ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Gerardo AIELLO

Già docente di lettere nella scuola media, dopo la laurea in pedagogia nel 1972, ha conseguito di recente la laurea in Sociologia con la passione che ha contraddistinto la sua vita nell'impegno politico, culturale e civile.

Meridionalista convinto, è riuscito a fare convergere l'interesse di educatore con quello di critico sociale, non solo in opere affidate alla stampa come "Educazione e Mafia. La scuola può...", ma assumendo direttamente iniziative coraggiose in difesa dei diritti della comunità.

Docente, educatore, preside, ufficiale dell'esercito, membro del Direttivo Nazionale dei dirigenti scolastici, consigliere e sindaco per più legislature, non ha perso occasione per rappresentare, anche con le sue scelte di vita, il valore della libertà dell'uomo e la sua necessaria ricerca di identità.

Alla scuola, nella quale opera dal 1970, ha assegnato il ruolo più significativo per la ripresa sociale della Calabria, contro la cultura mafiosa e contro la rassegnazione di tanti giovani senza speranza.

Alla scuola dell'Autonomia, affida la possibilità di un giusto equilibrio tra insegnamento ed apprendimento, oltre la sclerosi delle regole e delle formule, privilegiando l'iniziativa progettuale che garantisce il vero intervento individualizzato.

Per il dott. Gerardo Aiello, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati, la scuola rappresenta il  punto di riferimento più solido ed incisivo, soprattutto per quanti non nascono in condizioni agiate, per coloro che non possono, perchè la società degli adulti è distratta o travolgente.

La teoria formativa, infatti, per il dott. Aiello non può non tener conto che in un contesto conflittuale, la crescita è sempre problematica. Rilevare tale conflittualità per tentare di ridurla, costituisce elemento di possibile e reale tutela per l'età evolutiva.

PUBBLICAZIONI

GERARDO AIELLO, EDUCAZIONE E MAFIA: LA SCUOLA PUO'..., CENTRO CULTURALE JONICO, ROSSANO, 1996.

Presentazione di Luigi Manfrecola (Presidente Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici)

Introduzione

In copertina: "Oggi Sud", olio 70 x  100, di Nicola Jannelli

GERARDO AIELLO (a cura di), CONTRO LA DROGA SI PUO'..., CONSUNTIVO DEL CORSO DI FORMAZIONE ALUNNI - INSEGNANTI - GENITORI, ANNO SCOLASTICO 1997/98.

Presentazione di Gerardo Aiello, Preside e Direttore del Corso

GERADO AIELLO, LA SCUOLA COME SERVIZIO SOCIALE, CENTRO CULTURALE JONICO, ROSSANO, 1999.

Premessa di Giovanni Gareffa, Provveditore agli Studi

In copertina: "La storia della cultura", olio su tela 300 x 200, di Nicola Jannelli

GERARDO AIELLO, CONFLITTUALITA' SOCIALE E DEVIANZA GIOVANILE, CENTRO CULTURALE JONICO, ROSSANO, 2000.

Premessa di Cataldo Vulcano, Presidente della Comunità Montana "Sila Greca"

Introduzione

In copertina: "Terza classe, sedili di legno e valigie di cartone, olio su tela 100 x 100, di Nicola Jannelli 

Per eventuale richiesta delle pubblicazioni su menzionate rivolgersi a:

Istituto Comprensivo di
Mandatoriccio
Via Nazionale
87060 Mandatoriccio (CS)
Tel. 0983 994060 | 0983 994027

e-mail: compr.mandatoriccio@tiscalinet.it 

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)