesce a partecipare con tre rappresentanti.

I sindaci di Montefiore e Massignano lamentano la mancanza di informazione e trasparenza del progetto nei confronti della popolazione della Val Menocchia che ha fatto pervenire ad oggi circa 170 lettere di protesta e di richiesta di annullamento al Sindaco di Ripatransone. Un rappresentante della Regione Marche premette che in quella sede si discuterà soltanto delle emissioni in atmosfera.

Viene evidenziata allora la carenza del progetto sulla presenza di filtri antiparticolato e sul controllo e la manutenzione dell'impianto.

Gli enti preposti chiariscono che:

- i limiti alle emissioni verranno ridotti: NOx 1000 mg/Nm3, polveri sottili 20mg/m3.

- se la centrale brucerà solo olio di girasole e di colza non emetterà cattivi odori; quindi prescriveranno l'uso esclusivo di olio di girasole e/o di colza.

- per compensare le emissioni di CO2 della centrale con la produzione di ossigeno delle coltivazioni verrà prescritto l'obbligo di utilizzare girasoli e/o colza provenienti prevalentemente da coltivazioni fatte nella Regione Marche.

- l'olio dovrà essere certificato in merito alla qualità e alla tracciabilità.

In merito alla nostra richiesta di limitare l'emissione delle nanoparticelle ci rispondono che non sono in grado di misurarle e che quindi non possono imporre dei limiti !!!!

Attendiamo di leggere il verbale nel quale dovrebbero essere presenti tutte le restrizioni sopradescritte.

 

20-04-2010 Si è costituito il direttivo del Comitato "Villa Santi - Val Menocchia".

Il Comitato si rafforza!

I Sindaci di Massignano e Montefiore depositano il ricorso al TAR contro la Texon Italia S.p.a., il Sindaco di Ripatransone D'Erasmo e la Regione Marche.

 

01-05-2010 Raccolta firme a Grottammare. Grande partecipazione!

 

02-05-2010 Nel verbale della conferenza dei servizi del 7 aprile si legge che la Texon Italia S.p.a. dovrà presentare 12 documenti integrativi al progetto. Fra i quali:

-la relazione del tipo di olio utilizzato con stima delle emissioni odorigene

-la documentazione relativa all'impianto di abbattimento specificando la capacità di abbattimento

-la documentazione riguardante la produzione di polveri sottili ed ultra sottili.

La Texon avrà 30 giorni di tempo, salvo possibilità di richiedere una proroga, per produrre la documentazione richiesta.

Successivamente verrà indetta una nuova conferenza dei servizi.

 

09-05-2010 STREPITOSO successo a Montefiore! In occasione della festa di Santa Lucia, presso lo stand del Comitato, sono state raccolte oltre 400 firme.

Ci avviciniamo a quota 2000!!!

 

19-05-2010 Grande successo della manifestazione organizzata ad Ascoli Piceno con cartelli e striscioni del Comitato "Villa santi - Val Menocchia"; fischiati il sindaco D'Erasmo e i dirigenti Texon, applauditi i sindaci Castelli e Mecozzi.

Alle ore 9,30 si è tenuta anche la seconda conferenza dei servizi per le emissioni in atmosfera. Il Comitato ha chiesto di effettuare una valutazione dell'impatto ambientale. Attendiamo fiduciosi!

 

30-05-2010 Raccolte firme a Carassai. In molti hanno firmato.

 

10-06-2010 CONFERENZA su "Centrali elettriche ad olio vegetale. Inquinamento ed effetti sulla salute dei cittadini e l'agricoltura".

Si è tenuta presso il Ristorante Foreveryoung a Villa Santi di Massignano dalle ore 21 fino alle ore 1.

La partecipazione della popolazione è stata grande. Tutti i posti a sedere erano occupati e c'era gente in piedi pur di ascoltare la voce degli esperti. Erano presenti dalle 200 alle 250 persone.

 

11-06-2010 Consegna delle firme per chiedere la revoca dell'autorizzazione: 2232!!!!

 

14-06-2010 Incontro alla Regione Marche fra alcuni rappresentanti del Comitato, i sindaci di Massignano, Montefiore e Carassai, e gli assessori Donati e Canzian.

Gli assessori: possibile annullamento dell'autorizzazione.

 

07-07-2010 Gli assessori regionali ci hanno preso in giro. Avevano promesso un approfondimento tecnico-giuridico (la prova di tale promessa è nel comunicato stampa della Regione Marche del 16-06-10 delle ore 15:24).

Invece hanno affidato la pratica al solo dirigente, Luciano Calvarese, che l'aveva firmata!!

Come poteva dire di aver sbagliato?!?!

 

23-07-2010 Assemblea pubblica del comitato al Foreveryoung. E' stato programmato di fare un consiglio  congiunto dei comuni di Carassai, Massignano e Montefiore. Inoltre è stata prevista una manifestazione con trattori ed auto lumaca lungo la statale adriatica.

 

30-07-2010 Incontro alla Regione con il Presidente Spacca. Buone possibilità! Speriamo non faccia come Donati e Canzian. Attendiamo fiduciosi il riesame da parte dell'ufficio legale.

 

03-08-2010 Consiglio Comunale congiunto di Montefiore, Massignano e Carassai. Approvazione di un documento di protesta contro la centrale Texon. Dibattito molto acceso: era presente il Sindaco D'Erasmo di Ripatransone.

 

07-08-2010 Corteo di protesto con trattori lumaca. Massiccia partecipazione di trattori, camion, furgoni e automobili. Strada statale paralizzata, code di oltre 5 chilometri! Finalmente siamo sul TG Regione di RAI 3.

 

19-11-2010 Il Comitato consegna al Procuratore della Repubblica l'esposto per riferire tutti i lati oscuri della vicenda e per denunciare che la Texon ha emesso nell'aria, per decenni, formaldeide ed ammoniaca (sostanze gravemente dannose alla salute umana)  senza avere l'autorizzazione della Provincia.

 

27-01-2011 Si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Massignano l'assemblea pubblica del Comitato Villa Santi - Val Menocchia.

La sala era al completo, circa 70 erano i partecipanti.

 

25-02-2011 Conferenza sull'impianto Texon presso la sala consiliare De Carolis a Montefiore. I relatori; dott Tamino e dott. Vantaggi. Sala al completo, circa 150 persone. Le relazioni sono riascoltabili cliccando nei nostri link in home page.

 

21-04-2011 E' arrivato il furgone-centralina per analizzare l'aria della Val Menocchia. Analisi pagata dalla Provincia di AP.

 

15 settembre 2011, giovedì,  la Texon Italia di Ripatransone ha avviato la centrale elettrica ad olio vegetale. L'avvio è stato notato dai cittadini a causa dell'emissione di fumi maleodoranti e per il rumore prodotto dall'impianto. Problemi di funzionamento!

 

22 settembre 2011 Il Consigliere Regione Marche Bucciarelli interroga formalmente il Presidente della Regione Spacca se ritiene corretto il comportamento adottato dal Dirigente responsabile del procedimento Ing. Calvarese.

 

30-10-2011 I residenti ed i proprietari inviano lettere di precauzione e autotutela al Procuratore della Repubblica e al Sindaco di Ripatransone. Si richiedono controlli sulle emissioni e sul corretto funzionamento dell'impianto di generazione elettrica Texon.

 

28-02-2012 Discussa nel Consiglio Regionale delle Marche l'interrogazione presentata nella lontana estate 2011 dal Consigliere Giulio Natali. A rispondere è stato l'assessore all'ambiente Sandro Donati che si è semplicemente limitato a leggere una relazione scritta e firmata .... indovinate da chi?

Ma è ovvio. Dall' ing. Calvarese!!!!!!

Dura la risposta di Natali che ha annunciato di voler continuare per conoscere la verità.

 

21-04-2012 Il comitato incontra Padre Mario Bartolini, appena tornato dall'Amazzonia. I nostri pensieri sono perfettamente all'unisono con i suoi. Padre Mario ci ha incoraggiato invitandoci anche all'unione per spezzare il sistema maligno del Primo Mondo.

 

08-05-2013 Finalmente è iniziato un processo per fare luce su tutta la questione e su quanto da noi segnalato in questi anni. Il giorno 08 maggio 2013 c'è stata l'udienza preliminare per abuso in atti d'ufficio contro Luciano Calvarese (funzionario della Regione Marche) e Roberto Fausti (funzionario della Provincia di AP)..

 

 

Home