ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

PIANO OFFERTA FORMATIVA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA MEDIA 

AREA TECNICO – SCIENTIFICA
 
 
L’educazione tecnico-scientifica si propone di iniziare l’alunno alla comprensione della realtà tecnologica e all’intervento tecnico mediante processi intellettuali ed operativi, resi significativi da costanti riferimenti ai contesti socio-produttivi, culturali e scientifici.
Una forma completa di cultura deve comprendere il possesso di capacità produttive tali da rendere possibile la partecipazione al lavoro e la capacità di riflettere criticamente sui problemi produttivi e di risolverli al fine di individuare fra le diverse soluzioni quelle più rispondenti sul piano costruttivo, produttivo, logico, scientifico e sociale.
La programmazione per l’a.s.1999/2000 prevede la partecipazione (come vuole la interdisciplinarità) ai progetti già evidenziati nella premessa. Importante però è il riferimento (come da norma) all’acquisizione di elementi sostanziali sulla “Protezione Civile”.
Nella seconda parte dell’anno saranno portati avanti progetti di recupero e di potenziamento.
Particolare importanza sarà data all’attuazione dei seguenti progetti: “Educazione Sanitaria” – “Educazione Stradale” – “Informatica”. Una delle scelte metodologiche basilari per la realizzazione dei progetti sarà l’uso dei laboratori tecnico-scientifico-informatico.
 
Finalità ed obiettivi
 
-         Consapevolezza e padronanza delle operazioni fondamentali.
-         Sviluppo delle capacità logiche ed acquisizione di significati concettuali.
-         Capacità di matematizzare la realtà.
-         Sviluppo delle capacità di intuito e ragionamento.
-         Acquisizione di un metodo scientifico di ricerca per lo sviluppo delle capacità di osservare-descrivere-registrare-ordinare-correlare.
-         Acquisizione di un linguaggio specifico.
-         Valorizzazione del lavoro come esercizio di operatività ed arricchimento culturale.
-         Capacità di rappresentare graficamente oggetti e fenomeni tecnici.
-         Acquisizione di proprietà nella terminologia.
-         Acquisizione di precisione nell’osservazione,rilevazione e discussione di fenomeni tecnici.
-         Acquisizione di conoscenze tecniche specifiche e metodologiche.
-         Capacità di operare manualmente.
La metodologia didattica, pertanto, si riferirà al metodo scientifico che, muovendosi dall’individuazione dei problemi, organizza le possibili ipotesi di soluzione e le verifiche anche attraverso la sperimentazione.
Le esperienze comporteranno diverse attività, tutte attinenti al metodo della ricerca: ricerca progettualità – analisi tecnica – ricerca sperimentale – ricerca ambientale – ricerca e raccolta di dati e informazioni – ricerca grafica – ricerca laboratoriale.
Data l’ampiezza dell’area delle conoscenze tecnico-scientifiche è compito del singolo docente scegliere i contenuti da proporre in base alla condizione della classe e in accordo con la programmazione.
Gli argomenti scelti verranno svolti in ore di attività curricolari ed ore di laboratori.
La distribuzione dei contenuti del triennio, compatibilmente con la realtà in cui si dovrà operare, si atterrà al seguente schema:
 
 
CLASSE 1^:
Educazione Sanitaria: igiene e cura del proprio corpo
Educazione Ambientale: ambiente vivente e non vivente. Il territorio “Ambiente Circostante”
Educazione Stradale: ambiente stradale e norme comportamentali
Informatica: il computer e i suoi componenti. Il sistema operativo MS-DOS.
 
CLASSE 2^:
Educazione sanitaria: il corpo umano; igiene e malattie dei vari apparati.
Educazione ambientale: relazione tra uomo e ambiente
Educazione Stradale: segnaletica.
Informatica: il sistema operativo WINDOWS.
 
CLASSE 3^:
Educazione Sanitaria: malattie sociali, prevenzione, malattie legate all’ereditarietà ed al  
                                       sistema nervoso. L’U.N.S.
Educazione Ambientale: inquinamento, ambiente industriale.
Educazione Stradale: leggi e norme. Mezzi di trasporto.
Informatica: la telematica ed Internet.
 
Nel corso dell’anno saranno organizzate attività che permettano il completamento dei contenuti proposti in classe:
-         visite presso stabilimenti di produzione, centri di servizi, laboratori di ricerca, mostre e musei;
-         analisi di realtà territoriali e ambientali.
L’organizzazione delle attività di laboratorio avverrà compatibilmente con le risorse della scuola.
La verifica dell’attuazione delle attività programmate sarà effettata periodicamente sia ad opera dei singoli consigli di classe che collegialmente.
 
   

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)