ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

PIANO OFFERTA FORMATIVA

 

PREMESSA

L’ ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola Materna, Elementare e Media di Mandatoriccio, Pietrapaola e Calopezzati è nato con DECRETO del Provv. Agli Studi di Cosenza n. 13814/Rep. II , del 17.8.00, in attuazione del Piano di Dimensionamento  delle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Cosenza, approvato dal Presidente della Giunta Regionale della Calabria, in qualità di Commissario Straordinario, con Provvedimento n. 1 del 1° Agosto 2000.

A  questa nuova Istituzione Scolastica che ha sede legale in Mandatoriccio, Via Nazionale, n. 146 è riconosciuta  piena autonomia didattica, organizzativa e finanziaria  e l’attribuzione della personalità giuridica dal 1° settembre 2000.

Punto forza della nuova organizzazione scolastica è  il Piano dell’Offerta Formativa  (POF), che deliberato dal Collegio dei Docenti, sulle linee programmatiche del Consiglio d’Istituto, viene poi da esso reso esecutivo e, pertanto diviene  “il documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 DPR 275/99 – Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche).

E’ lo strumento, quindi, che consente alla Scuola di divulgare le proprie  intenzioni e le proprie scelte formative, coerentemente con gli obiettivi generali ed educativi e con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà sociale.

In sintesi la Scuola, attraverso la realizzazione e la divulgazione del POF, nel rispetto della libertà di insegnamento e della libertà di scelta delle famiglie,  deve garantire il diritto ad apprendere ed il diritto alla crescita educativa degli alunni, riconoscendo e valorizzando le diversità e promuovendo le potenzialità degli stessi.

Questa nuova Scuola troverà fondamento sulla promozione di una cultura “laboratoriale”; l’educazione scolastica diventerà “ricerca”; l’insegnamento diventerà “collaborativo”.

Questi elementi sia dal punto di vista psicologico che da quello pedagogico dovranno essere utilizzati in modo pragmatico per il superamento del disagio scolastico e delle difficoltà di apprendimento.

I contenuti propri delle varie discipline, attivati attraverso  progetti, dovranno favorire, quindi, il “recupero ed il consolidamento”, privilegiando tematiche portanti e fondanti, strutturate  in poche unità didattiche organizzate in una programmazione modulare.

Una Scuola di questo tipo, cioè progettuale e non la somma di progetti ed educazioni, rappresenta una sfida per tutti gli operatori scolastici e dovrà garantire il sapere ed il sapere fare, ossia conoscenze, competenze e capacità per tutti gli alunni, garantendo a tutti il successo formativo.

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)