PIANO OFFERTA FORMATIVA
STILI
D'INSEGNAMENTO E STRATEGIE DIDATTICHE
Nella
Progettazione Educativa il
problema del metodo didattico è da collegare alle scelte ed alla
definizione degli Obiettivi e alla determinazione dei contenuti.
Il
metodo didattico, quindi, è in funzione dei bisogni degli allievi
e si adegua alle loro necessità per rendere più incisivo e
proficuo il lavoro dei Docenti.
Fermo
restando quanto previsto dai Programmi Ministeriali e dalle
indicazioni pedagogiche più avanzate e nel rispetto di “libertà
di insegnamento” da parte dei Docenti , nella nostra Scuola
ci si atterrà ai seguenti criteri orientativi:
1)
Favorire l’organizzazione dei contenuti secondo Unità
Didattiche, capaci di promuovere momenti trasversali ed
interdisciplinari;
2)
Favorire la problematizzazione degli argomenti, in modo da
favorire uno scambio continuo ed interattivo tra il fare ed il
saper fare;
3)
Potenziare il lavoro individualizzato in modo da
consolidare quelle abilità strumentali indispensabili, previste
dalle Finalità della Scuola Media;
4)
Favorire il lavoro di gruppo, per meglio sollecitare la
socializzazione ed il
reciproco rispetto;
5)
Potenziare l’uso della “Relazione Orale e Scritta”,
per favorire la
produzione ed abituare gli alunni ad una verifica puntuale di
quanto appreso;
6)
Organizzare le attività sotto forma di Laboratorio, con
una progettazione coordinata tra più discipline;
7)
Rendere l’alunno soggetto attivo del processo formativo,
affidandogli compiti di responsabilità, funzioni guida in
iniziative didattiche ed integrative;
8)
Favorire l’autovalutazione, inducendo gli alunni a
confrontare i
risultati ottenuti con quelli precedentemente verificati ed
incoraggiare l’autostima, proponendo attività in cui possano
sperimentare il successo;
9)
Abituare gli alunni a pianificare la giornata ,
incoraggiandoli a dare sistematicità allo studio, fissando
tempi, fasi, priorità di lavoro e di valori;
10)
Integrare il lavoro svolto dall’eventuale docente di
sostegno con quello svolto dagli Insegnanti curricolari ;
Avere
sempre un atteggiamento positivo
e di accoglienza nei confronti degli allievi.