Anno Scolastico 2000/2001

Istituto Comprensivo di Viggiano

VIAGGIO DI ISTRUZIONE:

LATRONICO - LAGO SIRINO - DIGHE

Classi terze - scuola elementare Viggiano cap.

 

 

Le insegnanti delle classi terze di Viggiano cap., tenendo conto di quanto stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa e nella programmazione di team, nonché della normativa vigente, propongono un viaggio d’istruzione, da realizzarsi presumibilmente nella terza decade di maggio, il cui itinerario sarà il seguente:

 

·        Latronico: Terme “La Calda”, Grotta preistorica, Museo

·        Lago Sirino

·        Dighe: Cogliandrino, Monte Cotugno e Pertusillo

 

 

 

MOTIVAZIONI E FINALITÀ

 

Lo scopo della visita sarà l’arricchimento dei percorsi didattici interdisciplinari “La preistoria in Basilicata” , “Ambienti naturali: la montagna e il lago”, “La flora e la fauna caratteristiche del nostro territorio”, “L’uomo modifica l’ambiente” già ampiamente sviluppati nell’ambito dell’attività didattico-educativa, con l’analisi e la ricerca delle fonti, con le osservazioni, la costruzione delle mappe, finalizzate alla comprensione dei testi, la costruzione di grafici e della linea del tempo.

 

L’esperienza del viaggio sarà utile anche per il contributo che potrà offrire al  raggiungimento delle finalità di tipo  comportamentale , in quanto  costituirà un  momento di socializzazione, al di fuori dell’ambiente scolastico e  mirerà a promuovere atteggiamenti di condivisione, collaborazione  e  responsabilità.

 

 

obiettivi

 

Le insegnanti, coerentemente con le attività didattiche programmate e attuate in tutti gli ambiti disciplinari, hanno individuato i seguenti obiettivi da perseguire :

 

·        Verificare, attraverso l’osservazione diretta dei reperti archeologici, conservati nel museo e della grotta, presumibilmente abitata in epoca preistorica,  che la Basilicata è stata  abitata fin dall’età della pietra, del bronzo e del ferro;

·        Osservare le modificazioni che l’intervento dell’uomo ha portato al territorio;

·        Identificare il rapporto tra caratteristiche del luogo ed evoluzione nel tempo;

·        Rivivere, in forma ludica, alcuni momenti della vita degli uomini primitivi;

·        Saper definire spazi ed ambienti analizzati collettivamente;

·        Saper analizzare coerentemente i diversi aspetti di un ambiente;

·        Mettere opportunamente in rapporto elementi ed ambiente

 

 

 

ORGANIZZAZIONE

 

 

Parteciperanno al viaggio: 

·        ventisette alunni delle classi terza A e B,

·        quattro insegnanti del team

·        due genitori eletti nel consiglio di interclasse ( che verseranno una quota di partecipazione pari all’intero importo previsto).

 

Mezzo di trasporto: pulman.

 

Orario di partenza da Viggiano : ore 8:45

Orario di rientro a Viggiano: ore 19:00

 

Il contributo che ciascun alunno dovrà versare sarà stabilito dopo l’acquisizione dei preventivi per il trasporto.

 

È prevista una colazione al sacco, a cui provvederanno i genitori degli alunni.

 

Ogni genitore rilascerà una dichiarazione con la quale accetta che il proprio figlio partecipi alla visita guidata.

 

 

                                                                         LE INSEGNANTI