La storia e l'organico del Comune di Bulzi



Cenni storici su Bulzi

Paese attualmente di 644 abitanti, situato nella Anglona Centrale, confinante con i Paesi di Sedini, Laerru, Perfugas, Santa Maria Coghinas e situato a circa 15 Km dal mare (Castelsardo, Valledoria).
E' uno dei Comuni più antichi della Sardegna (Comune autonomo dalla seconda metà del 1800).


- NOTIZIE STORICHE -

Allo stato attuale delle ricerche non ci sono, purtroppo, molte notizie storiche che documentino la nascita del paese e le vicende che ne hanno caratterizzato l'esistenza. Il riferimento più remoto si ritrova nei documenti della cosiddetta "Pace di Arborea" del 1368, in cui si fa cenno ad un certo Pietro de Campo rappresentante della comunità di Gulsei (antico nome del paese).
L'Anglona, zona storica nella quale il paese si colloca, è stata, fin dal Medioevo, ricca di insediamenti monastici importanti. Anche nel territorio Bulzese infatti, è presente uno dei più importanti esempi di Romanico-Pisano della Sardegna, la Chiesa di "San Pietro delle Immagini" o de su Rughifissu (del Crocifisso), facente parte di un complesso Monastico di rilievo del quale non rimangono che pochissime tracce. Recenti studi pubblicati farebbero coincidere l'antica chiesa di San Pietro di Nurchi, che gli storici fino ad oggi individuavano nella Nurra, con l'attuale Chiesa di San Pietro delle Immagini.
Particolare importanza riveste, non tanto per l'architettura quanto per i suoi antichi e pregevoli arredi recentemente restaurati, la Chiesa di San Sebastiano, Patrono del paese. Arredi questi inizialmente della Chiesa di San Pietro delle Immagini, poi trasferiti dopo il restauro, nella chiesa Parrocchiale per la loro salvaguardia.
L'economia del paese è sempre stata prevalentemente agro-pastorale, con la coltivazione principale, soprattutto in passato, di grano, orzo ed avena. L'allevamento ovino è il preponderante, ma è presente anche il bovino, suino e caprino.
Comune autonomo dal 1861, ha comunque sempre goduto di autonomia amministrativa, e si è culturalmente distinto in tutta Sardegna per aver dato i natali a personaggi importanti del Canto Popolare (Cantadores) ancora viventi quali: Leonardo Cabizza, Giovannino Casu e Francesco Cubeddu (in ordine alfabetico).
Alcuni antichi storici documentarono, forse erroneamente, la presenza nel nostro territorio di un Castello dei Malaspina ma, finora non ne è stata dimostrata l'esistenza.


- POPOLAZIONE -

Fra i 377 Comuni della Sardegna, Bulzi si colloca fra i più piccoli con una popolazione di 644 abitanti che negli ultimi 600 anni non ha subito notevoli variazioni. Dopo la massima espansione di 900 Abitanti degli anni '50, il paese è in lento ma costante calo demografico. L'emigrazione massiccia dei giovani in cerca di lavoro, verso i centri più grandi dell'isola e verso l'alta Italia, è la causa principale dello spopolamento.

 

 

La Giunta Comunale

 Maria Leonarda Pinna il Sindaco
 Mario Giuseppe Farina vice Sindaco
 Gianfranco Serra Assessore ai Lavori Pubblici
 Giorgia Manunta Assessore ai Servizi Sociali
 Benedetto Domenico Piana Assessore all'Agricoltura

Il Consiglio Comunale

 Nicola Cossu
Pietro Antonio Piga
Piermario Pinna


Vito Lorenzo Farina ( capo gruppo di minoranza)
Tiberio Sardu
Stella Fois
Michele Andrea Biosa
Venanzio Diana


Pianta Organica dell' Ente

SEGRETERIA
Dott.ssa Marina Piras

AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Rag. Adonella Oggiano - Istruttore Direttivo Responsabile
Rag. Franca Canopoli - Istruttore Amministrativo Contabile

AREA TECNICA
Geom. Antonio Carbini - Responsabile Ufficio Tecnico
Geom. Pierpaolo Pinna - Istruttore Tecnico
Un Operaio Autista
Un Operaio LSU

AREA VIGILANZA
Sig. Sebastiano Diana - Vigile urbano

AREA SERVIZI SOCIALI E CULTURALI
Dott.ssa Gavina Arru- Operatrice Sociale



Http://www.comunedibulzi.it

Pagina iniziale
Il Comune di Bulzi Storia a Bulzi Arte a Bulzi Folklore bulzese Scrivete al webmaster