TIU MEMMERE

 

Le fonti di Tiu Memmere, note per la purezza delle loro acque, sono di approvvigionamento  per coloro che si dedicano all'allevamento e alla coltivazione di piccoli orti. Parte di quest'acqua viene utilizzata per uso civile.

La foto, di vecchia data, mostra le vasche scavate nella pietra basaltica. Servivano in antichità alle donne per fare il bucato, quando ancora nelle case del paese non esisteva l 'acqua corrente.

foto di Marzia Panichi
 

Questa foto più recente ci mostra la considerevole portata d'acqua delle fonti, attorno alle quali è stata costruita una LEGGENDA.

Il 24 Giugno, ovvero il giorno della festa di San Giovanni, è usanza recarsi alla chiesa del santo e toccare la statua. Dal quel momento in poi si deve procedere in silenzio verso Tiu Memmere. Una volta arrivati tutti si lavano la faccia  e ritornano sempre in silenzio alla chiesa di San Giovanni per toccare il santo e sciogliersi dal vincolo del silenzio. Tale usanza denominata "S'ABBA MUDA" concede a coloro che compiono questo rito la formulazione di un desiderio.

torna all'home page  

 

 

La pagina è stata realizzata da Marzia (18) e Fabrizio (16) Panichi