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PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMAZIONE
SCUOLA MEDIA
- AREA TECNICO –
SCIENTIFICA
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- L’educazione
tecnico-scientifica si propone di iniziare l’alunno alla
comprensione della realtà tecnologica e all’intervento
tecnico mediante processi intellettuali ed operativi, resi
significativi da costanti riferimenti ai contesti
socio-produttivi, culturali e scientifici.
- Una
forma completa di cultura deve comprendere il possesso di
capacità produttive tali da rendere possibile la
partecipazione al lavoro e la capacità di riflettere
criticamente sui problemi produttivi e di risolverli al fine
di individuare fra le diverse soluzioni quelle più
rispondenti sul piano costruttivo, produttivo, logico,
scientifico e sociale.
- La
programmazione per l’a.s.1999/2000 prevede la partecipazione
(come vuole la interdisciplinarità) ai progetti già
evidenziati nella premessa. Importante però è il riferimento
(come da norma) all’acquisizione di elementi sostanziali
sulla “Protezione Civile”.
- Nella
seconda parte dell’anno saranno portati avanti progetti di
recupero e di potenziamento.
- Particolare
importanza sarà data all’attuazione dei seguenti progetti:
“Educazione Sanitaria” – “Educazione Stradale” –
“Informatica”. Una delle scelte metodologiche basilari per
la realizzazione dei progetti sarà l’uso dei laboratori
tecnico-scientifico-informatico.
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- Finalità ed obiettivi
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Consapevolezza e padronanza delle operazioni
fondamentali.
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Sviluppo delle capacità logiche ed acquisizione di
significati concettuali.
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Capacità di matematizzare la realtà.
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Sviluppo delle capacità di intuito e ragionamento.
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Acquisizione di un metodo scientifico di ricerca per lo
sviluppo delle capacità di osservare-descrivere-registrare-ordinare-correlare.
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Acquisizione di un linguaggio specifico.
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Valorizzazione del lavoro come esercizio di operatività
ed arricchimento culturale.
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Capacità di rappresentare graficamente oggetti e
fenomeni tecnici.
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Acquisizione di proprietà nella terminologia.
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Acquisizione di precisione nell’osservazione,rilevazione
e discussione di fenomeni tecnici.
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Acquisizione di conoscenze tecniche specifiche e
metodologiche.
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Capacità di operare manualmente.
- La
metodologia didattica, pertanto, si riferirà al metodo
scientifico che, muovendosi dall’individuazione dei
problemi, organizza le possibili ipotesi di soluzione e le
verifiche anche attraverso la sperimentazione.
- Le
esperienze comporteranno diverse attività, tutte attinenti al
metodo della ricerca: ricerca progettualità – analisi
tecnica – ricerca sperimentale – ricerca ambientale –
ricerca e raccolta di dati e informazioni – ricerca grafica
– ricerca laboratoriale.
- Data
l’ampiezza dell’area delle conoscenze tecnico-scientifiche
è compito del singolo docente scegliere i contenuti da
proporre in base alla condizione della classe e in accordo con
la programmazione.
- Gli argomenti
scelti verranno svolti in ore di attività curricolari ed ore
di laboratori.
- La distribuzione
dei contenuti del triennio, compatibilmente con la realtà in
cui si dovrà operare, si atterrà al seguente schema:
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- CLASSE 1^:
- Educazione
Sanitaria: igiene e cura del proprio corpo
- Educazione
Ambientale: ambiente vivente e non vivente. Il territorio
“Ambiente Circostante”
- Educazione
Stradale: ambiente stradale e norme comportamentali
- Informatica: il
computer e i suoi componenti. Il sistema operativo MS-DOS.
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- CLASSE 2^:
- Educazione
sanitaria: il corpo umano; igiene e malattie dei vari
apparati.
- Educazione
ambientale: relazione tra uomo e ambiente
- Educazione
Stradale: segnaletica.
- Informatica: il
sistema operativo WINDOWS.
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- CLASSE 3^:
- Educazione
Sanitaria: malattie sociali, prevenzione, malattie legate
all’ereditarietà ed al
-
sistema
nervoso. L’U.N.S.
- Educazione
Ambientale: inquinamento, ambiente industriale.
- Educazione
Stradale: leggi e norme. Mezzi di trasporto.
- Informatica: la
telematica ed Internet.
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- Nel corso
dell’anno saranno organizzate attività che permettano il
completamento dei contenuti proposti in classe:
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visite presso stabilimenti di produzione, centri di
servizi, laboratori di ricerca, mostre e musei;
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analisi di realtà territoriali e ambientali.
- L’organizzazione
delle attività di laboratorio avverrà compatibilmente con le
risorse della scuola.
- La verifica
dell’attuazione delle attività programmate sarà effettata
periodicamente sia ad opera dei singoli consigli di classe che
collegialmente.
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Sito
realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto
Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS) |
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