|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUZIONI SCOLASTICHE
PRESENTI NEL TERRITORIO
- PIETRAPAOLA
-
- Pietrapaola
è un piccolo ed
antico paese della costa ionica cosentina.
- Il suo
territorio per lo più collinoso si suddivide in una zona
marina di recente sviluppo edilizio e turistico ed una zona
interna a 12 Km dal mare, dove si trova il centro storico
arroccato attorno ad una roccia e quasi abbandonato dai
giovani in cerca di occupazione.
-
- Nel Centro Storico l’esodo della maggior parte dei giovani, con
conseguente calo demografico,
non ha consentito il superamento di una mentalità
legata a pregiudizi, che costituisce un ostacolo allo sviluppo
armonico della personalità dei pochi ragazzi rimasti.
-
- Proprio
per questo l’azione incisiva della Scuola può e deve
offrire ad essi un’occasione di sviluppo e di crescita
culturale attraverso una maggior offerta formativa.
-
- La Zona
Marina vive una realtà totalmente diversa, grazie alle nuove
attività economiche, che hanno permesso un
incremento abitativo di giovani coppie con conseguente
incremento demografico.
-
- Il
contatto con tanta gente proveniente da ogni parte d’Italia
consente ai giovani di confrontarsi con mentalità, usi,
costumi diversi.
-
- Tutto ciò
se da una parte è
da stimolo
per una apertura mentale, dall’altra, però, potrebbe
generare conflittualità, a
volte anche marcata, sia
nel rapporto tra ragazzi, sia tra i giovani e le loro
famiglie, con conseguente disagio.
-
- Tutto ciò
porta anche all’offuscamento del senso di tradizione, allo
sdradicamento sociale ed
alla mancanza di identità storico-culturale.
-
- L’ambiente
in cui opera la Scuola, offre
limitate opportunità ai giovani di essere protagonisti, anzi
a volte assistiamo a fenomeni di isolamento e di
neutralizzazione, che generano emarginazione e disinteresse o
la ricerca di interessi in falsi e pericolosi
valori.
-
- E’
compito della Scuola, quindi,
dare ai giovani delle risposte positive ai loro
bisogni, interagire con la famiglia, la società, il mondo del
lavoro e tutte le altre agenzie educative e culturali presenti
sul territorio per la realizzazione di un progetto educativo
che aiuti i giovani non solo ad apprendere, ma a crescere, a
formarsi, a sapersi confrontare e rapportare con gli altri,
ossia a diventare dei cittadini
del duemila consapevoli delle loro responsabilità, dei
loro diritti, ma anche dei loro doveri.
-
-
- L’economia del paese dapprima agricolo-pastorale va
velocemente trasformandosi
verso il settore secondario e , con più addetti, verso
il settore terziario, grazie allo sviluppo edilizio ed
all’incremento turistico, che hanno offerto a molti la
possibilità del rientro dal Nord dell’Italia e/o dalla
Germania, fino a pochi anni fa unica prospettiva di lavoro
sicuro.
-
-
- Le attività
lavorative prevalenti,
presenti sul territorio sono :
-
- a) settore
agricolo - pastorale
-
- 1)
Aziende
agricole per la produzione e la trasformazione dell’olivo e
per la produzione degli agrumi ;
- 2)
Aziende
agricolo - pastorali per la produzione e la lavorazione del
latte.
-
-
- b) settore
artigianale
-
- piccole
imprese per :
- n
lavorazione del ferro battuto ;
- n
lavorazione dell’alluminio ;
- n
falegnamerie ;
- n
lavori edili.
-
- c)
settore
turistico - alberghiero
-
- Sono
presenti attività a più livelli :
-
- n
nel settore del commercio ;
- n
nel settore della recettività ;
- n
nel settore alimentare.
-
- d) settore
terziario e servizi
-
- Nel
settore terziario, infine, sono presenti addetti ai servizi :
forestali, pubblico impiego
e sanità.
-
- Per quanto
riguarda i settori trainanti dell’economia locale,
particolare importanza rivestono quello turistico -
alberghiero e quello artigianale.
-
- La Scuola
presterà particolare attenzione a questi settori ,
organizzando incontri, dibattiti e Progetti Scuola - Lavoro
interagendo con le forze produttive ed i settori di sviluppo,
per meglio offrire ai giovani un orientamento professionale
anche nel mondo del lavoro.
-
-
- SCUOLA MEDIA
-
- La Scuola
Media di Pietrapaola, Sezione Staccata di Mandatoriccio è
ubicata nella zona marina.
- L’
edificio in cui è ubicata la
Scuola è di nuova costruzione, anche se non è stato
appositamente costruito per la Scuola Media e quindi necessita
di alcune urgenti modifiche.
- Le aule
sono decorose e riscaldate.
-
- Sussidi e didattica
-
- Nella
Scuola Media di Pietrapaola funzionano t cinque classi tutte
a tempo prolungato e con mensa scolastica.
-
- La Scuola
è ubicata nella zona marina e gli alunni provengono dal
centro storico e dal borgo Pietrapaola Stazione.
-
- La Scuola
possiede un Laboratorio di Informatica multimediale in via di
espansione, una Videoteca ben fornita, numerosi sussidi
didattici audio e video.
- Il
Patrimonio umano, costituito da Docenti e non Docenti, è
composta da persone professionalmente preparate che sanno
rapportarsi con gli alunni
che offrono ad essi attraverso l’esperienza e le
competenze occasioni
educative utili
e per la formazione e per le conoscenze.
-
-
- I punti
qualificanti dell’offerta formativa vengono così
sintetizzati :
-
- 1.
gestione
funzionale dei tempi scolastici (tempo prolungato) :
- 2.
calendario scolastico e orario delle lezioni in
funzione didattica
e formativa;
- 3.
attività
di aggiornamento ed autoaggiornamento;
- 4.
utilizzo funzionale di un sistema di misurazione valutativa
coerente con lo strumento scheda;
- 5. attività
di Orientamento e di Educazione alla Salute;
- 6.
progetti d continuità
educativa e funzionalità del gruppo
di lavoro con i Docenti della Scuola Elementare;
- 7. attività
del Gruppo di lavoro “handicap”;
- 8.
utilizzo del laboratorio multimediale di informatica ;
- 9.
effettuazione di visite guidate e di viaggi di istruzione;
- 10.promozione
di attività sportive e partecipazione ai Giochi
- della
Gioventù;
- 11.attività
artistiche e musicali;
-
- 13.utilizzo
dei mezzi di comunicazione di massa (giornali,
riviste...);
- 14.rapporto
interattivo con soggetti sociali e istituzionali del
territorio (Comune, società sportive,
- associazioni
culturali...);
- 15.incontri
informativi con specialisti del settore sanitario e sociale;
- 16.attività
di conoscenza e valorizzazione dell’ambiente;
- 17.collaborazione
e presenza attiva dei genitori;
- 18.professionalità
dei docenti nel programmare e nel documentare;
- 19.attività
di orientamento formativo e informativo
-
-
- Potenziamento
delle risorse
-
-
- Le Risorse presenti nella Scuola Media di Pietrapaola pur
permettendo una didattica vicina ai bisogni degli alunni
necessitano però di essere potenziata
con una adeguata e rinnovata Biblioteca, con
l’aggiornamento della
Videoteca, con il completamento del Laboratorio
Informatico Multimediale e l’acquisto di programmi
informatici multimediali.
-
- E’
indispensabile la costruzione di una
Palestra per potenziare adeguatamente l’attività
sportiva.
-
-
- SCUOLA
MATERNA ED ELEMENTARE PIETRAPAOLA CENTRO
-
- L’edificio
scolastico è ubicato alla periferia del paese.
- Le aule
sono ampie, illuminate e fornite di riscaldamento.
- Al suo
interno sono ospitate sia la Scuola Elementare che la Scuola
Materna.
- Mancano la
palestra e le attrezzature ginniche, vi è però un ampio
atrio.
- Lo spazio
antistante l’entrata dell’edificio è adeguatamente
recintato. Vicino al Plesso Scolastico si trova un campetto
cementato che periodicamente viene utilizzate per le attività
motorie.
-
- La Scuola
Elementare e materna hanno in dotazione i seguenti sussidi: un
fotocopiatore, un televisore con video, una macchina
fotografica, un microscopio, una videocamera, un
radioregistratore, videocassette, un proiettore.
-
-
- SCUOLA
MATERNA ED ELEMENTARE PIETRAPAOLA – CAMIGLIANO
-
-
- L’edificio
scolastico di recente costruzione non è baricentrico rispetto
al territorio ed è utilizzato dagli alunni provenienti sia
dalla frazione Camigliano di Pietrapaola, sia da quelli
provenienti dalla Marina di Mandatoriccio.
- Il
trasporto degli alunni è garantito dagli Scuolabus dei due
Comuni.
- La
struttura che accoglie gli alunni della Scuola Elementare
presenta di per sé
una buona immagine, anche se l’esterno è ancora da finire,
ma solo di “facciata”. Fino a qualche anno fa
vi erano cinque ampie aule, un ampio
atrio, adeguati servizi igienici, ambulatorio medico.
-
- I
principali sussidi didattici sono: un televisore con
videoregistratore, un microfono, un fotocopiatore
. Una videoteca, una macchina fotografica, un impianto
di amplificazione, cartine geografiche.
-
- I sussidi
sono quindi carenti sia per la Scuola Elementare che per
quella Materna.
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|