Archeologia a Cuglieri

Casteddu Etzu

foto di Giuseppe Desogos Nel 1160 Ottocorre, fratello del giudice Barisone di Torres, fece costruire il Castello del Montiferru (oggi Casteddu Etzu) a scopo di difesa contro il Giudicato di Arborea. Esso entrò poi in possesso dei giudici di Arborea. La fama del castello è legata alle vicende della famiglia Zatrillas specialmente di Donna Francesca che sfuggì alla giustizia essendo sospettata dell'assassinio del viceré Camarassa. Sfuggì ad un gruppo di cavalieri arrivati ad Oristano e giunse alla cala di Foghe, da cui partì alla volta di Livorno.Il castello fu recuperato dalla Corona e, nel 1670, fu abbandonato.

Domus de janas di Santa Caterina

Il ritrovamento è avvenuto casualmente nel 1985. Essa è costituita da tre cellette comunicanti precedute da un corridoio d'accesso e da un'anticella. Nella "domus" si sono ritrovati parecchi reperti archeologici.

Cornus - Corchinas 

La Cornus punica e poi romana è sepolta sull'altipiano di "Campu 'e corra", dove affiorano qua e là reperti. L'acropoli era situata sul colle di "Corchinas". Qui sono visibili un muro di cinta, le fondazioni di alcuni edifici in blocchi squadrati di calcare, e i resti di un ramo dell'acquedotto romano. In età ellenistica  fu, probabilmente, l'epicentro dell'organizzazione militare punica in Sardegna.                

 

Questa pagina è stata realizzata da Alessandro Agus (18 anni) e da Maria Antonietta Agus (13 anni) di Cuglieri

TORNA ALL'HOME PAGE