|
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMAZIONE
SCUOLA MEDIA
- AREA LINGUE STRANIERE
-
-
- Premesso che
l’apprendimento delle lingue straniere è parte integrante
dell’educazione linguistica in quanto offre all’alunno una
maggiore quantità di stimoli culturali, di modelli di
sviluppo, di contenuto e di confronto, esso contribuisce, in
un contesto interdisciplinare, allo sviluppo delle potenzialità
espressivo-comunicative, alla crescita dei processi cognitivi
e all’ampliamento della sfera emotivo-affettiva.
- La conoscenza di
realtà culturalmente diverse, ben caratterizzate, predispone
inoltre ad avallare sentimenti di solidarietà e di
fratellanza fra i popoli, ad abbattere le distanze tra uno
Stato e l’altro. Gli alunni vengono chiamati direttamente in
causa nel processo di unificazione europea mettendo loro a
disposizione gli strumenti per comunicare, confrontarsi ed
esprimersi in almeno due lingue straniere.
- Tenendo in
considerazione il nuovo modello educativo di programmazione
che scaturisce dalla direttiva n.238 del 19 maggio 1998, il
piano di lavoro dell’area delle lingue straniere per
l’a.s.1999/2000, oltre al procedere proprio della conoscenza
di base del francese e dell’inglese, si svilupperà in
riferimento anche dei progetti (in premessa segnalati):
Progetto Teatro, Progetto Ambiente, Progetto Gemellaggio,
Progetto Alimentazione, Progetto Orientamento, Progetto
Accoglienza.
- Tali progetti
saranno portati avanti attraverso le funzioni e le strutture
attinenti
-
- Obiettivi inguistici generali
-
- -
acquisizione di lessico specifico
- -
comprensione di messaggi orali per entrare in rapporto
interattivo con un altro parlante
- -
padronanza di scambi dialogici partendo da un modello
- -
capacità di lettura e comprensione di brani di vario
genere
- -
produzione di testi significativi partendo da un
modello
- -
produzione di testi creativi
- -
costruzione di frasi semplici, correttezza grafica
- -
collegamento tra situazioni comunicative e diverse
funzioni linguistiche
- -
fissazione delle principali strutture grammaticali
- -
conoscenza degli aspetti culturali più salienti e
motivanti del Paese di cui l’alunno studia le lingue
straniere
- -
raccordi interdisciplinari tra la civiltà
anglosassone, francese e quella italiana.
-
- Metodologia – Attività
-
- Per
l’attivazione dei progetti sopra citati sarà privilegiato
il metodo funzionale-comunicativo basato soprattutto
sull’uso della lingua orale per dare agli alunni la
sensazione di acquisire uno strumento immediatamente utile,
per tenere viva la motivazione all’apprendimento delle
lingue straniere e la curiosità verso la civiltà che esse
veicolano.
- Inoltre, attraverso il metodo della ricerca,
gli alunni impareranno ad organizzare il proprio lavoro, a
progettare, a creare, a fare ricerche ed indagini, a
discutere, a lavorare in equipe, a convivere in un contesto
operativo-collettivo, a stabilire contatti autentici con
coetanei all’estero (corrispondenza).
-
-
- Contenuti
-
- I contenuti
che gradatamente verranno presentati saranno frutto di un
lavoro comparato ed interdisciplinare.
- Essi scaturiranno
da una ricerca accurata e selettiva del materiale da
presentare agli alunni.
- Per la scelta del
medesimo i docenti si atterranno alle condizioni della classe
e a quanto stabilito in sede di programmazione.
-
- Sussidi
-
- I mezzi
utilizzati per l’attuazione dei suddetti progetti saranno
quelli disponibili all’interno della scuola e tutto il
materiale che gli insegnanti riterranno utile e riusciranno a
reperire.
- Produzione orale:
laboratorio audioattivo – laboratorio multimediale –
registratore per audiocassette – videoregistratore.
- Produzione
scritta – grafica: carta geografica – fotocopie di
materiale di civiltà – cartoline illustrate – quotidiani
in lingua straniera – cartelloni – libro di testo.
-
- Verifiche
-
- Tutte le attività svolte costituiranno gli
strumenti per la verifica dell’apprendimento e,
naturalmente, del metodo usato. I risultati di queste
verifiche saranno la base per l’organizzazione
dell’attività di potenziamento e di recupero.
-
-
|
Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
|