|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
-
PROGRAMMAZIONE
CURRICOLARE
-
SCUOLA
DELL’INFANZIA
-
- Lo sviluppo
delle competenze del bambino si attua nei vari campi di
esperienza.
- Essi
costituiscono il fulcro operativo
della Scuola dell’Infanzia, la parte programmatica scaturisce
dalle coordinate di fondo del, curricolo: le finalità della
scuola, le dimensioni di sviluppo del bambino,i sistemi
simbolici – culturali.
-
- La Scuola
dell’ Infanzia tende alla formazione integrale della
personalità infantile nella prospettiva di:
-
SOGGETTI:
- Liberi
- Responsabili
- Attivamente partecipi alla vita
sociale
- FINALITA’
- Maturazione dell’identità personale
- corporea
- intellettuale
- Psicodinamica
- AUTONOMIA
-
apertura al dialogo
- libertà
- rispetto
dell’ altro
- solidarietà
- impegno nel bene comune
- COMPETENZE - ABILITA'
-
sensoriali
- percettive
- motori
- linguistiche
- intellettive
-
-
- OBIETTIVI
GENERALI
-
-
-
- IL
CORPO E IL MOVIMENTO
-
- Le finalità
proprie di questo campo contribuiscono alla maturazione
complessiva del bambino e promuovono la presa di coscienza del
valore del corpo. I traguardi di sviluppo raggiungibili sono i
seguenti:
- ¨
Sviluppo capacità di discriminazione delle proprietà
percettive degli oggetti e controllo degli schemi dinamici e
posturali di base;
- ¨
Padronanza motoria, educazione alla salute, conoscenza
della propria identità sessuale;
- ¨
Sviluppo di una positiva immagine di sé.
-
-
-
- DISCORSI
E PAROLE
-
- Le finalità
proprie di questo campo contribuiscono nel bambino ad acquisire
fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espressive,
riconoscere il diritto ad altre idee ed opinioni, manifestare le
proprie idee e sviluppare la capacità di ascoltare e
comprendere gli altri.
- I traguardi
di sviluppo raggiungibili sono:
-
- ¨
Arricchimento del proprio codice linguistico;
- ¨
Descrizioni di situazioni;
- ¨
Rievocazioni di fatti e di brevi vicende.
-
-
-
-
- LO
SPAZIO, L’ORDINE, LA MISURA
-
- Le finalità
proprie di questo campo contribuiscono nel bambino a passare da
una visione indifferenziata
di fatti e fenomeni della realtà all’acquisizione delle
abilità necessarie per interpretarle e conoscerle, a sviluppare
la capacità di cogliere le relazioni tra gli oggetti e
stimolare il pensiero logico – matematico.
- I traguardi
di sviluppo raggiungibili sono i seguenti:
-
- ¨
Acquisire la capacità di raggruppare, ordinare,
misurare, favorire l’orientamento spaziale e l’acquisizione
di rapporti topologici;
- ¨
Acquisire la capacità di porre relazioni, formulare
previsioni e fare prime ipotesi.
-
-
-
-
- LE
COSE, IL TEMPO E LA NATURA
-
- In questo campo porteremo i bambini ad una prima formazione di
atteggiamenti e di abilità di tipo scientifico, attraverso
l’osservazione e la ricerca sull’ ambiente e sui suoi
caratteri naturali, sulle sue dimensioni socio – economiche e
culturali, ricerca, azione e sperimentazione (perché, come,
quando, si manifestano i fenomeni, si determinano trasformazioni
e cambiamenti della natura).
-
-
-
-
- MESSAGGI,
FORME, MEDIA
-
-
- Le finalità
proprie di questo campo tendono all’uso corretto e consapevole
dei linguaggi corporei, sonori, iconici e visuali.
- Avviano ad
una fruizione critica dei messaggi, difendono
dall’omologazione e dalla massificazione consumistica e
passiva.
-
- I traguardi
di sviluppo raggiungibili sono i seguenti:
-
- ¨
Capacità di raggiungere le prime concettualizzazioni
pratiche;
- ¨
Maturare la possibilità di produzione e fruizione di
segni, tecniche e prodotti;
- ¨
Capacità di produrre e interpretare messaggi e
situazioni.
-
-
-
6. IL SE’
E L’ALTRO
-
- Le finalità
proprie di questo campo contribuiscono nel bambino ad assumere
in forma personalizzata i valori della propria cultura.
- I traguardi
raggiungibili sono i seguenti:
-
- ¨
Capacità di comprendere, condividere e cooperare;
- ¨
Conoscere la società e interiorizzarne le norme ;
- ¨
Accettare la diversità e assumere ruoli e compiti;
- ¨
Riconoscere la multiculturalità e la multinazionalità;
- ¨
Comprendere i bisogni dell’altro.
-
-
- ATTIVITA’
PER BAMBINI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO
-
- Nella realtà scolastica del nostro
Istituto non esiste una equipe psico
- medico - pedagogica.
- Noi Insegnanti non
siamo delle specialiste , non abbiamo, cioè, specifiche
competenze in materia di diagnosi o di soluzione in relazione ai
problemi di
handicap psico – fisici o
di ritardi a vari livelli che possono presentarsi e
manifestarsi nei bambini che frequentano la Scuola Materna.
- Non vi sono, inoltre , sussidi didattici
ed attrezzature funzionali adeguate alle differenziate esigenze
dei bambini in difficoltà.
- Considerato , però, che nei plessi di
Pietrapaola Centro, Camigliano e Calopezzati San Giacomo,
esistono casi di bambini con gravi difficoltà di linguaggio e
di deambulazione, per cui è prevista la presenza di un
Insegnante di sostegno. Sarà cura quindi
del team operanti nelle località soprannominate stilare
una programmazione che
miri, in modo particolare, ad inserire questi bambini nel gruppo
scolastico, per evitare che vengano emarginati e visibilmente
abbandonati a se stessi.
- Tale programmazione si basa più sulla
intuizione che nasce dalla conoscenza diretta e
dall’osservazione costante del bambino, del suo modo di
comportarsi, che su una conoscenza
tecnico – scientifica.
- Si ritiene opportuno puntare su pochi
obiettivi da fare acquisire nell’arco dell’anno o più anni
tenendo conto che il bambino che presenta “problemi” ha
bisogno di un trattamento educativo fortemente personalizzato e
di una metodologia adeguata da attuare in tempi lunghi.
-
-
- Gli obiettivi didattico – educativi da
perseguire sono i seguenti:
-
- ¨
Inserimenti nel gruppo e socializzazione;
- ¨
Coordinamento dei movimenti;
- ¨
Conoscenza dei colori fondamentali;
- ¨
Capacità di manipolazione;
- ¨
Capacità di osservazione ed attenzione.
-
- In base a tali obiettivi saranno
programmate le seguenti attività:
-
- a.
giochi singoli in gruppo
o da singolo;
- b.
giochi guidati;
- c.
esercizi sul tappeto;
- d.
capriole,salti, giochi col pallone;
- e.
scendere e salire gradini, scivolare;
- f.
afferrare e tenere in mano oggetti diversi, lettura ed
immagini di libri e di giornali;
- g.
ricezione continua di parole e suoni;
- h.
infilare pasta;
- i.
incastrare costruzioni;
- j.
spalmare colore:
- k.
manipolare;
- l.
impastare.
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|