ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  DI MANDATORICCIO - PIETRAPAOLA - CALOPEZZATI (CS)

 

   

SPECIALE

NICOLA JANNELLI

"La storia della cultura"
olio su tela 300 x 200 di Nicola Jannelli
Nato in Calabria, a Cariati. Vive ed opera a Roma in piazza San Giovanni dall'età infantile.

La sua arte è ricca di colore e temi interessanti. Tonalità e problematiche si fondono in contrasti piacevoli e raccordi impegnativi. L'attenzione dell'artista è, soprattutto, colpita da eventi che mettono a nudo le contraddizioni della vita e, queste stesse, lui le ricerca nei fenomeni naturali e nella esternazione dei sentimenti individuali.

Cultore dell'arte figurativa, colora le immagini con la pregnanza dei suoi momenti interiori "forti", forgiati dalla personale esperienza di vita, in particolare nell'ultimo periodo che lo ha visto lottare e vincere contro il male fisico.

Sagace vignettista, critico sociale, trae spunto da eventi che segnano il cammino della vita di ogni uomo, rilevandone il suo frequente assuefarsi al valore degli altri, in tutto ciò che spinge a sembrare, più che essere.

Da qui la ripetuta rappresentazione delle maschere e dei temi pirandelliani, quasi a rivendicare con esasperazione il bisogno della libertà dell'uomo in una società mediatica troppo invadente, violenta, insensibile alla disoccupazione, alla chiusura delle fabbriche e alla miseria meridionale.

Il meridionalismo di Nicola Jannelli, sfonda la teoria di colori e si illumina della bellezza naturale del paese natio, della memoria dolce del mare Jonio, tra il dignitoso lavorare dei pescatori e la serenità di barche solitarie che restano immobili, incantate da un sole senza ombre, tiepido, rassicurante. Artista e speculatore, Nicola Jannelli è un prodotto culturale nostalgico, ma sicuramente rappresentativo dell'attuale ricerca di identità che accomuna ogni uomo libero che vuole sopravivere all'attuale società travolgente.

 

 

 

 

Sito realizzato dal Gruppo di Progettazione Informatica dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio - Pietrapaola - Calopezzati (CS)