UFFICIO STATISTICA

FUNZIONI

STATISTICA DEMOGRAFICA

La Statistica Demografica è quella parte della Statistica che studia, in base all'analisi numerica dei movimenti naturali e sociali e delle modificazioni strutturali, che si producono nello stato della popolazione, la situazione di un gruppo organizzato di persone, in un dato momento, individuato in base a: numero, sesso, età, stato civile, professione, ....

Per Movimento della popolazione si intende il continuo rinnovamento alla quale la popolazione è soggetta per effetto della nascite e delle morti (movimento naturale) e delle immigrazioni ed emigrazioni (movimento sociale). E' evidente che essendo il movimento della popolazione continuo e variabile, non esiste una situazione statica.

In Italia lo studio dello stato della popolazione si fa mediante il CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE ogni 10 anni: il prossimo si farà nell'anno 2001 e sarà affidata, come sempre, all'ISTAT.

POPOLAZIONE RESIDENTE

E' la popolazione di cittadinanza italiana e straniera iscritta nell'anagrafe esistente del Comune. L'anagrafe rappresenta la fonte di calcolo della popolazione e della sua dinamica, costituita dalla sintesi del movimento naturale (iscrizioni per nascita meno cancellazioni per morte) e del movimento sociale (iscrizioni per immigrazione e cancellazioni per emigrazione).

POPOLAZIONE PRESENTE

E' la popolazione che insiste in un determinato momento nel territorio del Comune, composta dai residenti ufficiali presenti e da chi, pur non avendo la residenza, si trova fisicamente in quel momento nel Comune.

DEFINIZIONE DI FAMIGLIA

E' l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi, dimoranti abitualmente nella stessa abitazione. La famiglia può essere costituita anche da una sola persona. Eventuale personale di servizio (colf, … ecc.) dimorante abitualmente nell'abitazione costituisce famiglia a se stante a meno che non vi siano rapporti e legami come sopra indicati.

INDICE DI NATALITA'

E' il rapporto tra il numero di nati vivi dell'anno e l'ammontare medio della popolazione presente (media dell'anno) per 1.000.

INDICE DI MORTALITA'

E' il rapporto tra il numero dei morti nell'anno e l'ammontare medio della popolazione presente (media dell'anno) per 1.000.

SPERANZA DI VITA ALLA NASCITA

Viene definito anche come vita media ed è costituta dal numero medio di anni che restano da vivere per un neonato.

Visualizzazione
ottimale  con


Mv8ffjjl.gif (14871 byte)

alla risoluzione di 1024x768

WebMaster:EP
Fonte Servizi Demografici
© copyright 1999