|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
- ANALISI
DEL CONTESTO SOCIO – CULTURALE
-
- L’Istituto
Comprensivo di
Mandatoriccio comprende le Scuole Materne, Elementari e Medie
dei Comuni di Mandatoriccio , Pietrapaola
e Calopezzati.
-
- Il bacino di
utenza di questa istituzione scolastica presenta una certa
omogeneità territoriale rappresentata da una zona collinare e
da una zona costiera.
-
- All’interno
di ogni realtà comunale esistono,
però, alcune specificità che verranno evidenziate
nell’analisi della realtà locale di ogni singolo
Comune.
-
- Il contesto
socio – economico di questo comprensorio presenta delle
caratteristiche comuni, per cui la gradualità storica
dell’evoluzione ha comportato un lento passaggio da una
cultura agricolo pastorale ad una cultura propria del ceto
medio.
-
- Le
innovazioni assorbite dall’interno, ma anche dall’esterno,
hanno comportato una decisa trasformazione del territorio pur
nell’ambito di una forte accentuazione di
quell’assistenzialismo dominante nel Sud dell’Italia.
-
- Le attività
produttive presenti sul territorio sono legate
all’agricoltura, al commercio, alla piccola impresa, negli
ultimo tempi essenzialmente turistico alberghiera, ai servizi.
-
- L’emigrazione
delle giovani generazioni ed il decremento demografico hanno
contribuito all’invecchiamento della popolazione.
-
- Si sono
affacciati nel territorio sintomi ed elementi che tendono a
rendere la nostra società similare alla
“società standard”, ovvero alla globalizzazione ed
alla massificazione, con la relativa perdita dell’identità
culturale .
-
- Anche sul
nostro territorio si sta accentuando l’influenza di fenomeni
di devianza quali la mafia e la droga, pur se con diversa
gradualità ed a seconda delle realtà locali.
-
- Di fronte a
questi fenomeno negativi ed all’ eccessivo materialismo che
ormai caratterizza la nostra società, di fronte ad una vera e
propria “Filosofia
dell’avere”, che ormai domina le coscienze delle nuove
generazioni, la Scuola deve dare risposte formative forti,
interagendo con le istituzioni, le agenzie educative,
le associazioni culturali, ricreative, sportive,
religiose presenti sul territorio.
-
- Sarà perciò
necessario programmare iniziative, incontri, che si facciano
carico di tutte quelle tematiche capaci di introdurre il
“Tempo dell’essere” , ma soprattutto la Scuola
deve offrire modelli formativi che aiutino i giovani non
solo ad apprendere, ma a crescere , a formarsi, a sapersi
confrontare e rapportarsi con gli altri.
- La Scuola ,
quindi, non può vivere isolata dal contesto socio – economico
nel quale si trova
ad operare, non può essere una torre d’avorio, avulsa dalla
società circostante.
- Essa deve
calarsi nel concreto della vita di tutti i giorni.
- La Scuola ,
infine, deve andare “oltre”, deve essere portatrice di “humanitas”,
deve essere capace di equilibrare e mediare nelle nuove
generazioni il materialismo sfrenato, offrendo opportunità
formative capaci di garantire a tutti il successo formativo.
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|