“La Compagnia degli Zanni” di Pescorocchiano, provincia di Rieti, deriva il suo nome dalle maschere di Carnevale del Cicolano, una regione geografica posta al confine tra il Lazio e l’Abruzzo; infatti gli “Zanni”, discendenti dalla maschera latina dello “Sannus” citata da Cicerone nel “De Oratore”, rappresentano i vari personaggi dell’immaginario del mondo contadino dall’antichità ai giorni nostri. Le maschere principali sono quelle del Turco, del Guerriero e dello Zannone che con la loro abilità dialettica e versi in ottava rima, sottolineati dalle movenze guerresche della “Danza della Spada”, danno vita a un particolare tipo di Moresca che porta alla “Conquista del Castello”, rievocando le gesta dei Paladini di Francia e dei poemi cavallereschi. A loro si affiancano il Dottore, la Strega, l’Eremita, la Zingara, il Cacciatore e l’Orso, il Mazzamorello, il Mago Malagigi ed altri personaggi ancora.

La Compagnia è formata da circa 40 persone e il suo obiettivo è quello di recuperare e valorizzare il ricco patrimonio di satire, favole e stornelli della nostra terra, riproponendo il classico ballo popolare della Saltarella e divertendo con gustose scenette in dialetto di vita paesana e campestre che hanno come protagonista “Tuttopera”, un contadino simpatico e bizzarro.

Durante il 2001 gli Zanni  hanno avuto l’onore di partecipare alla famosa e suggestiva “Sagra del Mandorlo in Fiore”, uno tra i più importanti festival internazionali del mondo. In quell’occasione la Compagnia ha incontrato numerosi gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo e non ha perso l’occasione per esibirsi nel “Ballo della Pantasima” anche in Sicilia. L’attività è continuata con la partecipazione in luglio alla “Rassegna internazionale del folclore” di Tagliacozzo dove è avvenuto il confronto con le tradizioni della vicina Marsica.

Ora lo scopo del Gruppo Popolare è di continuare su questa strada cercando di coinvolgere ed entusiasmare sempre più persone e organizzare scambi culturali in Italia e nel resto del mondo. Se ci volete conoscere, non perdete ogni anno, in febbraio, il Carnevale degli Zanni di Pescorocchiano.