Anagrafe | Schede
Informative
sui Servizi ai Cittadini |
|
Chi puo' fare la richiesta Quando fare la richiesta Dove andare Cosa fare Tempi Validita' Norme di riferimento
- La persona intestataria del certificato.
- Chiunque abbia un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente a Curinga cui si riferisce il certificato richiesto, munita di un certificato medico che ne attesti l'esistenza.
In qualunque momento.
All'Ufficio Anagrafe del Comune o della delegazione Municipale di Acconia.
Chi richiede il certificato di esistenza in vita, deve compilare il modulo . Nel modulo bisogna specificare l'uso per il quale si richiede il certificato, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, firmare il modulo e riportare gli estremi del proprio documento d’identità.
Il modulo deve essere consegnato allo sportello che rilascia il certificato dietro il pagamento di lire 500 (0,26 euro) se l'uso per il quale si chiede il rilascio è esentato dal bollo per legge e di lire 20.000 (10,28 euro)se in bollo.
La consegna è immediata.
Il certificato di esistenza in vita ha validita' 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonche' i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
4) DPR n. 403 del 20 ottobre 1998 - regolamento attuativo
Certificati
Comunali
Servizi
Anagrafici
Informazioni ai cittadini | per contattarci | Redazione del sito |