ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

PIANO OFFERTA FORMATIVA

 

PROCEDURE PER LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE

La valutazione, che avverrà ai diversi livelli individuali e collegiali sulla base delle osservazioni sistematiche dei processi di apprendimento e tenendo conto delle verifiche periodiche, per tutte le discipline, delle attività programmate, degli interventi realizzati e dei risultati ottenuti, riguarderà i livelli di formazione e di preparazione culturale conseguiti in relazione agli obiettivi ed all’impegno dimostrato dagli alunni.
 
Si dovrà tener conto nella valutazione anche dei motivi di natura socio-economiche e familiari.
Saranno fatte verifiche con prove oggettive di profitto (compiti in classe, discussioni, interrogazioni) per tutte le discipline. Queste sollecitamente valutate e controfirmate dal docente saranno conservate ed archiviate a fine anno scolastico.
 
I dati delle Osservazioni Sistematiche raccolte nel Registro Personale contribuiranno ad attivare la valutazione formativa di processo e a supportare la valutazione sommativa.
Accanto al registro personale si sottolinea l’importanza di tutti i registri di verbalizzazione collegiale.
 
La valutazione, nonostante le attenzioni all’individualizzazione dei percorsi, dovrà tener conto della necessaria acquisizione di un patrimonio culturale comune, del conseguimento soddisfacente di abilità, capacità e conoscenze indispensabili per l’inserimento senza difficoltà nelle classi successive, per il superamento agevole dell’esame di Licenza e per una serena prosecuzione degli studi.
 
L’utilizzo della scheda di valutazione renderà più scientifica l’operazione valutativa, nel rispetto della concretezza, dell’aderenza e dell’efficacia.
 
Agli alunni e alle famiglie saranno partecipati, in termini trasparenti ed interattivi e con una comunicazione efficace, gli esiti della valutazione di processo e di quella sommativa e finale.
 
 
Nella valutazione Quadrimestrale si terrà conto dei seguenti punti:
1)  Comportamento a scuola;
2)  Partecipazione alla vita della classe;
3)  Socializzazione;
4)  Consapevolezza degli impegni scolastici;
5)  Comprensione dei linguaggi specifici;
6)  Abilità comunicative;
7)  Metodo di lavoro;
8)  Raggiungimento degli obiettivi disciplinari.

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)