“LABORATORIO CREATIVO”

Scuola elementare – Viggiano cap.

A.S.2000/2001

  

Il laboratorio creativo sarà inteso come un luogo di lavoro, di manipolazione e di fusione dei linguaggi grafici, plastici, pittorici, che saranno funzionali o alternativi a quelli verbali e simbolici.

Gli alunni, utilizzando i diversi materiali e le varie tecniche, saranno messi nelle condizioni ideali per poter esprimere la loro creatività e fantasia, poiché attraverso l’esperienza sensoriale, la manipolazione, il tatto, potranno esplorare e scoprire ciò che i diversi materiali possono comunicare e acquisire padronanza nell’utilizzo dei segni e capacità di rappresentazione. Le attività saranno improntate al costruire, all’inventare, al riprodurre. Infatti, saranno i bambini ad agire direttamente e con le proprie mani, trovando le soluzioni più opportune per il raggiungimento dello scopo prefissato, che può essere la costruzione di una maschera, di un personaggio, di un paesaggio, la scoperta di un nuovo modo di colorare.

In questo senso, il laboratorio creativo proporrà occasioni per scoprire il piacere e il gusto dell’esperienza creativa, invitando i bambini a “pensare con le mani”, costruendo oggetti con l’utilizzo di materiali riciclabili.

 

 

FINALITA'

 

Scopo fondamentale del progetto è quello di potenziare la creatività attraverso varie tecniche che diano ampio spazio all’espressività.

 

METE FORMATIVE

 I ciclo

-         Acquisire e potenziare i primi elementi della comunicazione iconica.

-         Avviare alla decodificazione del linguaggio iconico.

-         Manipolare materiale di diverso tipo per produrre immagini e forme

 

II ciclo

-         Promuovere la capacità espressivo-comunicativa e potenziare la creatività con l’uso di tecniche pittoriche e manipolative.

-         Leggere e comprendere messaggi iconici di diverso tipo.

-         Consolidare la produzione del linguaggio iconico con tecniche e materiali vari.

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Il laboratorio sarà realizzato in tutte le classi del plesso, nell’ambito della flessibilità organizzativa e vedrà impegnate le insegnanti che svolgeranno le attività in classi diverse dalle proprie.

La tematica da sviluppare nel corso dell’anno scolastico è “Le stagioni”.

Si partirà dall’osservazione dei fenomeni atmosferici e delle caratteristiche di ciascuna stagione, in stretta connessione con le attività svolte in ambito linguistico ed espressivo e nelle altre attività curricolari, per arrivare a definire gli aspetti caratteristici di ciascuna stagione ed a rappresentarli con diverse tecniche e materiali. Seguiranno per ciascun mezzo tecnico una serie di indicazioni operative sotto froma di procedimenti esecutivi, secondo vari gradi di difficoltà.

Infatti, le proposte si succederanno con difficoltà progressive, partendo da quelle più semplici e di immediata realizzazione.

I differenti livelli di difficoltà saranno un’occasione per abituare gruppi eterogenei a lavorare ad uno stesso progetto: i bambini si faranno carico delle varie fasi in base alle loro capacità.

Gli alunni saranno guidati in un percorso graduale di apprendimento che partirà da semplici esercizi e dall’uso di alcuni strumenti, come matite e pennarelli, sino ad arrivare a livelli più elaborati e complessi, nei quali si useranno materiali e tecniche varie, come il modellare creta, cera, pasta al sale per favorire la percezione tridimensionale, il contatto diretto con la materia, la coordinazione delle braccia, delle mani, delle dita.

 

Le tecniche saranno:

·        Pittura

·        Origami

·        Cartapesta

·        Pasta salata

·        Découpage

·        Stencil

Le attività espressivo-manipolative necessitano di spazio,  materiali, strumenti adeguati, quindi sarà attrezzato uno spazio comune appositamente allestito.

 

Per la realizzazione delle diverse proposte occorreranno i seguenti materiali:

·        Carta crespa, velina, da collage, carta sottile di diverso colore, carta da pacco, giornali e riviste, materiale vario, facilmente riciclabile;

·        Cartoni di vario spessore;

·        Fogli bristol;

·        Fogli di sughero;

·        Ritagli di stoffa;

·        Tessuti per tappezzerie;

·        Colori a tempera, acquerelli, pennarelli, pennelli, matite colorate, pastelli;

·        Colla vinilica, attaccatutto, nastro adesivo, nastro da imballaggio;

·        Fili di ferro malleabili;

 

Guarda le fotografie dell'albero di Natale

realizzato dai bambini del primo ciclo

Guarda le fotografie del Presepe

realizzato dai bambini del secondo ciclo

 

torna a "Progetti"

torna a "Documenti"