Comune di Curinga


Anagrafe
 
Schede Informative
sui Servizi ai Cittadini
 

Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto Notorio

Consiste in una libera dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell’interessato.
 
Chi puo' fare la richiesta     Quando fare la richiesta
Dove andare     Cosa fare
Cosa presentare     Note
Tempi     Norme di riferimento

 Chi puo' fare la richiesta

Chiunque sia maggiorenne.

 Quando fare la richiesta

In qualunque momento.

Dove andare

Nell'Ufficio Anagrafico del Municipio o nella Delegazione Municipale di Acconia (per orari e telefoni consultare la pagina Servizi).

Cosa fare

Chi deve fare una libera dichiarazione deve presentarsi davanti ad un funzionario abilitato ad autenticare la sottoscrizione con un documento di identità valido. Ciò vale sia per i cittadini italiani che per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea.
In caso di minori o di incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore.
Se la dichiarazione, invece, viene fatta da un cittadino extracomunitario residente, sono necessari il passaporto ed il permesso di soggiorno. Tale dichiazione, inoltre, può essere utilizzata soltanto in caso venga attestata da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

i  Lire 500 per diritti Comunali e di lire 1000 se in bollo.

Cosa presentare

1) documento d’identità valido.
2) se in bollo, una marca da Lire 20.000 che si acquista dal tabaccaio .
3) per gli stranieri, passaporto e permesso di soggiorno. In caso si tratti di cittadini appartenenti alla Comunità Europea basta il passaporoto o altro documento d'identità valido.
4) per gli interdetti, la presenza del tutore con documento d’identità valido.
2) pagamento dei diriti comunali di lire 500 o 1000 se in bollo .

Tempi

A vista.

Note

Non si possono sostituire con una dichiarazione gli atti notori che riguardano espressioni di volontà. In questi casi ci si può rivolgere o ad un notaio o al Tribunale - Ufficio Atti Notori  di Lamezia Terme.

ATTENZIONE

Con l'introduzione delle recenti normative, le dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio, possono essere rese anche alle imprese di Servizi Pubblici (Telecom,  Enel, etc.) che provvederanno all'autentica della firma da parte di un funzionario incaricato dal Legale Rappresentante dell'Impresa. Se le dichiarazioni sono contenute in un'istanza ( per es.: domanda di allaccio utenza, richiesta di licenza di vendita, ecc.) o riferite a tali istanze, la firma non necessita di autentica se presentata direttamente o con copia del documento di riconoscimento di chi sottoscrive.

 Normative e leggi  di riferimento

1) Legge 4 gennaio 1968, n. 15 - art. 4 e art. 20.
2) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
3) Legge 191/98
4) DPR 403/978.

indice


 Servizi Anagrafici

Informazioni ai cittadini   per contattarci   Redazione del sito