ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

PIANO OFFERTA FORMATIVA

 

ISTITUZIONI SCOLASTICHE PRESENTI NEL TERRITORIO

CALOPEZZATI
 
Calopezzati è un piccolo centro a sfondo agricolo della provincia di Cosenza, situato a poca distanza dalla costa esattamente a 4 Km.
La frazione Scalo nata negli ultimi anni, è caratterizzata da servizi di ristorazione ed è popolata soprattutto durante i mesi estivi , grazie ai turisti che vi si riversano.
Il tessuto sociale è abbastanza omogeneo pur avendo subito la falcidia dell’emigrazione e mantiene una propria conformazione abbastanza precisa, in continuità con le tradizioni.
 
Le attività produttive presenti nel territorio si concentrano nei seguenti settori :
turismo, agricoltura, artigianato, commercio.
 
Per il turismo sono presenti numerosi ristoranti ed una struttura alberghiera, per l’agricoltura sono presenti due frantoi ed una importante masseria ; per l’artigianato sono presenti due laboratori tessili ;
per la piccola industria vi sono due  aziende per la lavorazione del ferro, la produzione di infissi e la lavorazione del marmo ; per il commercio, oltre ai piccoli negozi alimentari ci sono un negozio di calzature, un punto vendita di ferramenta, due negozi di fiori, una rilevante attività commerciale per la vendita di mobili.
Il settore trainante in via di sviluppo è quello turistico - alberghiero che va, però, migliorato nei servizi.
Buone potenzialità potrebbero trovarsi nel settore olivicolo, con una migliore organizzazione.
 Bisogna anche ricordare che l’ attività agricola costituisce  una integrazione di reddito e di autoconsumo a cui i cittadini si dedicano part - time e rimane la loro cultura un importante punto di riferimento.
 
Per quanto riguarda la scuola essa riveste una funzione piuttosto importante, poiché la gioventù nel paese ha  poche possibilità di realizzare esperienze e viaggi che allargano i suoi orizzonti culturali sociali al di fuori della realtà  del paese.
Ma anche nel piccolo mondo di  Calopezzati  come nelle altre realtà sociali contemporanee i giovani risentano dei condizionamenti emergenti dalla crisi dei valori del passato e dall’incertezza dei valori che sembrano volerli sostituire.
La Scuola si trova di fronte a soggetti condizionati in direzione di insicurezza e pertanto non può limitarsi a chiudersi in se stessa, ma deve cogliere quanto di nuovo pare di maggiore consistenza etico - sociale  e deve mediarlo con quanto deriva dalla tradizione, così da prospettare stabili e coerenti punti di riferimento quali possono essere ad esempio :  l’atteggiamento antiemarginante , il rispetto assoluto dell’uomo, un impegno rigoroso in direzione solidale e poi i valori estetici, religiosi, civili in senso ampio.
Fondamentale è sotto questo aspetto, il rapporto con la famiglia, per l’utile contributo  che può dare la presenza e la collaborazione dei genitori.
 
La Scuola centro di promozione culturale e  sociale deve, quindi, calarsi nel contesto in cui opera e diventare strumento di conoscenza della vita reale :  da qui scaturisce l’importanza del rapporto scuola - extrascuola.
 
Necessarie risultano così le visite presso il Comune e le istituzioni presenti nel territorio.
 
SCUOLA MEDIA
 
La Scuola Media è orientativa  e tramite il processo formativo continuo favorisce nell’alunno la progressiva maturazione di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.
 
La Scuola si impegna a realizzare attività di orientamento formativo, con progetti che vanno dalla conoscenza di sé e della realtà scolastica ed extrascolastica
 
L’alunno alla fine del triennio deve operare scelte riguardanti il suo futuro e quindi decidere se continuare gli studi o immettersi nel mondo del lavoro.
 
Nella scelta della Scuola Superiore di secondo grado sono importanti la passione, l’inclinazione,
ma tenendo sempre d’occhio il mondo esterno, per non  rischiare di scoprire troppo tardi di avere imboccato un vicolo cieco.
Infatti se molti indirizzi di studio presentano incognite, altri possono risultare decisamente sconsigliabili: si tratta di quegli indirizzi in cui esiste già un surplus di addetti   ed  in cui le tendenze future fanno presagire ulteriori peggioramenti.
Per una scelta meditata e razionale occorre elaborare una corretta metodologia di scelta, che richiede la conoscenza dell’ordinamento scolastico e la conoscenza dei fenomeni che riguardano la società, i suoi problemi e le sue  trasformazione.
 
Sono necessarie le visite preso gli istituti Superiori, gli incontri con gli esperti, con gli studenti.
 
Per quanto riguarda gli alunni che non continuano gli studi per introdurli correttamente nel mondo del lavoro si deve favorire la conoscenza delle attività produttive presenti nel territorio nelle sue direzioni fondamentali mediante la proiezione della Scuola nella realtà lavorativa con l’esperienza di indagine, di documentazione, di analisi dei vari settori.
 
Importante risulta anche la pratica del lavoro per quanto riguarda l’esecuzione, le tecniche di lavorazione, la tecnologia , il mercato dei prodotti.
 
La Scuola programma visite guidate preso le attività produttive presenti nel territorio per la conoscenza delle attività produttive locali e promuove dei Corsi di Formazione Professionale.
 
Nel territorio di Calopezzati esistono degli impianti sportivi che possono essere utilizzati dalla Scuola per le varie attività sportive e possono essere organizzate iniziative insieme alle associazione sportive presenti.
 
L’edificio di Calopezzati  in cui la  Scuola ha sede non è stato costruito appositamente e
non ha le caratteristiche peculiari per poter svolgere una attività scolastica moderna e vicina ai bisogni degli alunni : da qui nasce la necessità di reperire altri locali ed organizzare in modo adeguato gli spazi.
 
 
Risorse
 
Le Risorse del Progetto si collocano in una vasta gamma di opportunità e di mezzi che si offrono all’utenza :
 
1)  La Scuola è organizzata  secondo il modulo orario a tempo prolungato.
     Il prolungamento dell’attività didattica è organizzato  con  due rientri settimanali.
     L’utenza sembra gradire l’offerta di questa opportunità in un contesto sociale dove per i 
     ragazzi 
     non  esistono altre  offerte educative e dove quindi la Scuola svolge un ruolo formativo di
     primaria  importanza.
 
2)  Aggiornamento e Formazione in servizio
    La partecipazione ad attività di formazione ed aggiornamento costituisce un diritto dovere  
   dei  Docenti, in relazione alle iniziative promosse dall’istituto.
 
3)  Handicap e Svantaggio
 
    E’ istituito un gruppo di lavoro per l’Handicap (Gruppo H) costituito dagli Insegnanti di  
    sostegno,  una rappresentanza di Insegnanti curricolari e del personale specializzato dell’   
    ASL.
    L’handicap e lo svantaggio sono problemi di ciascun docente e responsabilità di tutto
    l’Istituto.
 
4)  Utilizzo Laboratorio Linguistico
 
    Il Laboratorio linguistico viene usato regolarmente da quasi tutti gli Insegnanti e dovrà
   Essere  collegato col  videoregistratore per consentire un utilizzo più completo.
 
5)  Progetti Recupero
 
   Per fornire a tutti gli alunni maggiori opportunità ed un livello di competenze ottimali, sono   
   previste  attività compensative, che impegnano tutti i docenti ed i Consigli di Classe.
   Nell’ambito di ciascuna disciplina saranno programmati ed attuati per ogni classe interventi 
   individualizzati di recupero e di approfondimento.
 
6)  Orientamento e Continuità
 
    In relazione alle operazioni di iscrizioni alle prime classi saranno attivate modalità efficaci
   di  informazioni nei confronti di alunni e genitori delle classi quinte, incontri con maestre e
   genitori.
 
   Tutti i Consigli di Classe si impegnano a realizzare attività di orientamento formativo sulla   
   base di  progetti che vanno dall’ accoglienza alla conoscenza di sé e della realtà scolastica 
   ed   extrascolastica ed in ordine alle scelte future.
 
 
 
 Assumono funzione orientativa tutte quelle attività ed iniziative tendenti a rendere gli alunni
 più  responsabili, più consapevoli, più informati ; rientrano in tali ambiti le visite guidate ed i
 Viaggi   di  Istruzione con finalità formative e culturali.
 
7)  Sussidi in dotazione alla Scuola
Biblioteca e Videoteca 
Sussidi didattici scientifici 
Diapositive 
Attrezzature ginnico - sportive
Laboratorio Linguistico 
Laboratorio d’Informatica
Professionalità docente
Rapporto interattivo con soggetti sociali ed istituzioni presenti sul territorio di Calopezzati
 
Potenziamento delle risorse
 
La Scuola Media di Calopezzati dopo aver potenziato il Laboratorio Linguistico , la Videoteca e la Biblioteca, necessita dell’ acquisto, della Lavagna Luminosa, di un Episcopio,  di un proiettore per diapositive, di Impianto hi-fi con Cd, di un Registratore stereo portatile.
 
 
SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA CALO PEZZATI CENTRO
 
L’edificio scolastico ospita sia la Scuola Elementare che la Scuola Materna.
Oltre agli spazi riservati alle aule, vi è una stanza adibita a ripostiglio e n. 2 aule adibite a Laboratorio.
I servizi igienici sono in comune con la Scuola Materna.
E’ stato appositamente costruito il bagno per gli alunni portatori di handicap.
L’edificio si completa con un ampio atrio interno, una cucina, un refettorio ed un ampio cortile.
 
La struttura come ampiezza di locali  è ben adeguata alle attività didattiche. I sussidi audiovisivi del plesso sono: un fotocopiatore, una telecamera, un televisore, due video,attrezzi ginnici, materiale didattico vario, una lavagna luminosa, registratore, un proiettore.
 
  
SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA DI CALOPEZZATI SAN GIACOMO
 
La Scuola Elementare e Materna è situata nella omonima località, zona mare, poco distante dalla S.S. 106 Jonica ed è una zona ad espansione urbanistica e ed è frequentata da molti turisti durante il periodo estivo, mentre nel periodo invernale l’agglomerato urbano è composto da poche famiglie, che vi risiedono stabilmente.
 
L’edificio scolastico è di nuova costruzione ed è dotato anche della certificazione prevista dalla legge.
Il piano terra ospita la Scuola Materna, con ingresso indipendente, mentre la Scuola Elementare è situata al piano sovrastante.
 
Gli spazi  interni sono abbastanza sufficienti per la popolazione che ospita.
Oltre alle aule normali vi è una zona di disimpegno che  viene utilizzata come refettorio e sala ricreativa; i servizi igienici sono sufficienti e rispondenti alle esigenze dei bambini e delle Insegnanti.
L’ edificio  è dotato di una stanza per i collaboratori scolastici e di una stanza per la custodia dei sussidi didattici.
L’arredo scolastico è decoroso.
 
Tutto l’edificio è circondato da un ampio cortile ben recintato e protetto, utilizzabile per attività motorie, giochi ed esperienze didattiche varie.
 
Manca la Palestra e necessiterebbero altri due ambienti per i Laboratori.
 
I principali sussidi sono: 2 fotocopiatori, uno stereo, un proiettore,un microfono, un televisore, un videoregistratore, uno xilofono, pioli a scalare, tamburelli, videocassette, carte geografiche, diapositive.
I sussidi della Scuola Materna sono: un televisore, un karaoke, un radioregistratore, una macchina fotografica, attrezzature ginniche, uno specchio, una lavagna con schema corporeo.

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)