Comune di Curinga


  • Premio "Fortunato Perugini"
                            FINALITA'
         La Famiglia Perugini, nell'intento di onorare la figura del Dott. F Perugini, bandisce annualmente il Premio Fortunato Perugini. medico chirurgo, persona di grandi doti professionali ed umanitarie,medico per missione per oltre 50 anni, uomo degno di perenne riconoscimento e ricordi.

                     DESTINATARI
         La borsa di studio è da assegnarsi a studenti universitari in Medicina e Chirurgia. che abbiano
         superato con merito le prove d'esame delVanno accademico in corso e che nel corso degli studi si siano distinti per umanità, altruismo, professionalità.

                     MODALITA'
         Presentazione del curriculum scolastico, con indicazione degli esami sostenuti e piano di studi dell'anno in corso, unitamente ad attestazioni di impegno nel campo del volontariato e delle iniziative a carattere umanitario e solidaristlco. A parità di voto, il Premio sarà assegnato al più giovane per  età. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 dicembre di ogni anno.
          Il plico, chiuso, contenente la documentazione richiesta, le generalità e il domicilio del mittente, dovrà essere inviato a: Famiglia B.C. Perugini.,P.zza marconi n.26 - CURiNGA (CZ). La busta dovrà recare all'esterno la dicitura:" contiene documenti per il Premio Fortunato Perugini" .

                             COMMISSIONE E GIURIA
          La documentazione sarà sottoposta all'esame di una Commissione Giudicatrice. nominata prima della scadenza del presente bando e presieduta annualmente da un componente del!a famiglia Perugini. Le decisioni della giuria sono insindacabili e prese a maggioranza.

                               VINCITORI

          La Giuria dichiarerà meritevole del Premio Fortunato Perugini la per'sona più idonea, alla quale sarà corrisposto un Premio di L.2.000.000 (duemilioni).
          Avuta la comunicazione dell'assegnazione del Premio a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, il vincitore dovrà far pervenire, con le stesse modalità una dichiarazione di accettazione o di rinuncia, entro dieci giorni dal ricevimento dell'avviso.



       * La vita
         Fortunato Perugini nacque a Curinga il 15 aprile 1906 , laureò in Medicina e Chirurgia presso l'allora Regia Università di Napoli il 26 luglio 1933. discutendo la tesi su Edema Polmonare Sperimentale".
         Frequentò le cliniche specialistiche presso la Regia Università di Napoli che gli permisero di curare con oculatezza e determinazione le varie malattie.
         Negli anni '40 servi la Patria con l'incarico di Capitano medico presso il comando militare di  Salerno.
         Sin dal 1937 ricoprì più volte la carica di Giudice Conciliatore. Dal '45 in poi fu più volte Commissario Prefettizio al Comune di Curinga.
         Primo Sindaco della Democrazia Cristiana di Curinga dal 1946 al 1952 con qualche alternanza.
         Nel 1946 gli fu conferita la Croce di Cavaliere dell' "Ordine della Corona d'ltalia".
         Nel 1949 ‚ stato insignito dall'Ordine Militare di San Giorgio di Antiochia Cavaliere Ufficiale della
         Stella al Merito".
         Medaglia d'Oro per il 45 Anno di iscrizione all'Ordine dei Medici.
         L'Accademia per lo Sviluppo Economico e Sociale gli ha conferito la "Confirmatio Magna de Laboris Fide" per la sue fede e perseveranza nel lavoro, annoverando'u tra i benerneriti del mondo del lavoro, dell'arte e della cultura.
         Negli anni '59 fu Priore della Confraternita di Maria SS. Del Carmelo.
         Questi alcuni dei tanti aspetti positivi della personalità di Fortunato Perugini,instancabile nella sua missione di medico e persona profondamente impegnata nel sociale. Resta un punto di riferimento per chi lo ha conosciuto ed amato. e suprattutto per le giovani leve della professione medica. 
         Perchè senza riferimento nel passato non si costruirà il futuro.
 

Indietro