ISTITUTO SCOLASTICO STATALE COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA -ELEMENTARE E MEDIA

VIGGIANO

 

 

 

PROGETTO

“GIORNALINO D’ISTITUTO”

 

 

ANNO SCOLASTICO 1999/2000

  

 

 

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MOTIVAZIONI.

 

L’idea di realizzare un giornalino scolastico è nata , prima di tutto da motivazioni di carattere didattico, ma anche dalla convinzione che può essere un modo nuovo per informare le famiglie degli alunni circa le attività  svolte,

Gli alunni avranno la possibilità di affiancare alla normale attività iniziative e percorsi che ne consentiranno il coinvolgimento, sia nella fase organizzativa che in quella della realizzazione vera e propria.

Si avrà modo di valorizzare ed incentivare sia le produzioni individuali che quelle di gruppo, creando nuove opportunità di comunicazione e confronto tra il mondo dell’infanzia – fanciullezza e quello degli adulti.

Grazie alla nuova identità dell’Istituto, sarà possibile mettere in atto raccordi fra i tre ordini di scuola che conducano verso la tanto auspicata continuità educativa e didattica,  non limitandola alla sola fase di programmazione, ma estendendola alla realizzazione del lavoro nelle sue varie fasi.

Presupposto al raggiungimento di tale obiettivo è stato la costituzione di un gruppo di lavoro, formato da insegnanti che, estensore del presente progetto e rappresentativo di tutte le scuole e i plessi, ne curerà anche il coordinamento.

L’esperienza offrirà, inoltre, agli alunni, l’opportunità di utilizzare le nuove tecnologie informatiche, che consentiranno anch’esse di sfruttare le molteplici occasioni di sviluppo di competenze, oltre che formative anche specifiche , in quanto supporto tecnico nell'elaborazione, impaginazione e stampa del giornale.

 

 

 

FINALITA’

 

-         Arricchire l’intervento formativo della scuola, favorendo l’acquisizione e la padronanza di tutti i fondamentali tipi di linguaggio.

-         Favorire la collaborazione e la socializzazione.

 

OBIETTIVI

 

-         Motivare ad un uso intenzionale della lingua scritta

-         Favorire lo sviluppo di una competenza linguistica e comunicativa più sicura ed adeguata, attraverso l’uso integrato del codice verbale e del codice iconico – grafico

-         Favorire la motivazione alla ricerca e all’approfondimento su varie tematiche

-         Riflettere sulle capacità comunicative del giornale e sugli aspetti tecnici e grafici della sua realizzazione

-         Conoscere le fasi dell’organizzazione, produzione e diffusione di un giornale, in quanto strumento di comunicazione di massa

-         Stimolare gli alunni alla cooperazione, al fine di realizzare un progetto comune ed aumentare il senso di responsabilità nei confronti dei compiti assunti

-         Acquisire la capacità di organizzarsi come una redazione (attribuzione dei compiti, produzione dei testi, correzione delle bozze, inserimento delle immagini…)

-         Sperimentare l’uso del computer permettendo agli alunni di interagire con la “macchina” , utilizzando tuttavia, le proprie risorse, i propri ritmi e tempi di apprendimento.

 

 

MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE

 

Il giornale raccoglierà le produzioni degli alunni di tutti i plessi dei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto.

Ogni classe costituirà un “Comitato di redazione” e disporrà, per scrivere il proprio lavoro, di due pagine formato A4. Le redazioni di classe faranno capo ad una redazione di plesso che, a sua volta farà riferimento a quella d’Istituto, composta dagli insegnanti responsabili del progetto .

L’attività di ogni gruppo sarà guidata dal docente responsabile di classe, secondo le seguenti fasi progettuali:

-         progettazione;

-         reperimento del materiale;

-         stesura degli articoli;

-         illustrazione/scelta di foto o immagini;

-         realizzazione di grafici.

La presenza del laboratorio multimediale permetterà di rendere gli alunni protagonisti in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del giornale, potendo facilmente accedere in tempo reale ai materiali prodotti da tutte le classi: dalla stesura dei diversi articoli e dall’inserimento delle immagini, alla modifica grafica, alla correzione delle bozze, fino alla stampa definitiva e alla distribuzione del giornale.

I gruppi di redazione non lavoreranno solo sul materiale della  propria classe, ma potranno confrontarsi continuamente sul lavoro svolto da altri gruppi e collaborare, là dove sarà possibile, per la realizzazione di materiale di ricerca comune da utilizzare anche indipendentemente da questo tipo di attività.

Tutto il materiale prodotto resterà memorizzato e a disposizione di tutta la scuola andando a costituire un centro di documentazione interno, una banca – dati preziosa per lo svolgimento di ulteriori attività didattiche.

L’uso del laboratorio multimediale comporterà, inoltre, l’utilizzo di specifiche applicazioni che permetteranno una comune formattazione dei testi, l’inserimento di disegni, immagini, grafici e tabelle. Pertanto, le competenze degli alunni nell’ambito dell’informatica saranno ampliate  rispetto alle esperienze condotte nel lavoro programmato dagli insegnanti impegnati nell’attività specifica.

 

Il comitato d’Istituto curerà, invece, al fine di garantire l’omogeneità e l’unitarietà del prodotto:

-         la raccolta dei lavori;

-         la loro stesura su floppy in Word;

-         l’impaginazione;

-         la stampa;

-         la distribuzione.

Pertanto saranno i docenti a montare al computer il menabò delle varie pagine su bozzetti e prove che gli stessi alunni avranno eseguito su supporto cartaceo, tagliando, incollando e spostando fisicamente articoli ed immagini fino ad ottenere un risultato grafico soddisfacente.

 

CONTENUTI E PERCORSI OPERATIVI

 

Gli articoli da predisporre per la pubblicazione saranno discussi in ciascuna classe, in modo da valorizzare al massimo il coinvolgimento degli alunni, i loro interessi scolastici ed extrascolastici, i contributi che ciascuno potrà dare riferendo esperienze o progetti per il futuro..

Gli alunni più grandi potranno dedicarsi anche a rubriche maggiormente impegnative, come occasione di approfondimento su tematiche di attualità, a sfondo sociale, culturale, scientifico. Vi saranno spazi dedicati alla creatività, con la scrittura di racconti e poesie,  ad inchieste ed interviste.

Un giornale che viene prodotto in una scuola, inoltre, non potrà non tenere nel debito conto gli argomenti relativi alla vita scolastica, le opinioni degli operatori e degli alunni.

 

Le fasi di realizzazione presenteranno la stessa articolazione in ogni gruppo di lavoro:

·        Scelta degli argomenti o delle esperienze da raccontare nell’articolo:

·        Stesura di un testo collettivo che rappresenti la prima bozza dell’articolo.

·        Ricerca di immagini, disegni, grafici o quant’altro venga ritenuto opportuno per illustrare l’articolo.

·        Scansione delle immagini e digitalizzazione del testo da distribuire ai diversi gruppi di lavoro di classe.

·        Attraverso lavori di gruppo, prova di una prima impaginazione grafica dell’articolo su supporto cartaceo ed eventuali modifiche del testo.

·        Confronto e discussione dei diversi prodotti e scelta dell’articolo definitivo da inserire nel giornale.

·        Stesura definitiva dell’articolo al computer.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE

 

Per il corrente anno scolastico è prevista la pubblicazione di tre numeri del giornalino.

I tempi da dedicare a tale attività nelle classi saranno regolati dagli insegnanti responsabili che stabiliranno di volta in volta le ore da dedicarvi, compatibilmente alle esigenze dell’attività didattica.

Saranno loro a curare l’inserimento degli argomenti affrontati nelle varie Unità didattiche in svolgimento nelle classi, nonché gli agganci interdisciplinari ed i rapporti di continuità fra i tre ordini di scuola.

 

 

STRUMENTI NECESSARI

 

Saranno utilizzati:

 

-         l’aula multimediale con tutte le attrezzature a disposizione;

-         enciclopedie su CD rom;

-         ricerche su INTERNET;

-         libri, giornali, riviste;

-         fotocopiatore;

-         registratori;

-         videocamera digitale;

-         macchina fotografica digitale.

 

 

ORE PER ATTIVITA’ AGGIUNTIVE

 

·        20 ore per cinque insegnanti (Comitato di redazione – organizzazione e produzione)

·        5 ore per dieci insegnanti (Consulenza – raccolta materiale).                   

 

 

 

 

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