|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
EDUCAZIONE ALLA
LEGALITA'
- In
riferimento alla circolare n. 302 del 25.10.93 L’Istituto
Comprensivo intende attivare un concreto progetto educativo
che punti a rinvigorire il senso del rispetto dei valori della
legge comune come garanzia del rispetto dei diritti di tutti.
E’ questo, infatti, il principale “buco” nella coscienza
individuale, presente anche nelle giovani generazioni. La
legge è lo strumento che la società si è data per garantire
una corretta armonia dei diritti e dei doveri di tutti i suoi
membri. E’ quindi uno strumento di tutela della collettività
e degli individui.
- Il
rispetto delle regole della convivenza civile va dunque
perseguito sin dalla scuola primaria ed i bambini vanno
educati “coscientemente” alla conoscenza ed al rispetto
delle “leggi” della comunità scolastica, e vanno
informati degli aspetti più salienti delle leggi della
comunità nazionale ed internazionale.
- Sarà
cura dei singoli plessi dell’Istituto articolare
programmazioni ad hoc, che puntino a valorizzare quanto già
deliberato nelle programmazioni integrando laddove è
necessario secondo questi obiettivi formativi:
- l’alunno:
- -
è consapevole dell’importanza delle leggi per la
realizzazione della convivenza democratica;
- -
è cosciente dei fenomeni di grado, di conflittualità,
di assenza di prospettive sociali e civili che si verificano
in quei territori dove vengono sistematicamente violate le
norme di legge;
- -
analizza nelle ricerche geografiche il rapporto
tra economia, cultura di un popolo e le leggi che
regolano la convivenza civile;
- -
analizza nelle ricerche storiche i mutamenti in linea
generale che si verificano nell’ordinamento legislativo di
un popolo;
- -
conosce i principali procedimenti di formazione delle
leggi nelle società moderne ed antiche;
- -
conosce i principi generali della formazione,
dell’applicazione, del controllo delle leggi in una società
democratica;
- -
è consapevole dell’importanza politica e sociale
della suddivisione dei poteri nelle società democratiche;
- -
conoscere le caratteristiche basilari degli ordinamenti
legislativi dei governi centralizzati e decentralizzati;
- -
conoscere i diritti e i doveri del cittadino secondo la
Costituzione Italiana e le carte internazionali dei diritti
dell’uomo e del cittadino;
- -
conoscere i principali strumenti legali per difendersi
dalla violazione dei diritti
dell’uomo e del cittadino;
- -
è consapevole che i conflitti di qualsiasi natura
vanno risolti con gli strumenti legali e non con forme di
violenza individuale e collettiva;
- -
è cosciente della necessità che organismi
internazionali operino per la tutela legale dei diritti dei
vari stati;
- -
conosce gli strumenti storici più significativi che
hanno portato l’Italia ad assumere un ordinamento
Repubblicano e democratico;
- -
conosce i principi generali e i valori contenuti nella
Costituzione che regolano il nostro ordinamento giuridico;
- -
conosce le principali sanzioni sancite
dall’ordinamento giuridico e le modalità di applicazione;
- -
conosce i modi e le procedure della partecipazione dei
cittadini alla gestione diretta e indiretta della cosa
pubblica;
- Le
programmazioni applicative dovranno esplicarsi sia nelle
attività curricolari già previste, sia in eventuali attività
extracurricuoari realizzate in collaborazione
interdisciplinare.
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|