|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROCEDURE
PER LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE
- La
valutazione, che avverrà ai diversi livelli individuali e
collegiali sulla base delle osservazioni sistematiche dei
processi di apprendimento e tenendo conto delle verifiche
periodiche, per tutte le discipline, delle attività
programmate, degli interventi realizzati e dei risultati
ottenuti, riguarderà i livelli di formazione e di
preparazione culturale conseguiti in relazione agli obiettivi
ed all’impegno dimostrato dagli alunni.
-
- Si dovrà
tener conto nella valutazione anche dei motivi di natura
socio-economiche e familiari.
- Saranno
fatte verifiche con prove oggettive di profitto (compiti in
classe, discussioni, interrogazioni) per tutte le discipline.
Queste sollecitamente valutate e controfirmate dal docente
saranno conservate ed archiviate a fine anno scolastico.
-
- I dati
delle Osservazioni Sistematiche raccolte nel Registro
Personale contribuiranno ad attivare la valutazione formativa
di processo e a supportare la valutazione sommativa.
- Accanto al
registro personale si sottolinea l’importanza di tutti i
registri di verbalizzazione collegiale.
-
- La
valutazione, nonostante le attenzioni
all’individualizzazione dei percorsi, dovrà tener conto
della necessaria acquisizione di un patrimonio culturale
comune, del conseguimento soddisfacente di abilità, capacità
e conoscenze indispensabili per l’inserimento senza
difficoltà nelle classi successive, per il superamento
agevole dell’esame di Licenza e per una serena prosecuzione
degli studi.
-
- L’utilizzo
della scheda di valutazione renderà più scientifica
l’operazione valutativa, nel rispetto della concretezza,
dell’aderenza e dell’efficacia.
-
- Agli
alunni e alle famiglie saranno partecipati, in termini
trasparenti ed interattivi e con una comunicazione efficace,
gli esiti della valutazione di processo e di quella sommativa
e finale.
-
-
- Nella valutazione Quadrimestrale si terrà conto dei seguenti punti:
- 1)
Comportamento
a scuola;
- 2)
Partecipazione
alla vita della classe;
- 3)
Socializzazione;
- 4)
Consapevolezza
degli impegni scolastici;
- 5)
Comprensione
dei linguaggi specifici;
- 6)
Abilità
comunicative;
- 7)
Metodo
di lavoro;
- 8)
Raggiungimento degli obiettivi disciplinari.
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|