PROGETTO "MUSEO"

Anno scolastico 2001/2002

Nel corrente anno scolastico saranno avviate le seguenti attività suddivise per ordini di scuola e plessi:

 SCUOLA MATERNA VIGGIANO: Escursioni sul territorio ed incontri con persone capaci di raccontare ai bambini la storia e le tradizioni del paese; servizio fotografico e ricostruzione di ambienti e situazioni del passato.

 SCUOLA MATERNA R.COLOMBO: attività miranti alla ricostruzione dei giochi che non esistono più, escursioni e incontri con esterni (genitori, nonni...)

 SCUOLA ELEMENTARE VIGGIANO: Laboratorio di ricerca in orario extracurricolare con gli alunni delle classi III e IV, ricerca ambientale, interviste ed escursioni mirate anche al reperimento di oggetti da conservare nel museo, ricerca sulle superstizioni, fotografie e filmati.

 SCUOLA MEDIA: Percorso didattico di ricerca ed esplorazione del territorio per reperire materiale da esporre nel museo. Servizio fotografico sul Convento, sede del Museo.

 

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

   

La scuola materna di Viggiano contribuirà con le attività previste nell’ambito del progetto “Una valigia piena di…”, che prevede una rivisitazione del passato e della tradizione locale. I piccoli saranno guidati anche nella ricostruzione, sotto forma di gioco, di scene di vita quotidiana. Saranno effettuate escursioni,durante le quali gli alunni potranno osservare dal vivo i resti del passato. Ogni attività sarà documentata con foto e filmati.

 

La scuola elementare di Viggiano intende attuare un itinerario didattico, in orario extracurricolare, con esplorazioni sul territorio, ricerche di oggetti e di ambienti ben conservati dai quali evincere la realtà di un passato e di una tradizione che rischia di scomparire se non adeguatamente conservata e valorizzata.

I tempi a disposizione saranno suddivisi in una serie di interventi che tenderanno, principalmente, ad interessare gli alunni con attività pratiche, vive, che superino la lezione tradizionale in favore di curricoli con percorsi flessibili, miranti all’acquisizione di conoscenze e concetti non slegati tra loro, ma contestualizzati, significativi, concreti ed integrati nella realtà socio-culturale in cui gli alunni vivono.

In particolare sarà condotta una ricerca sugli usi legati alle attività lavorative, ai proverbi e alle superstizioni.

I mezzi e gli strumenti, attraverso i quali saranno perseguiti gli obiettivi prefissati, sono i seguenti:

·        Lavoro di gruppo

·        Esplorazione del territorio (arte, cultura, tradizioni)

·        Consultazione di testi significativi (“Sud e magia” di E. De Martino) che affrontano problematiche antropologiche con studi condotti proprio nel nostro paese.

·        Colloqui ed interviste a persone che possiedano esperienze valide e significative

·        Uso delle tecnologie e della multimedialità, al fine di acquisire abilità operative

·        Osservazione e raccolta dati

·        Compilazione di elenchi e schedari per la catalogazione dei materiali raccolti

·        Ricostruzione di ambienti

 

Gli insegnanti della Scuola media condurranno le attività connesse alla realizzazione della mostra permanente, nelle ore di rientro pomeridiano, con l’apertura delle classi e la formazione di gruppi opzionali.

Con l’apporto del musicista Antonio Labbate, appositamente contattato, saranno musicate alcune poesie su Viggiano, scritte dagli alunni.

Nelle ore di Educazione tecnica, curricolari ed extracurricolari saranno svolte le seguenti attività:

·        Produzione di foto del Convento di S.Maria del Gesù, sede della mostra permanente, dallo scatto alla stampa.

 

Le attività saranno suddivise in più fasi:

a)      ripartizione degli alunni in gruppi per la messa a punto di una programmazione di temi ed attività;

b)      ricerca di materiali;

c)      rielaborazione scritta e trascrizione al computer;

      raccolta e preparazione degli attrezzi del falegname e del calzolaio

 

RISORSE

  Saranno coinvolti: 

·        n.6 docenti per il gruppo di progettazione (incluso il docente referente) per 15 ore ciascuno;

·        n.2 docenti di scuola media per un percorso extracurricolare di 12 ore ciascuno;

·        n.4 insegnanti della scuola elementare per il percorso extracurricolare per 15 ore ciascuno;

·        n.6 insegnanti per l'allestimento del presepe caratteristico da conservare nel museo per 20 ore ciascuno;

·        Sarà necessaria la presenza di un collaboratore per aprire i locali delle scuole durante le lezioni extracurricolari.

·        Si prevede l'intervento di un esperto (Antonio Labbate-musicista) .

 Saranno utilizzate le attrezzature multimediali disponibili nell'istituto, sarà richiesta all'amministrazione comunale l'utilizzazione dello scuolabus per le escursioni.

 

Mappa della mostra permanente - fase 2

   

torna a "Le attività"

torna alla pagina precedente