RELAZIONE PER L’ADOZIONE DEL TESTO

 

AUTORI:         E. Della Valle, F. Marinelli, V. Sabino

 

TITOLO:          Parole Chiave

                          Sussidiario

 

EDITORE:       ATLAS

 

 

Il passaggio dalla seconda alla terza elementare è un momento molto delicato per i bambini: essi devono passare dal libro di lettura, pieno di storie e di disegni, dove “imparare” ha ancora un forte richiamo al mondo della fantasia, al sussidiario scandito per discipline. Qualche volta essi si possono intimidire di fronte alla grande quantità di cose da leggere e da imparare e, di conseguenza, possono assumere un atteggiamento semplicemente passivo e annoiato, che rischia di bloccare sul nascere la motivazione ad apprendere e di far fallire il processo educativo.

Di fronte a questo fatto molto diffuso, le insegnanti del team, cui nel prossimo anno scolastico saranno affidate le classi terze (PELUSO Maria Letizia, Mele Rosa, Piesco Rosanna, SCALDAFERRI Santina), per la scelta del testo da adottare, hanno ritenuto opportuno scegliere un sussidiario che fosse ricco di informazioni, di proposte, di attività e che, nello stesso tempo,  desse spazio anche all’esperienza dei bambini, per essere il più possibile uno strumento di lavoro “interattivo”.

Dopo aver visionato molti testi, la scelta è caduta  su “Parole chiave”, di autori vari, edito dall’ATLAS, che risponde meglio degli altri alle attese sopra menzionate.

Infatti, il testo, già solo ad un impatto visivo, si presenta graficamente piacevole, ed evidenzia l’intento di rendere meno traumatico il passaggio dal libro di favole al testo di studio, affiancando, alle immagini reali, quelle fantasiose.

Una più attenta analisi mette in risalto alcune caratteristiche che lo rendono “strumento” idoneo a perseguire un progetto unitario nell’ambito della programmazione di team, agganciandolo, tra l’altro, pure al testo di lettura.

Infatti, anche il sussidiario, nel metodo di studio e di impostazione generale, presenta le seguenti caratteristiche:

·         l’acquisizione guidata del metodo di studio, attraverso attività varie e facili mappe riepilogative alla fine di ogni unità tematica, che offrono l’opportunità di impossessarsi della capacità di sintesi;

·         l’impostazione ipertestuale, attualissima perché molto vicina alla multimedialità, tanto amata dai bambini;

·         i richiami interdisciplinari. Il testo presenta le discipline non come blocchi monolitici, ma come sistemi che si sviluppano e si riorganizzano. Il rimando non è solo alle altre discipline “scolastiche”, ma alla cultura in tutte le sue espressioni, calandola nella realtà direttamente esperita dai bambini (tecnologia, architettura, pubblicità, fumetti, ecc…), provocando e soddisfacendo curiosità e approfondimenti;

·         l’approfondimento linguistico e l’ampliamento lessicale, a cominciare dal semplice ed indispensabile “spiegare ogni parola” ritenuta non ancora acquisita nel lessico di un bambino di otto anni;

·         la possibilità di utilizzare il testo in una programmazione strutturata per mappe e reti concettuali.

 

Tutto ciò rende questo testo “interattivo”, adatto all’impostazione metodologica ritenuta più valida dalle insegnanti del team perché, insieme alle informazioni, vengono forniti ai bambini strumenti e percorsi, finalizzati all’apprendimento di un metodo di lavoro e di studio efficace per ”imparare ad imparare”.

Il protagonista, infatti, non è un sapere già codificato e confezionato, ma, attraverso un linguaggio semplice, chiaro e diretto, i bambini sono coinvolti continuamente e invitati a scoprire tutta la realtà circostante: dal mondo naturale, all’ambiente in cui si trovano, a quello costruito dall’uomo, ai nostri paesi e le nostre città, così ricchi di testimonianze e di tracce del passato.

Lo studio diventa più piacevole, più vivace e più legato alla vita dell’uomo, nella convinzione che per il bambino della scuola elementare gli aspetti antropici sono fondamentali.

                                                          LE INSEGNANTI

 

 

torna a "Relazioni"

torna a "Documenti"