PROGETTO "MUSEO"

Anno scolastico 2000/2001

 

Al termine di questo primo anno di attività è previsto l’allestimento di una mostra permanente sulla Vita agro-pastorale

Essa costituirà un primo nucleo del museo vero e proprio e raccoglierà l’esposizione di tutto il materiale (oggetti, fotografie, costumi, scritti, filmati…) che gli alunni riusciranno a reperire.

Anche in questa prima fase è previsto il coinvolgimento dei genitori degli alunni e delle associazioni operanti sul territorio quali la Pro-loco e il Gruppo folcloristico.

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

 

La scuola materna di Viggiano contribuirà con le attività previste nell’ambito del progetto “Ospiti a scuola”, che prevede una rivisitazione del passato e l’osservazione di alcuni oggetti appartenenti alla tradizione locale, durante gli incontri con alcuni personaggi caratteristici, con artigiani, suonatori di strumenti tipici ed altri.

I piccoli saranno guidati anche nella ricostruzione, sotto forma di gioco, di danze e scene di vita quotidiana. Ogni attività sarà documentata con foto e filmati.

 

La scuola elementare di Viggiano intende attuare un itinerario didattico, in orario extracurricolare, lo stesso che il plesso di S.Salvatore realizzerà durante le ore di laboratorio, già previste dalla programmazione annuale. Esso si baserà sulla ricerca e la ricognizione di notizie, oggetti, strumenti e costumi appartenenti al patrimonio della civiltà agro-pastorale.

I tempi a disposizione saranno suddivisi in una serie di interventi che tenderanno, principalmente, ad interessare gli alunni con attività pratiche, vive, che superino la lezione tradizionale in favore di curricoli con percorsi flessibili, miranti all’acquisizione di conoscenze e concetti non slegati tra loro, ma contestualizzati, significativi, concreti ed integrati nella realtà socio-culturale in cui gli alunni vivono.

I mezzi e gli strumenti, attraverso i quali saranno perseguiti gli obiettivi prefissati, sono i seguenti:

·        Lavoro di gruppo

·        Esplorazione del territorio (arte, cultura, tradizioni)

·        Colloqui ed interviste a persone che possiedano esperienze valide e significative

·        Uso delle tecnologie e della multimedialità, al fine di acquisire abilità operative

·        Osservazione e raccolta dati

·        Compilazione di elenchi e schedari per la catalogazione dei materiali raccolti

·        Ricostruzione di ambienti

·        Laboratorio di danza popolare

·        Laboratorio di attività pratiche per la creazione di modelli che riproducano costumi d’epoca.

Gli insegnanti della Scuola media condurranno le attività connesse alla realizzazione della mostra permanente, nelle ore di rientro pomeridiano, nell’ambito dei laboratori con l’apertura delle classi e la formazione di gruppi opzionali.

Il percorso formativo, programmato nell’ambito dell’area linguistico-espressiva, si pone come finalità la realizzazione di un ipertesto su CD Rom  su Viggiano, che assembli testi scritti e musicali, immagini , foto e riprese in video. Sono previsti anche prodotti intermedi da elaborare durante lo svolgimento delle varie attività, quali:

·        testi descrittivi;

·        esposizione particolareggiata e sintesi degli argomenti affrontati;

·        indagini sul territorio;

·        fotografie scattate durante le escursioni che evidenzino aspetti particolari del territorio e del patrimonio artistico-tradizionale;

·        disegni .

 

I lavori realizzabili nelle ore di Educazione tecnica, curricolari e di laboratorio, sono:

·        recupero e riproduzione di foto antiche

·        recupero di attrezzi da lavoro e oggetti vari appartenuti ad epoche passate;

·        costruzione di un plastico del territorio del Comune di Viggiano

·        costruzione di un modellino in scala del Convento francescano di Santa Maria del Gesù.

Anche queste attività saranno svolte in collaborazione con le insegnanti di lettere e con il coinvolgimento degli alunni che frequentano il “Laboratorio di lettura”, i quali cureranno le didascalie e la ricerca di informazioni e documenti sull’evoluzione del lavoro.

Per la realizzazione del CD sono previste 15 ore da svolgere in orario extracurricolare con la sola presenza di un gruppo ristretto di alunni, guidati da un docente esperto nell’uso delle tecnologie multimediali e dal docente referente.

Le attività saranno suddivise in più fasi:

a)     ripartizione degli alunni in gruppi per la ricerca dei documenti già realizzati negli anni precedenti e messa a punto di una programmazione di temi ed attività;

b)    ricerca di materiali;

c)     rielaborazione scritta e trascrizione al computer;

d)    impaginazione e cura della veste grafica;

e)     assemblaggio dei vari testi attraverso l’uso del programma per la realizzazione di ipertesti;

f)      masterizzazione.

 

Per il recupero e la riproduzione delle foto antiche si seguirà il seguente itinerario operativo:

   

a)     reperimento di vecchie fotografie, utilizzazione di quelle già in possesso della scuola e loro archiviazione informatica mediante lettura allo scanner;

b)    recupero di un lavoro sui “Mulini di Alli” e le “Gole di Alli” di qualche anno fa;

c)     nuove fotografie scattate con le macchine digitali sul tema del mondo del lavoro, le macchine, le strutture produttive, gli ambienti, gli attrezzi…durante le escursioni e le visite guidate;

d)    creazione di un Data base contenente informazioni sulle fotografie archiviate;

e)     sviluppo per le “presentazioni” delle foto migliori con Power Point;

f)      stampa delle foto su cartoncino formato A3 e incorniciatura.

 

Il plastico del territorio comunale di Viggiano sarà realizzato in scala 1: 5000.

La realizzazione del modello del Convento e dell’area circostante sarà in scala

1: 100. La struttura sarà fatta in legno di balsa  e i rivestimenti interni ed esterni in cartapesta.. la cartografia occorrente (pianta, sezioni, prospetto, stampa a colori dei particolari) sarà fornita dallo studio tecnico che ha curato la progettazione e la direzione dei recenti lavori di restauro del monumento.

Saranno coinvolte tutte le classi della scuola media ed i lavori si svolgeranno nelle ore di educazione tecnica dal mese di marzo dell’anno 2001 e proseguiranno nell’anno scolastico 2001/2002.

   

 

Mappa della mostra permanente - fase 1

 

   

torna a "Le attività"

torna alla pagina precedente