Folklore e feste del paese di Bulzi

Torna indietro


GENNAIO

20 Gennaio - Festa di S. Sebastiano Patrono del Paese.
Chiesa di S. Sebastiano.
Festa Religiosa con processione per le vie del paese, Santa Messa in lingua sarda e spettacolo di intrattenimento serale in piazza.

FEBBRAIO

Sabato successivo al Mercoledì delle Ceneri - "Sapadu Iscasciadu". Festa di Carnevale.
La festa nella sua attuale fisionomia è nata nel 1976 per iniziativa spontanea di alcuni giovani che, riuniti in un bar del paese, ebbero l'idea di riportare in uso la tradizione, non più praticata da decenni, del festeggiamento del Carnevale.
A memoria popolare risulta che "Su Carrascialone", così si chiamava la festa originariamente, durava tre giorni e tre notti e tutti, bambini e adulti, partecipavano mascherati:
- durante il giorno si girava per le case del paese, perpetuando il rito dell'ospitalità con offerta di cibi e vini e si ballava in Piazza Santa Croce, con la partecipazione degli abitanti dei paesi limitrofi che giungevano a cavallo mascherati per i festeggiamenti;
- la notte si ballava nelle sale delle case e, a notte inoltrata, i ragazzi andavano a cantare sotto le finestre delle giovani nubili finché non si contrattava con i genitori della ragazza, attraverso il rilancio dell'offerta di vini, chi sarebbe stato il "fidanzato" della giovane stessa per tutta la durata della festa.
La nuova festa, che uno degli organizzatori suggerì di chiamare "Sapadu Iscasciadu", inizialmente venne organizzata con esigue finanze e scarsi materiali.
Con il passare degli anni, visto il successo riscosso tra i Bulzesi e il circondario, l'organizzazione si perfezionò fino a far assumere alla festa una sua fisionomia ben definita e complessa.
La festa da qualche anno si articola in due giorni, ma il giorno principale, che cade sempre il giorno prima della Pentolaccia, è il primo, in quanto in esso si svolgono i festeggiamenti che caratterizzano in maniera particolare, dovremmo dire unica, "Sapadu Iscasciadu" e riportano in parte la tradizione dell'antica festa.
1° giorno:
Pranzo in piazza con menù caratteristico a base di gnocchi sardi al sugo, carne di pecora bollita con patate, vino, formaggi e frittelle.
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati del posto e a volte dei paesi limitrofi.
Balli in piazza fino a tarda sera.
2° giorno:
Pentolaccia in piazza .
Balli fino a tarda sera con degustazione di vino e formaggio.
Premiazione dei carri allegorici.
Dal 1992, logo ufficiale della manifestazione è:
"Sapadu Iscasciadu: s'iscontru pro s'incontru".

MAGGIO

Giorno precedente all'Ascensione- Festa degli ammalati.
Chiesa di San Pietro Delle Immagini.
Serata (ore 17:00) di incontro Liturgico degli Ammalati e delle associazioni di volontariato di assistenza del malato di tutta Provincia;
Santa Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Tempio e dai Sacerdoti dell'Anglona;
La serata culmina con un momento conviviale con dolci tipici del luogo, offerti dalla popolazione Bulzese e dei paesi vicini.

Giorno dell'Ascensione - Festa de "Su Rughifissu" (Festa del Crocifisso).
Chiesa di San Pietro delle Immagini.
Festa di antica tradizione: processione religiosa con partenza dal centro abitato, a piedi, il corteo è preceduto dalle bandiere raffiguranti i Santi venerati, trasportate dai cavalieri del paese e del circondario; Santa Messa e per finire pranzo al sacco nelle campagne circostanti.

GIUGNO

29 GIUGNO - Festa dei SS. Pietro e Paolo.
Chiesa di S. Pietro delle Immagini.
Festa religiosa con Santa Messa.

AGOSTO

Fra il 10 e il 30 Agosto - Festa dei SS. Lucia e Isidoro.
Chiesa Parrocchiale di S. Sebastiano.
Tre giorni di festeggiamenti, Santa Messa con letture e predica in lingua sarda e, la sera, spettacoli di intrattenimento in piazza.

SETTEMBRE

14 Settembre - Festa di S. Croce.
Festa religiosa e la sera spettacoli di intrattenimento
http://www.comune.bulzi.ss.it