Iter formativo

Si viene ammessi in Fraternità attraverso una richiesta di ammissione consegnata al Responsabile Generale.

Con l'accettazione di tale richiesta inizia il periodo di prova, suddiviso in due momenti fondamentali:

1. una prima fase di un anno per prendere coscienza della vocazione alla consacrazione secolare, della spiritualità e del carisma della fraternità. E' tempo di impegno e di profondità della vita di fede, della vita sacramentale e della vita di preghiera e di servizio;

2. una seconda fase di due anni per essere gradualmente inseriti nell'esercizio dei consigli evangelici e per trasformare integralmente la propria esistenza in apostolato.

A tale periodo di prova segue la prima incorporazione con l'emissione dei primi voti. Essi sono annuali, vanno rinnovati ogni anno per un periodo non inferiore a 5 anni e non superiore a 8. Trascorso questo periodo di tempo, l'incorporazione alla Fraternità diventa definitiva con l'emissione dei voti perpetui.

I membri ricevono una formazione iniziale ed una formazione permanente, vivono la spiritualità agostiniana dell'amore, della comunione e della condivisione con incontri settimanali, con ritiri mensili e con un bollettino di informazione mensile.

La formazione settimanale consta di un incontro guidato dall'Animatore della Fraternità locale, attraverso il sussidio prestabilito. E' momento di ricerca comune e di condivisione, di formazione e di convivenza fraterna insieme alla Comunità Religiosa Agostiniana.

La formazione mensile, invece, consta di una giornata di ritiro, con schema e argomento prestabilito, in cui si predilige la preghiera comune e la condivisione esperienziale.

La nostra formazione, però, non è tale se non ci aiuta a rendere il nostro quotidiano "tempo vissuto con Cristo" per amore dell'uomo e della Chiesa nostra madre.

 

Le nostre Fraternità locali - sparse in Italia, in Francia e nell'Isola di Malta - durante l'anno si incontrano per tre volte. Due incontri sono di coordinamento con i Responsabili delle Fraternità locali, il Consiglio ed il Responsabile Generale. Nel mese di Agosto c'è l'incontro più atteso: l'Assemblea Generale, alla quale partecipano tutti i membri di ogni fraternità locale. E' una settimana ritmata dagli esercizi spirituali, dai momenti di preghiera animati dalle singole fraternità locali a beneficio di tutti, da gioiosi momenti di condivisione e di ricerca, di dialogo profondo e di vera fraternità, sulle orme del nostro Santo Padre Agostino.

Fraternità  Secolare  Agostiniana  di Vita  Consacrata

Torna alla Pagina iniziale