ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

PIANO OFFERTA FORMATIVA

 

ISTITUZIONI SCOLASTICHE PRESENTI NEL TERRITORIO

 
MANDATORICCIO

 

 
Mandatoriccio è un paese molto giovane, appena tre secoli  effettivi di storia, situato in collina, ma con una zona marina a netta vocazione turistica, simile a tanti comuni del meridione.
La cittadina dal punto di vista della stratificazione sociologica ed economica ci appare oggi frammentata in siffatti raggruppamenti sociali : braccianti, forestali, ceto medio, emigranti (nel Nord Italia e nell’ Europa Occidentale) e pensionati.
Questi ultimi costituiscono, come un po’ in tutto il mondo occidentale, l’elemento in continua espansione.
Mandatoriccio, infatti sta diventando un paese di pensionati ed anziani.
Su tale fenomeno a differenza del Nord incide in modo sostanziale l’emigrazione delle forze più giovani e volitive.
 
Anche Mandatoriccio, negli ultimi tempi, sta vivendo “i gravi problemi” delicati e complessi, propri del nostro tempo.
Mafia e droga, temi propri della società consumistica, sono penetrati nel nostro territorio.
La Scuola è chiamata a dare una risposta, nei limiti delle sue possibilità e della sua didattica, sia sul piano propriamente scolastico, sia su quello sociale.
 
Ricerche, conferenze, incontri coi genitori, con le istituzioni, elaborazioni interne alla vita della Scuola stesa (drammatizzazioni, manifestazioni sportive come tramite di aggregazione sociale) possono essere elementi per un rinnovamento della mentalità  e  della cultura delle classi sociali  stesse.
 
Saranno fondamentali iniziative specifiche nel campo sociale  che facciano riferimento al tentativo di riformulare una “nuova alfabetizzazione” che non sia più struttura di base tradizionale  e retorica, ma una formazione di una nuova cultura, di una diversa visione della vita.
 
SCUOLA MEDIA
 
La Scuola Media di Mandatoriccio, ricca di strutture e di organico umano ben rapportabile alle tematiche profonde del territorio, può fornire una lucida ed equilibrata  “tendenza” alla conoscenza ed all’apertura di un confronto serrato sui problemi del tempo.
 
La presenza nella Scuola di un Laboratorio Linguistico, di un Laboratorio Informatico, di una Palestra polifunzionale, di un Laboratorio di Scienze ben attrezzato, di una Biblioteca fornita di 5.000 volumi, a disposizione non solo degli alunni, ma anche di tutta la cittadinanza, di un’aula di Ed. Artistica, costituiscono senz’ altro un valido aiuto per una lettura più accurata della realtà.
Le notevoli risorse di cui questa scuola dispone saranno utilizzate per favorire una osmosi tra la potenzialità della Scuola e l’estensione  della Scuola all’interno della società.
La Scuola è formata da sei classi tutte a t.p. e con un corso di Sperimentazione Bilingue (Inglese).
 
La Scuola ha aderito al Progetto Lingue 2000 e pertanto  anche nel corso A  è stato introdotto lo studio di una seconda lingua comunitaria: l’Inglese.
La presenza di portatori di handicap fa sì che la Scuola abbia continui collegamenti con la struttura Sociosanitaria dell’A.S.L. n. 3 di Rossano, per meglio favorire l’inserimento e l’assistenza di questi alunni
 
All’interno della Scuola è stato allestito un Museo  delle attività lavorative.
 
SCUOLA ELEMENTARE
 
La Scuola Elementare è situata in un edificio scolastico con la disponibilità dei seguenti spazi:
n. 7 aule per altrettanti gruppi classe;
n. 1 Laboratorio audiovisivo;
n. 1 Laboratorio musicale;
n. 1 aula biblioteca;
n. 1 Palestra coperta;
n. 1 Salone;
n. n. 1 cucina;
n. 1 sala riunioni docenti;
n. 1 ambulatorio medico – scolastico;
n. 3 cortili utilizzabili per attività  ricreativa.
 
Gli arredi, i servizi igienici, le attrezzature sono abbastanza soddisfacenti anche sotto l’aspetto igienico – sanitario e pertanto sono adatti a  garantire una buona funzionalità didattica .
 
La scuola è dotata discretamente di sussidi didattici ed in particolare: un fotoincisore, un ciclostile,un televisore da 14 pollici, 2 televisori a colori con video, una macchina fotografica , un laboratorio informatico, un proiettore, un episcopio, un organo elettrico, materiale strutturato per attività scientifiche, carte geografiche.
 
SCUOLA MATERNA
 
L’edificio dove è allocata  la Scuola Materna è costituita da n. 6 aule scolastiche, un refettorio,un ampio atrio,un cortile con giardino.
I principali sussidi sono costituiti da un televisore, una macchina fotografica,uno stereo, varie attrezzature ginniche.

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)