Certificati e Documenti

 
 
 

Indice
 
 
 
Certificati di Residenza, Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, Stato di Famiglia ed Estratto di Nascita
Pubblicazioni di Matrimonio
Dichiarazioni di Morte
Registrazione della Nascita
Carte d'Identità
Atto di Notorietà - Libretto di Lavoro - Libretto Sanitario
Cambio di Residenza e Domicilio
Certificato Storico di Residenza e Famiglia
Atto di Garanzia    

 
 
 
 
 

Certificati di Residenza, Matrimonio, Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, Stato di Famiglia ed Estratto di Nascita
L'Ufficio Anagrafico del Comune di Albi rilascia i certificati di residenza, matrimonio, cittadinanza, nascita, matrimonio, estratto dell'atto di nascita, morte e stato di famiglia.

La legge Bassanini stabilisce che al posto dei certificati di residenza, cittadinanza, nascita, esistenza in vita, di decesso familiare, stato di famiglia e stato civile è possibile presentare su un semplice foglio una dichiarazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma.

Per attestare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza è sufficiente presentare un documento di identità valido che contenga le informazioni personali del cittadino.

Per ulteriori informazioni il cittadino può rivolgersi:

•    al centralino del Comune di Albi - Tel. 0961-923303;
•    all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0961-921109.

Indice
 
 
 

Pubblicazioni di Matrimonio
Il numero di telefono dell'ufficio stato civile è il seguente: 0961-923303.

Premesso che almeno uno dei futuri sposi deve essere residente in questo Comune, i documenti necessari, ed acquisiti d'ufficio, per la richiesta di pubblicazione di matrimonio sono:
 

  1. Estratto per riassunto dell'atto di nascita per uso richiesta pubblicazioni di matrimonio (art. unico L. 10/2/1982, n. 34) in carta semplice da richiedersi al Comune di nascita. Se il nubendo è nato all'estero, il documento va richiesto al Comune nei cui registri l'atto è stato trascritto.
  2. Certificato contestuale o cumulativo di residenza, cittadinanza italiana e stato libero (art. 11 L. 4/1/1968, n. 15) in bollo da richiedersi al comune di residenza.
  3. Certificato di stato libero, da richiedersi nel Comune di precedente residenza, nel caso uno o entrambi gli sposi non abbiano raggiunto l'anno di residenza in questo comune.
  4. Richiesta del parroco.
  5. Fotocopia dei codici individuali dei nubendi.
In alcuni casi particolari sono richiesti i seguenti ulteriori documenti: Il nubendo non nato in questo comune dovrà essere accompagnato da chi ha esercitato o esercita la patria potestà, che dovrà sottoscrivere la dichiarazione prevista dalla legge 19.5.1971, n. 423. Nell'impossibilità dovrà essere informato tempestivamente l'Ufficio per la richiesta dei documenti sostitutivi.

Indice
 
 
 

Dichiarazioni di Morte
Il numero di telefono dello stato civile è il seguente: 0961-923303.

Nell'ipotesi in cui il decesso avviene a casa, tre persone, un parente e due testimoni con valido documento di riconoscimento, devono recarsi all'ufficio di stato civile per testimoniare il decesso e devono portare il certificato necroscopico rilasciato dal medico di famiglia e il codice fiscale del deceduto.

Nell'ipotesi in cui il decesso avviene in ospedale la morte è costatata dal medico dell'ospedale e il certificato necroscopico è esibito, all'ufficio di stato civile, da un rappresentante delle pompe funebri.

Indice
 
 
 

Registrazione della Nascita
Il numero di telefono dell'ufficio stato civile è il seguente: 0961-923303.

I documenti necessari per la registrazione della nascita sono i seguenti:

La registrazione della nascita può essere effettuata, entro dieci giorni dalla nascita, presso il comune in cui è avvenuto il parto o nel comune di residenza dei genitori.

La legge Bassanini prevede che, dall'inizio dell'anno 1998, la registrazione della nascita potrà essere effettuata, entro tre giorni dalla nascita, presso l'ospedale dove è avvenuto il parto
L'ospedale provvederà ad inviare all'ufficio di stato civile la copia della documentazione necessaria per la registrazione della nascita, che sarà trascritta nei registri comunali.

Per effettuare la registrazione della nascita non è più necessaria la presenza dei testimoni.

Indice
 
 
 

Carte d'Identità
Il numero di telefono dell'ufficio carte d'identità è il seguente: 0961-923303.

Per il rilascio delle carte di identità il cittadino deve avere almeno 15 anni di età, deve rivolgersi all'ufficio carte di identità  e deve portare:

Se il cittadino non ha ancora compiuto 18 anni occorre la presenza dei genitori per l'autorizzazione.

Per il rinnovo della carta d'identità il cittadino deve rivolgersi all'ufficio carte di identità e deve portare:

La carta d'identità viene rilasciata entro le 24 ore.

Indice
 
 
 

Atto di Notorietà - Libretto di Lavoro - Libretto Sanitario
Atto di Notorietà
Per richiedere l'atto di notorietà il cittadino interessato deve presentarsi presso gli uffici anagrafici del Comune di Albi con valido documento di riconoscimento per rendere la dichiarazione.

Libretto di lavoro
Per il rilascio del libretto di lavoro, il cittadino deve presentarsi con il libretto di lavoro, che può essere acquistato presso le cartolerie.

Indice
 
 
 

Cambio di Residenza e Domicilio
Per effettuare il cambio residenza e di domicilio, il cittadino deve fare una richiesta scritta all'ufficio anagrafe e deve fare un versamento, il cui modulo si deve ritirare presso lo stesso ufficio.

L'ammontare della cifra da pagare tramite c/c è indicata dall'ufficio competente.

Per richidere ulteriori informazioni sul completamento della richiesta di cambio di residenza e di domicilio il cittadino può rivolgersi all'ufficio anagrafe.

Indice
 
 

Certificato Storico di Residenza e di Famiglia
Per richiedere il certificato storico di residenza e di famiglia il cittadino deve fare una richiesta verbale all'ufficio anagrafe.
Il certificato storico di famiglia può essere sostituito con l'autocertificazione.
Tutti i certificati costano Lit. 500 se semplice, Lit 1.000 se in bollo.

Indice
 
 
 

Atto di Garanzia
Il cittadino deve presentare la domanda all'Ufficio Protocollo, indirizzata al Sindaco, indicando i nomi dei garanti. •In seguito, l'istanza, viene trasmessa d'ufficio al comando della Polizia Municipale per gli accertamenti di rito circa la solvibilità delle persone indicate nella domanda.
Tutti i certificati costano Lit. 500 se semplice, Lit 1.000 se in bollo.

Indice