ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

PIANO OFFERTA FORMATIVA

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

 In riferimento alla circolare n. 302 del 25.10.93 L’Istituto Comprensivo intende attivare un concreto progetto educativo che punti a rinvigorire il senso del rispetto dei valori della legge comune come garanzia del rispetto dei diritti di tutti. E’ questo, infatti, il principale “buco” nella coscienza individuale, presente anche nelle giovani generazioni. La legge è lo strumento che la società si è data per garantire una corretta armonia dei diritti e dei doveri di tutti i suoi membri. E’ quindi uno strumento di tutela della collettività e degli individui.
Il rispetto delle regole della convivenza civile va dunque perseguito sin dalla scuola primaria ed i bambini vanno educati “coscientemente” alla conoscenza ed al rispetto delle “leggi” della comunità scolastica, e vanno informati degli aspetti più salienti delle leggi della comunità nazionale ed internazionale.
Sarà cura dei singoli plessi dell’Istituto articolare programmazioni ad hoc, che puntino a valorizzare quanto già deliberato nelle programmazioni integrando laddove è necessario secondo questi obiettivi formativi:
l’alunno:
-         è consapevole dell’importanza delle leggi per la realizzazione della convivenza democratica;
-         è cosciente dei fenomeni di grado, di conflittualità, di assenza di prospettive sociali e civili che si verificano in quei territori dove vengono sistematicamente violate le norme di legge;
-         analizza nelle ricerche geografiche il rapporto  tra economia, cultura di un popolo e le leggi che regolano la convivenza civile;
-         analizza nelle ricerche storiche i mutamenti in linea generale che si verificano nell’ordinamento legislativo di un popolo;
-         conosce i principali procedimenti di formazione delle leggi nelle società moderne ed antiche;
-         conosce i principi generali della formazione, dell’applicazione, del controllo delle leggi in una società democratica;
-         è consapevole dell’importanza politica e sociale della suddivisione dei poteri nelle società democratiche;
-         conoscere le caratteristiche basilari degli ordinamenti legislativi dei governi centralizzati e decentralizzati;
-         conoscere i diritti e i doveri del cittadino secondo la Costituzione Italiana e le carte internazionali dei diritti dell’uomo e del cittadino;
-         conoscere i principali strumenti legali per difendersi dalla violazione dei  diritti dell’uomo e del cittadino;
-         è consapevole che i conflitti di qualsiasi natura vanno risolti con gli strumenti legali e non con forme di violenza individuale e collettiva;
-         è cosciente della necessità che organismi internazionali operino per la tutela legale dei diritti dei vari stati;
-         conosce gli strumenti storici più significativi che hanno portato l’Italia ad assumere un ordinamento Repubblicano e democratico;
-         conosce i principi generali e i valori contenuti nella Costituzione che regolano il nostro ordinamento giuridico;
-         conosce le principali sanzioni sancite dall’ordinamento giuridico e le modalità di applicazione;
-         conosce i modi e le procedure della partecipazione dei cittadini alla gestione diretta e indiretta della cosa pubblica;
Le programmazioni applicative dovranno esplicarsi sia nelle attività curricolari già previste, sia in eventuali attività extracurricuoari realizzate in collaborazione interdisciplinare.

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)