Patrimonio dell'Umanità

Logo Unesco Il complesso nuragico Su Nuraxi è oggi iscritto nelle liste del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997 (World Heritage List).

il Ministro Melandri col Prog. Lilliu Nel giugno del 2000 si è svolta a Barumini una cerimonia solenne, alla presenza del Ministro Melandri e dell'archeologo Giovanni Lilliu, che ha consacrato il monumento tra i tesori patrimonio del mondo, sotto l'egida dell'Unesco. Presenti anche le più alte autorità della Sardegna.

La targa commemorativaDurante la cerimonia è stata posata una lapide, realizzata con una targa bronzea su una pietra, che con testo in quattro lingue (italiano, sardo, inglese e francese).

Il testo dell'epigrafe in italiano recita I nuraghi di Sardegna, di cui Su Nuraxi e' l'esemplare piu' importante, costituiscono una risposta straordinaria alle situazioni culturali e sociali del tempo, attraverso l'utilizzo creativo e innovativo dei materiali e delle tecniche a disposizione di una comunita' insulare preistorica, mentre il testo in sardo è Is Nuraxis e prus de totus su de Barumini, funt sa sienda de una civilitati manna e antigua chi at espressau s'anima de sa Sardigna