Ivo Di Matteo

Sono nato nell’immediato dopoguerra nel Comune di Pescorocchiano e poco dopo la mia nascita la mia famiglia si trasferì a Roma, tornando però ogni anno in occasione delle vacanze estive a Roccaberardi, mio paese natale. Qui mi sono appassionato alla musica e alle danze popolari grazie alle feste patronali e alle feste private che tutte le sere si tenevano nelle case di diverse famiglie e dove al suono di organetto si ballavano quadriglie, mazurke e soprattutto “sartarelle”.

Cosi’ una ventina d’anni fa ho scoperto e sono diventato socio del Circolo “Gianni Bosio”, centro storico romano di musica e tradizioni popolari ed ho cominciato a frequentare, sotto  la guida della coreografa Donatella Centi , corsi di saltarello ed altri balli popolari, partecipando a vari stage sul posto in varie cittadine del Sud-Italia.

Contemporaneamente ho seguito i corsi di organetto di Ambrogio Sparagna e dal 1984 al 1999 ho fatto parte nella “Big Bosio Band”, apprezzata orchestra di organetti, con la quale ho inciso 2 dischi ed ho partecipato a manifestazioni in tutta Italia, in Francia ed in Svizzera.

Ho partecipato alla costituzione del gruppo “Fantanasia” fondato da Nando Citarella, Donatella Centi e Mario Salvi ed alla formazione del gruppo di danze popolari che affianca il “Teatro del Mediterraneo”, diretto da Orlando Forioso e Donatella Centi, con il quale ho avuto la possibilità di esibirmi in opere teatrali come “Pizzica, pizzica”, riscuotendo notevoli consensi in teatro, in televisione e all’estero; in particolare al “Festivoce”, manifestazione di attività artistiche internazionali svoltasi a Pigna, in Corsica.

Nel 1987 sono stato chiamato a far parte del nascente gruppo “L’albero di Maggio”, fondato da Paola Della Camera dell’Associazione Cemea del Lazio e nel 1992 ho diretto per un anno il gruppo folcloristico di Vallemaio, in provincia di Frosinone.

Nel 1994 ho iniziato un corso di danze popolari a Nemi (Roma) e l’anno successivo insieme con gli allievi ho fondato il locale gruppo folcloristico del quale ho assunto la direzione artistica. Con lo stesso ho partecipato a manifestazioni nel Lazio, a programmi televisivi ed a una mini tourné in Francia.