|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
EDUCARE ALLA
CONVIVENZA DEMOCRATICA
- I programmi evidenziano che nel corso dei cinque anni le conquiste da proporre
all’alunno non consistono in contenuti da imparare né in
precetti da accogliere, bensì in percorsi formativi così
riassumibili:
-
- -
educare all’impegno ossia alla realizzazione degli
ideali liberamente assunti;
-
- -
favorire le espressioni di iniziative, decisione,
responsabilità, autonomia, nel quadro di un’integrazione
sociale scevra da conformismi, aperta ad un’operosa
collaborazione di gruppo;
-
- -
prevenire l’insorgere di fenomeni di intolleranza,
stereotipi e pregiudizi verso quelle forme di diversità che
spesso emarginano individui o comunità che ne sono portatori;
-
- -
sensibilizzare ai temi della salute, della sicurezza,
della tutela dell’ambiente;
-
- -
ampliare gli orizzonti oltre la realtà ambientale più
prossima e riflettere su una realtà più vasta per favorire la
cooperazione internazionale, l’integrazione europea,
l’intercultura.
-
- L’educazione
alla convivenza democratica opera quindi sul piano cognitivo e
sul piano del comportamento.
- Il primo
riguarda la conoscenza delle
regole e delle norme che disciplinano i rapporti sociali, in
famiglia della scuola, nella più vasta continuità; il secondo
riguarda la condotta morale, il rispetto sostanziale delle
regole e delle norme, ossia la loro “interiorizzazione”.
-
- Una scuola
che voglia educare il bambino a vivere da adulto in una società
democratica deve far compiere ai bambini all’interno della
stessa scuola (e se possibile anche in collegamento con
situazioni extrascolastiche) una quotidiana esperienza di
rispettare gli altri, anzitutto i compagni, a dialogare con essi
e confrontare opinioni, nel caso di una discussione di gruppo, a
collaborare alla realizzazione di una attività comune, a
verificare insieme gli altri risultati di lavoro svolto.
-
- La scuola si
struttura come AMBIENTE
EDUCATIVO DI APPRENDIEMNTO creando nella vita
quotidiana “un clima sociale positivo e optando per una
metodologia centrata su forme di lavoro di gruppo e aiuto
reciproco”.
-
- Nella realizzazione di questo
“clima sociale” rientrano la conduzione della didattica e i
rapporti interpersonali tra tutte le figure che agiscono
all’interno della scuola come ORGANIZZAZIONE inserita in un
SISTEMA FORMATIVO POLICENTRATO.
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|