Il Riconoscimento 'Nella Mariani'

Nella Zulian nacque a Marano Lagunare (UD) il 9 agosto 1928, da famiglia di pescatori. Trasferitasi a Roma con la famiglia, nel 1950 si sposa con Arturo Mariani. Dal felice matrimonio nascono 11 figli, amorevolmente educati alla vita e alla fede. Nonostante il grande impegno per mandare avanti la famiglia, Nella trova il tempo per dedicarsi al lavoro pastorale nella parrocchia di S. Felice e poi, dal 1985, nella parrocchia di S. Rita a Torbellamonaca: come catechista, come ministro straordinario dell'Eucarestia, nei centri di ascolto. Irradia su tutti la sua fede forte e profonda, i suoi principi morali, una straordinaria semplicità e umiltà. Rimasta vedova nel 1988, s'impegna ancor più per essere sostegno morale e punto di riferimento dei suoi figli e dei suoi numerosi nipoti. mente. E' tra le prime a fare il suo ingresso in Communio nel 1991 e tra le prime ad emettere i primi voti nel 1992. Rinnovandoli poi ogni anno con incondizionata adesione e malattia.

 

Grata a Dio per il dono ricevuto della presenza e della testimonianza di Nella, Communio desidera ricordarla e contribuire a promuovere i valori cristiani della famiglia e della carità intesa come servizio, nel nome e in memoria di Nella.

E' stato così istituito nel 1998 un Riconoscimento annuale intitolato a Nella Mariani, che sia riconoscimento pubblico di una testimonianza vissuta dei valori cristiani della famiglia e della vita e insieme sostegno concreto a situazioni particolarmente disagiate.

Statuto del Riconoscimento annuale intitolato a Nella Mariani

 

Il Riconoscimento 1999 è stato assegnato a Simona Congia di Sanluri (CA) e a Gianna Martinelli di Roma.

A Simona con la seguente motivazione: "Per aver difeso la vita con consapevolezza e determinazione".

La motivazione per l'assegnazione a Gianna è stata: "Per aver fatto diventare la vita familiare, nonostante grandi prove, un 'inno alla Vita'".

Torna alla Pagina iniziale